Brain Eaters ‘Monsters sex and rock’n’roll!’

(Nicotine 2007)

Esplosivo e perennemente in agitazione questo quartetto parigino si diletta con una miscela di sano rockabilly, surf-punk, garage e sci-fi/mexican. Appassionato di b-movies degli anni ’50, soprattutto di horror, in un brillante fotomontaggio, nel libretto, un improbabile scienziato pazzo indica due barattoli contenenti i cervelli di Elvis Presley e di Dee Dee Ramone. In quest’immagine viene perfettamente riassunta la miscela musicale dei Brain Eaters.
Nei quarantatre minuti del cd non ci si stanca mai, anzi nel vocabolario dei francesi non esistono le parole noia e relax, perché sono in continua tensione. I brani non superano mai i tre minuti e mezzo, e sono veloci, come un pezzo punk, ma intensi come ogni sano brano di rock’n’roll. I quattro parigini sono cresciuti oltre che con Elvis ed i Ramones anche con Bo Didley ed i Cramps. Spesso, infatti, la base ritmica rende i pezzi sincopati ed il cantante, Prof Boubou mette nelle canzoni quell’enfasi propria di Lux Interior.
Se molti gruppi considerati di gran moda riciclano in malo modo cose trascurabili degli anni ’80, ben vengano i Brain Eaters con il loro malsano rock’n’roll e lunga vita ad Elvis ed ai suoi figli!.

Voto: 8

Link correlati:www.nicotinerecords.com