Nonsolorock Festival 2006 News

Il Bando Di Concorso E Tutte Le Informazioni. Click Per Infos.

BANDO DI CONCORSO
NONSOLOROCK  2006
MUSIC AND SOLIDARITY INTERNATIONAL FESTIVAL – IX EDITION
SCADENZA 15 APRILE 2006

 

Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione di NONSOLOROCK FESTIVAL
Rotondi (AV), periodo ancora da definire.
Tre giorni, ingresso libero. Sul palco 12 bands, di cui 6 ospiti e 6 emergenti che
concorrono al premio finale e che verranno selezionate dalla giuria artistica
di NONSOLOROCK tra le band/artisti regolarmente iscritti al concorso.

1° PREMIO: 1000 EURO

Tutte le bands intenzionate a fare richiesta di partecipazione a “NONSOLOROCK 2006 – IX edizione”, possono farlo inviando un plico contenente n. 2 copie del proprio cd/demo, possibilmente in originale, (minimo 2 brani inediti), corredato di note biografiche ed immagini fotografiche (specificando già all’esterno del plico medesimo – vicino all’indirizzo del mittente – la città e regione di appartenenza, il nome della band/artista, il genere musicale), al seguente indirizzo: Dr. Enzo Cioffi (Nonsolorock Festival), c/o A. Cioffi, Via Aldo Moro 13, 83012 Cervinara (AV), entro e non oltre il 15 aprile 2006, insieme all’importo di 15 € (quindici euro), da inviare a mezzo di vaglia postale (a. vaglia postale nazionale per Italia; – b. vaglia postale internazionale per l’estero- per spese organizzative.

IN COLLABORAZIONE con: Rumore – Rockit – MusicBoom – Territorio Musicale
Succoacido – Addmusic – Dnamusic – Radionorba – Radio Punto Nuovo

INFO: enzononsolorock@libero.it
Tel.  +39 0824844212 – Mob. +39 339 2229736
www.nonsolorock.com

__________________________________________________________________________________________

INOLTRE:
Borsa di studio di 1000 euro, organizzata in collaborazione col Corso di laurea in
Filosofia e il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Napoli “Federico II”,
sul tema fotografico dell’esclusione sociale in Valle Caudina e nella Città di Napoli,
con partecipazione aperta a tutti gli studenti iscritti alle Università della Campania;

Attività di Cineforum a cura del progetto “Cineforum Permanente” della
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”;

Camping – Dibattiti – Dj Set.
__________________________________________________________________________________________

 

 

 

Descritto da:“Campania, Terra Di Musica – Campania, Land Of  Music”  (Annuario Turistico 2004 della Regione Campania, stampato in inglese ed italiano) come una delle manifestazioni più importanti della regione stessa e come “… un Festival che si è imposto ormai all’attenzione internazionale”.

Nonsolorock Festival è un Festival-Concorso aperto a bands/artisti italiani e stranieri, di qualunque nazionalità, età, sesso, razza, religione o credo politico. L’intento della manifestazione è dare visibilità e possibilità di esprimersi alle bands/artisti che vogliono dire la propria nel panorama musicale non solo italiano ed anche evidenziare il ruolo, la qualità e quantità di musica valida esistente che, per diversi motivi, non trova spazio per la propria voce.
Il festival va oltre i momenti musicali per inserirsi, col prologo al tema, nella tendenza sociale che punta alla salvaguardia della persona umana, contro la pena di morte e contro la tortura nel mondo. Per questo motivo –che è essenziale all’appuntamento e ne permea ogni performance– Nonsolorock ha ottenuto il sostegno di Amnesty International e non ha scopo di lucro, vive dell’impegno e del lavoro di un gruppo di volontari, che, con il presidente/fondatore dell’associazione, dedicano tempo libero ed energie a realizzare il sogno di condividere con tanti altri la passione per la musica ed i valori di solidarietà, pace e impegno civile-sociale. Lo slogan della manifestazione, infatti, “Ama la musica, combatti il razzismo!” accompagna da sempre l’impegno per la diffusione degl’ideali di fratellanza tra i popoli ed antirazzismo che Nonsolorock porta avanti.
La giuria artistica di Nonsolorock 2006 è così costituita: Federico Vacalebre (presidente, critico musicale), Claudio Sorge (direttore “Rumore”), Enzo Cioffi  (presidente e direttore artistico “Nonsolorock Festival”), Andrea Camerini (musicista “Nuove Tribù Zulu”), Chiara Locardi (musicista “L’Enfance Rouge”).

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Cosa serve per presentare la domanda di iscrizione a Nonsolorock Festival 2006

1. L’ammissione al concorso si effettuerà tramite la sottoscrizione dell’apposito modulo. Oltre al modulo compilato in tutte le sue parti occorre inviare: un versamento (per l’iscrizione al concorso) di € 15 per spese di organizzative, da inviare a mezzo di vaglia postale (a. vaglia postale nazionale per Italia; b. vaglia postale internazionale per l’estero) a: Dr. Enzo Cioffi (Nonsolorock Festival), c/o A. Cioffi, Via Aldo Moro 13, 83012 Cervinara (AV).

