Saluti da Saturno ‘Dancing Polonia’


(Goodfellas 2013)

“Dancing Polonia” è il terzo lavoro del progetto di Mirco Mariani, alias Saluti da Saturno, che vanta oltre a collaborazioni con Vinicio Capossela ed Enrico Rava, anche l’aver fondato Mazapegul e Daunbailò.
“Dancing Polonia” stesso vanta numerose illustri partecipazioni, da Arto Lindsay a Paolo Benvegnù, da Taketo Gohara a Vincenzo Vasi, fino ad Alessandro “Asso” Stefana e Giancarlo Bianchetti.
In questo disco Mariani ha voluto cambiare la rotta rispetto al precedente “Valdazze” passando dal pianobar futuristico elettromeccanico al free jazz cantautorale.
Tuttavia, il disco ha un tocco avvolgente e melodico nel quale Mariani oltre a citare ed omaggiare alcuni film italiani, armeni e finlandesi, come lo splendido “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki (Un giorno nuovo), si lascia andare ad emozionanti ballate (Le luci della sera), ma anche a momenti confusi, come in Ombra, nella quale il tono si fa greve, dato che il tema trattato è l’eccidio nazista del 1944 a Tavolicci.
Intriga la ritmica utilizzata in Cloro, accostabile a quella dell’asse WaitsCapossela.
Anche per questo disco Mariani si è affidato ad una strumentazione particolare: Ondioline, Ondes Martenot, Glassarmonica, Cristal Baschet, Mellotron, Intonarumori e vari pianoforti intonati e stonati, a parte l’ormai inseparabile protagonista Optigan.

Voto: 7

Link correlati:Saluti da Saturno Home Page