Father Murphy ‘Pain is on our side now’

(Boring Machines/Aago Records 2014)

I Father Murphy sono tornati più sperimentali ed indipendenti che mai. Non resistono alla voglia di stupire e di sconvolgere l’ascoltatore, così per questo nuovo lavoro hanno pensato di pubblicare due 10”, che contengono due pezzi ciascuno, presenti soltanto su un lato.
I FM suggeriscono di ascoltarli simultaneamente su due giradischi contemporaneamente o di scegliere quale ascoltare prima.
Passando ai contenuti musicali, in questa nuova uscita il gruppo veneto continua a sperimentare sonorità poco digeribili, ma sempre profonde ed intense e che in ogni caso non lasciano spazio alla noia, dato che suscitano sempre molto interesse e curiosità.
Tra trombe, drones, liriche inquietanti, momenti dilatati e rarefatti o il succedersi di voci, frammenti parlati e noises sullo sfondo i brani si succedono tenendo sempre sulle spine l’ascoltatore, che non sa mai che cosa aspettarsi dai secondi successivi.
Se volevano creare tensione i Father Murphy, con questo lavoro, molto più che con i precedenti, ci sono perfettamente riusciti.

Voto: 7

Link correlati:Boring Machines Home Page