Snapcase ‘End Transmission’

(Victory Records 2002)

Mammamia che delusione. Gli Snapcase sono (stati) uno dei gruppi più importanti per l’evoluzione del New School ma dopo la dipartita del chitarrista Scott Dressler (colui che creava quei riffs così cerebrali ed acuminati) e del bassista Bob Whiteside è iniziata la loro parabola discendente. Il loro primo ‘Lookinglasself’ rimane una pietra miliare dell’hc metallico, il successivo ‘Progression Through Unlearning’ portò questo genere ad una nuova soglia di velocità, impatto, intensità. Poi, via Dressler e Whiteside e alcune (false, purtroppo? per fortuna?) notizie di scioglimento, arrivò il terzo ‘Designs For Automotion’. La ‘ridimensionata’ soft del loro suono mi fece storcere la bocca anche se qualcosa si salvava. Oggi: ‘End Transmission’: metto nel lettore e gli angoli della mia bocca si abbassano lentamente. Non vi descrivo l’agonia per arrivare ad ascoltare l’ultimo brano. Rimango allibito dalla totale banalità di questo lavoro.
Se il singolo Coagulate è decente, se non altro per l’energia profusa, il resto è veramente penoso. Innesti di piano stile ultimi Skycamefalling (ma là sono tutta un’altra cosa), voci filtrate, scialbissime pop-songs travestite da inni hc rivoluzionari caratterizzano il nuovo sound della band. I testi: li ho sempre reputati tra i più intelligenti (con quelli dei Turmoil) del panorama hc, mi hanno sempre commosso per la lucida analisi-sintesi dell’attuale situazione socio-politico-economica, erano come una Bibbia per me. Qua invece riescono solo a strapparmi un sorrisino ebete che esprime disappunto ed incredulità. Si riferiscono (quasi) tutti ad un’ipotetica società futura del 21° secolo in cui vige un ordine mondiale che inibisce ogni sollecitazione non autorizzata. Ma per favore.
La verità è che gli Snapcase sono un gruppo saturo, “con la panza piena”, che non ha più (o almeno per ora) niente di interessante da dire sia su un piano musicale che per quanto concerne le liriche. Insomma il messaggio è chiaro: evitate quest’album. Sì, ma cercate i loro primi due, questo dovreste proprio farlo. Ok, ne ho parlato fin troppo. ‘End Transmission’, appunto.

Voto: 4

Link correlati:www.snapcase.com