Castelvecchi Editore News

Le Novità Della Castelvecchi Di Luglio. Click Per Infos.

Calisutra
Storie di vita e casi dell’amore raccontati dal Maestro

Autore: Franco Califano

Isbn: 8876151362
Pp:160-euro:10,00
Collana: Le Navi
Uscita: 7 luglio

La sua vita senza veli, la sua formazione a partire da un’adolescenza inquieta, la Dolce Vita, i primi amori e il grande successo avuto per decenni scrivendo alcune canzoni straordinarie. L’icona mediatica che è diventato, le sue grandi glorie e le  grandi cadute, tornando sempre grande, grazie alla sua devastante simpatia e a una sensibilità e umanità che lo rendono superiore a ogni critica. E infine per questo libro un capitolo centrale, in cui questo grande chansonnier playboy che ha amato centinaia di donne, espone la sua «Ars Amatoria» commentando e scegliendo per noi posizioni e modi di fare l’amore. Un libro divertente, imperdibile, vero.
Fobie
Le nuove ossessioni del secolo XIX

Autore: Adriano Purgato

Isbn: 8876151346
Pp:264-euro:15,00
Collana: Le Navi
Uscita: 14 Luglio

La paura di sembrare poveri, di restare soli, la paura dei diversi, degli islamici, delle donne, sono ormai diventate delle ossessioni: questo è un libro che tratta di fobie, ossessioni, incubi collettivi. Non solo di quelle facilmente riconoscibili, come l’agorafobia o la claustrofobia. Qui si parla di angosce collettive e di massa, che hanno la proprietà di coinvolgerci tutti lasciandoci paradossalmente da soli ad affrontarle. Mettendoci uno contro l’altro. Virus psichici che condizionano le nostre menti trasmettendosi mediante l’agente patogeno dei mezzi di comunicazione di massa. Non ce ne accorgiamo, ma pubblicità e notizie giornalistiche invadono il nostro quotidiano distorcendo il pensiero, rendendoci schiavi di un qualcosa che non ci apparteneva prima, e che ci lega tutti in una spirale di malessere collettivo. Questo libro non propone né cure né guarigioni, ma un sano (si fa per dire) consenso informato…

Adriano Purgato (1979) è psicologo e criminologo. Esperto di nuove tecnologie, attualmente lavora in una Comunità Psicoterapeutica residenziale e collabora in un progetto di unità di strada per la prevenzione delle tossicodipendenze. Si è formato negli Atenei di Padova, Roma, Firenze e Barcellona. Questo è il suo primo libro.

Elogio del surf

Autore: Madeira Giacci

Isbn: 887615132x
Pp: 220-euro:20,00
Collana: Quadra
Uscita: 14 Luglio

Il surf attraversa tutta la nostra Storia, dal mito delle origini polinesiane fino alle dorate spiagge californiane. Dai film hollywoodiani al cinema alternativo. È musica, stile di vita, cultura, spiritualità. Una sfida alle potenze del mare e della natura, un metodo per trovare se stessi, una via per cogliere l’attimo, una filosofia che sa cogliere l’onda, e vivere istanti di vera e piena realizzazione. Dove il tempo si ferma, dove il piccolo homo sapiens cavalca immense e possenti masse d’acqua.

Madeira Giacci (Napoli, 1979) ha studiato Germanistica e Anglistica a Napoli e a Colonia. Ha iniziato a fare surf a Lanzarote continuando in California e nei Paesi Baschi. Lavora come traduttrice a Roma e questo è il suo primo libro.