Castelvecchi Edizioni News

Le Novità Di Gennaio/Febbraio. Click Per Infos.

Il manuale del cattivo
Cattivi si nasce. Bastardi si diventa

Autore: Francesco Dimitri

ISBN: 88-7615-103-6
Pagine: 192-euro:9,00
Collana: Contatti Nuova Serie
Uscita: gennaio 2006

Basta, basta, basta. I buoni hanno fatto il loro tempo. Questo è un libro per chi non ne può più di dame di carità, concioni moraliste e associazioni di genitori. Questo è un libro per chi sente, nel profondo del cuore, il ruggito di un Caino avido di vita, profondamente infastidito dallo zucchero con cui vogliono narcotizzarlo, e anche per chi non ammette di sentirlo, quel ruggito. Chiunque tu sia, il Cattivo è dentro di te: se lo neghi stai mentendo, e leggendo questo libro te ne accorgerai. Stai per leggere il primo manuale per veri bastardi. Contiene consigli, esempi pratici ed esercizi per migliorarti nella nobile arte della cattiveria e, non meno importante, per difenderti da chi la pratica da un pezzo. Perché a esser cattivi son bravi tutti, ma esser cattivi con stile è ben altra cosa.

Francesco Dimitri (Manduria, 1981) vive a Roma, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione, e si occupa di magia, ufologia, tematiche antropologiche e cultura pop. Coautore del libro Dies Iraq (2003), con la Castelvecchi ha anche pubblicato Comunismo magico (2004), Guida alle case più stregate del mondo (2004) e Neopaganesimo (2005). È sceneggiatore del Colossaeum Comics Group. Il suo blog è .

Dopo Einstein
La nuova fisica, l’indagine cosmica e la teoria dell’Universo

Autore: Michio Kaku

ISBN: 88-7615-106-0
Pagine: 240, euro: 12,00
Collana: Contatti Nuova Serie
Uscita:  gennaio 2006

Questo libro conduce il lettore davanti alla più affascinante prospettiva della moderna Fisica Teoretica – la Teoria delle Superstringhe. Che cos’è? Questa svolta rivoluzionaria potrebbe essere il vero completamento del sogno di Albert Einstein di trovare una «Teoria di ogni cosa», che vuole le leggi della fisica unificate in un’unica equazione in grado di spiegare tutte le forze conosciute nell’Universo. Scritto in collaborazione da uno dei maggiori studiosi delle Superstringhe, Michio Kaku, e completamente rivisto e aggiornato alle più recenti ricerche pioneristiche, il libro approccia i problemi scientifici con la stessa tensione di un romanzo giallo, dando un aspetto affascinante alla scienza che cerca di rendere possibile l’impossibile.

Michio Kaku è professore di Fisica Teoretica al City College di New York. Il suo obiettivo è completare il sogno di Einstein della «Teoria di ogni cosa». È autore di diversi libri, tra cui: Visions (Anchor, 1998), Iperspazio (Macro, 2002) e Parallel Worlds (Doubleday, 2004). Conduce il programma radiofonico di divulgazione scientifica Exploration.

Articolo Quinto
Chi ha i (vostri) soldi in mano ha vinto

Autori: Marco Mastracci

ISBN: 88-7615-111-7
pp:80-euro:7,00
Collana: Contatti Nuova Serie
Uscita: Gennaio 2006

Avete prestato dei soldi a qualcuno, avete venduto della merce, avete svolto un servizio e, una volta emessa la vostra bella fatturina, ve la godete per il lavoro portato a buon termine. Sciocchi. La legge dell’Articolo Quinto non perdona. Chi ha i vostri soldi o le vostre merci in mano, due volte su tre o non vi pagherà proprio, o si farà inseguire e negare al telefono per settimane, oppure vi pagherà così in ritardo che solo i vostri nipoti ne apprezzeranno gli effetti. Cosa è successo nel nostro Paese? Perché nessuno rispetta più i patti, gli accordi di lavoro, i tempi di pagamento? In un caos del genere, dove le leggi e i tribunali privilegiano solo i furbi, nessuno ha più niente da guadagnare. L’autore svolge una impietosa (e a tratti comica) disamina di questo stato di cose, e suggerisce alcuni provvedimenti per non continuare a vivere all’ombra dell’Articolo Quinto.

