Coritage Saxophone Quartet ‘Confini’


(Stradivarius 2019)

Giunti alla loro seconda incisione discografica – la prima, datata 2015, li vedeva protagonisti di un bel CD a firma del compositore bresciano Paolo Ugoletti -, i quattro bravissimi musicisti italiani del Coritage Saxophone Quartet (al secolo, Guido Consoli, Lorenzo Ricchelli, Matteo Tamburlin, Roberto Genova) ci propongono un viaggio attraverso un repertorio novecentesco e contemporaneo in cui la scrittura colta si misura con materiali musicali extra-colti di vario genere. Se nelle 5 Bagatelle di William Walton (originariamente composte per chitarra) i richiami a fonti popolari sono più che altro uno spunto per dipingere dei quadretti musicali di grande eleganza, estro e raffinatezza – qualità tipiche dell’autore britannico -, nei lavori degli ungheresi Bartok e Ligeti le danze e i ritmi tipici delle musiche della loro terra informano i lavori qui eseguiti; sebbene in Ligeti ci si allontani talvolta dalla radice folk per approdare a esiti espressivi di affascinante enigmaticità. Nel terzo movimento del bellissimo Cuarteto dell’argentino Aldemaro Romero affiorano echi di tango, laddove i primi due movimenti si contraddistinguono, rispettivamente, per i possenti ostinati ritmici che scandiscono il dialogo serrato tra gli strumenti e per un appassionato lirismo a tinte vagamente nostalgiche. Completano il CD due brevi e interessanti lavori di due giovani compositori italiani. Evening thoughts di Claudio Bonometti è giocato sull’efficace alternanza tra passaggi statico-meditativi e sezioni di intensa attività contrappuntistica, laddove Urban di Guido Umberto Sacco ci conduce verso atmosfere fumose, colorate di quel jazz di cui la letteratura per quartetto di sassofoni continua felicemente – nelle mani di autori e musicisti sapienti – a nutrirsi.

Voto: 8

Filippo Focosi

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