Métronhomme News

Giovedì 30 Settembre Live al Teatro Lauro Rossi, Macerata: Presenteranno lo spettacolo ‘Bar Panopticon’. Click Per Infos.

GIOVEDI 30 I MÈTRONHOMME AL “LAURO ROSSI” CON “BAR PANOPTICON”

Sarà in scena giovedì 30 settembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata a partire dalle 21,30 “Bar Panopticon”, spettacolo del gruppo musicale Métronhomme. L’evento, prodotto dall’Associazione culturale Métronhomme con il contributo dell’A.M.A.T. (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e del Comune di Macerata, si preannuncia come un mix irresistibile a base di musica (rigorosamente da vivo), teatro e videoproiezioni.

L’idea alla base dello spettacolo è ambiziosa: “Bar Panopticon” mira (sono parole degli autori) a «mettere in scena la mente», ad esplorarne «le elaborazioni, le intermittenze, i pensieri che produce, i ricordi che rievoca». La pièce si serve di una fantasia noir à la Chandler (basata sull’intreccio delle vicende di due donne misteriose e degli uomini che ne sono ossessivamente attratti) per tentare di rappresentare «le infinite variazioni, il cangiare perpetuo e vitale dell’attività della mente umana di fronte al dolore della realtà». Una riflessione, insomma, sul potere dell’immaginazione e del racconto e sulla capacità del teatro di dare una forma agli aspetti più segreti, nascosti, reconditi della condizione umana.

Ovviamente, per realizzare un programma così ambizioso sono stati necessari molteplici contributi. Ai quattro Métronhomme Tommaso Lambertucci (pianoforte), Marco Poloni (chitarra), Paolo Scapellato (synth, chitarra, tromba) e Andrea Lazzaro Ghezzi (batteria) – autori delle musiche ed ideatori dello spettacolo – si affiancano in primis il regista Antonio Mingarelli, Giorgia Tranquilli come curatrice delle videoproiezioni ed Elisabetta Salvatori dell’Accademia di Belle Arti di Macerata in qualità di autrice della scenografia. Per quanto concerne la parte teatrale, il ruolo del protagonista è stato affidato a Michele Maccagno, affiancato da Cristina Kalogris e da tre quarti dei Métronhomme (Marco Poloni, Tommaso Lambertucci e Andrea Lazzaro Ghezzi), i quali dunque saranno impegnati nella doppia veste di musicisti ed attori. In video compariranno, invece, Francesca Zenobi, Antonio Mingarelli e Piergiorgio Pietroni. Per la parte tecnica, l’audio è curato da Massimo Mele mentre le luci sono di competenza di Danny Mancini.

Nato sulla spinta del bando “Ricerche in corso 2009” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’A.M.A.T. allo scopo di incentivare le attività teatrali nate da associazioni e compagnie del territorio, con un occhio rivolto in particolare alla valorizzazione del «vocabolario creativo del presente», il progetto “Bar Panopticon” si configura come uno spettacolo in pieno stile Métronhomme: multimediale, ambizioso nel concept e – ne siamo sicuri – curato nella realizzazione.

Chi ha amato le precedenti prove del quartetto maceratese (“L’ultimo canto di Orfeo” del 2005 e “Neve” del 2007) non potrà assolutamente mancare.

Info: Prevendita biglietti: Biglietteria dei Teatri, Piazza Mazzini 22, telefono: 0733 230735. Per l’acquisto online, www.vivaticket.it. Per ulteriori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=146206175415927&ref=ts