Angeli ‘Angeli’

(Area Pirata 2022)

Ennesimo gran bel colpo della label pisana: la ristampa dell’esordio degli Angeli. Il gruppo, capeggiato da Massimo Ferrusi e da Roberto Tax Farano (hanno militato nella crema dei gruppi dell’hc italiano, in particolare entrambi negli indispensabili Negazione) registrò, con Luca Marzello al basso, questo disco in Francia, insieme all’amico produttore Ian Burgess che militò nei Big Black e nei Ministry.
Le quindici tracce del disco sono molto in linea con il sound dei Negazione, mentre nei testi si sente l’eco del grunge, allora genere che andava per la maggiore nel mondo indie e non solo.
Rispolverare queste tracce è stato importante, perché gran parte di questi brani hanno fatto scuola, come il punk pomposo e possente di Yourself o il noise-punk di Maybe. In molti brani poi è presente quella miscela tra punk e metal, che era il marchio di fabbrica dei Negazione, aspetto che emerge in particolare in Johnny, I Like The Way e in I Don’t Know, che però ha un taglio più melodico nel cantato rispetto agli altri brani.
Il trio poi avrebbe publicato un altro ottimo disco, ma in italiano, Voglio di più, più punk. Se potete recuperate anche questo disco.

Voto: 9

Area Pirata Records Home Page