Marco Mastracci (1969), avvocato, curatore fallimentare ed esperto in Diritto Societario. Il suo studio legale è stato il primo studio italiano ad essere stato certificato UN ISO 9001: 2000.

Ho sposato un narciso
Manuale di sopravvivenza per donne innamorate

Autore: Umberta Telfener

ISBN: 88-7615-110-9
Pagine: 192-euro:9,00
Collana: Contatti Nuova serie
Uscita:  febbraio 2006

Sempre sopra la media per intelligenza e volubilità, i narcisi sono uomini affascinati e terribili. Se siete cadute vittime di un seduttore-narciso è bene sapere fin da subito che lui in voi sta cercano solo lo specchio perfetto. Nient’altro che una superficie riflettente capace di restituire una sola immagine: la sua. E se neppure questo basta a mettervi in guardia, sappiate che narcisismo non si guarisce. Al massimo, con un uomo narciso, si può cercare di convivere tentando di non farsi fare troppo male A metà strada tra un trattato di psicopatologia e un manuale di sopravvivenza, Ho sposato un narciso, è l’unica risorsa che avete per vivere con un ego ingombrante senza rischiare di essere risucchiate.

Umberta Telfener (Genova, 1951), psicologa e psicoterapeuta, è docente alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università «La Sapienza di Roma». Esperta di teoria dei sistemi, ha al suo attivo molte pubblicazioni di argomento psicologico ed epistemologico.

 

Supereroi e superpoteri
Miti fantastici e immaginario americano dalla Guerra Fredda all’occupazione in Iraq

Autore: Alessandro Di Nocera

ISBN: 88-7615-104-4
Pagine: 400-euro: 18,00
Collana:  Quadra
Uscita: Febbraio 2006

L’Uomo Ragno, I Fantastici Quattro, Elektra, Watchmen, Devil, Spawn… Un fortunatissimo filone che, sorto oltreoceano sul finire degli anni Trenta, ha incarnato le ansie e le speranze, i sogni e i timori, le conquiste e i fallimenti di un intero secolo. Dagli eroismi del secondo conflitto mondiale alle tensioni della Guerra Fredda, dall’assassinio di J.F. Kennedy alla conquista della Luna, dall’avvento dell’era informatica allo spettrale flagello dell’Aids: non c’è episodio della recente storia americana che non sia stato rivisitato in chiave metaforica dai fumetti. L’universo variopinto dei supereroi americani è divenuto così lo specchio dello «status emozionale di una nazione». I supereroi non rappresentano solo un modello a cui aspirare: spesso diventano delle maschere tragiche, se non addirittura i simboli stessi del disfacimento morale, condannati a riportare un ordine impossibile in una società malata.

Alessandro Di Nocera (Napoli, 1969) è laureato in Sociologia dell’Arte e della Letteratura. È stato uno dei principali animatori della rivista «Linea Chiara» che, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, tentò di imprimere un nuovo standard alla critica fumettistica italiana. Ha collaborato a periodici settoriali («Fantastici Quattro», «Starmagazine», «La Tomba di Dracula», «Sandman», «Schizzo», «Fumo di China»).

Don Giovanni
Il potere della seduzione e la sconfitta dell’anima

Autore: Loredana Lipperini

ISBN: 88-7615-117-6
Pp:260-euro:12,00
Collana: Contatti Nuova Serie
Uscita: Febbraio 2006

Perché Don Giovanni è ancora, dopo secoli di scorribande, uno dei personaggi più vivi del presente? Cosa vuole questo seduttore, giocoso gentiluomo? Perché la cultura moderna lo celebra, ma alla fine lo fa sprofondare all’Inferno? L’autrice ha scritto un libro in cui gli splendori e le miserie di Don Giovanni vengono riletti con grande arguzia, alla luce di interpretazioni antiche ma anche super-contemporanee.

Loredana Lipperini (Roma, 1956) è giornalista, scrittrice, autrice radiofonica e televisiva. Collabora con le pagine culturali de «La Repubblica» e «Il Venerdì». Ha pubblicato Invito all’ascolto di Bach (Mursia, 1984), Introduzione al Don Giovanni (Editori Riuniti, 1987), Mozart in rock (Sansoni, 1990), Generazione Pokémon (Castelvecchi, 2000), La notte dei blogger (Einaudi Stile Libero, 2004). Il suo blog è http://loredanalipperini.blog.kataweb.it/lipperatura/