2. In busta imbottita, poi, inviare allo stesso indirizzo (Dr. Enzo Cioffi (Nonsolorock Festival) c/o A. Cioffi, Via A. Moro 13, 83012 Cervinara (AV): a) Scheda biografica della band/artista. Nella biografia indicare: nome della band/artista, indirizzo, n. telefonico, genere musicale e città di provenienza. Segnalare eventuale iscrizione alla Siae e posizione Enpals; b) Fotocopia del versamento della quota di iscrizione. Indicare nome della band/artista e nome e cognome di chi ha effettuato il versamento;

3. N° 1 CD di dati contenente il file word della biografia (di una pagina al massimo), una rassegna stampa e almeno una foto rappresentativa del gruppo formato jpg;

4. N° 2 Demo o CD di qualità (possibilmente in originale) con due brani  originali (no cover). Il demo/cd dovrà riportare sulla copertina nome del gruppo, titoli, autori dei brani e durata dei brani;

5. Testo scritto di almeno un brano (con eventuale traduzione se in lingua straniera); i brani devono essere inediti (no cover) e non dovranno contenere né elementi che violino la legge e i diritti di terzi, né messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi;

6. Una scheda tecnica della band/artista;

7. Numeri di telefono, indirizzo e-mail della band/artista; dati di tutti i componenti (nome, cognome, data di nascita, strumento suonato), indirizzo e-mail e i recapiti telefonici, di almeno un referente o componente della band/artista;

8. Eventuale sito web della band/artista;

9. Elenco concerti effettuati nel 2005/2006.

REGOLAMENTO

1. L’Organizzazione “Nonsolorock Festival” indice un concorso musicale per nuovi talenti, aperto a tutti i cantanti/musicisti  maschili e femminili, solisti od associati in bands musicali, di qualsiasi età.

2. Alla manifestazione possono partecipare cantanti, cantautori, bands vocali e strumentali.

3. I partecipanti dovranno far pervenire la scheda di iscrizione debitamente firmata (per i minori il genitore esercente la podestà) e compilata a:  Dr. Enzo Cioffi (Nonsolorock Festival) c/o A. Cioffi, Via Aldo Moro 13, 83012 Cervinara (AV).

4. Il costo dell’iscrizione è di 15 (quindici) euro per band/artista, indipendentemente dal numero di componenti. La quota va pagata indipendentemente dal superamento delle selezioni che avverranno attraverso l’ascolto del materiale audio. La commissione artistica, a suo insindacabile giudizio, selezionerà 6 band/artisti emergenti regolarmente iscritti al concorso.

5.  In caso di rinuncia e di esclusione dal concorso, gli artisti non avranno alcun diritto di richiedere il rimborso dell’importo versato per l’iscrizione; il ricavato delle quote per iscriversi al concorso sarà impegnato per spese organizzative e per il buon esito della manifestazione stessa.

6. L’organizzazione “Nonsolorock Festival” si riserva di escludere dal concorso, in qualsiasi momento, i concorrenti che non dovessero adempiere agli obblighi del presente regolamento. Inoltre si dissocia preventivamente da eventuali e spiacevoli episodi ed al fine cautelativo invita tutti i partecipanti a comunicare all’organizzazione il verificarsi di tali avvenimenti.

7. Le bands/artisti per tutto ciò che riguarda l’iscrizione, la selezione, l’esibizione e la manifestazione declinano l’organizzazione di Nonsolorock Festival da ogni responsabilità.

8. La commissione artistica di Nonsolorock Festival prenderà in considerazione esclusivamente i brani appartenenti ai seguenti generi musicali:  classic rock, rock, rock’n’roll, rockabilly, reggae, roots, ska, calypso, rockstady, pop, pop-rock, hard-rock, soul, blues, rhythm & blues, jazz/rock, post-jazz, funky, etnica-popolare, folk-rock, cantautorato, rock italiano, dark, noise, indie-rock, garage, post-rock, grunge, stoner, post-pop, punk-rock, post-punk, hardcore, metal/nu-metal, pop-elettronica, elettronica, rap, dub, hip-hop, jungle, trip-hop, emo-core, crossover, lo-fi, new-wave, sperimentale, demenziale, world music… Non sono ammesse cover-band o tribute-band.

9. I risultati delle selezioni verranno comunicati alle bands/artisti regalarmente iscritti al concorso “Nonsolorock Festival 2006” il 15 maggio 2006. L’organizzazione convocherà telefonicamente e/o e-mail e/o tramite posta, le bands/artisti che saranno ammessi a concorrere a Nononsolorock Festival 2006. Nella comunicazione saranno specificati data, ora e luogo dove la band/artista dovrà presentarsi.

10. È dovuta la puntualità e serietà, pena l’esclusione immediata dal concorso. La band/artista convocata che non si presenterà nel luogo, giorno ed ora stabilita sarà esclusa dalla manifestazione (l’iscrizione non sarà rimborsata); solo se la band/artista porterà giustificati motivi documentati potrà essere reinserito nel palinsesto delle serate.

11. L’organizzazione ”Nonsolorock Festival” non si assume responsabilità per eventuali disguidi postali che dovrebbero verificarsi prima, durante e dopo il concorso. Si precisa che il materiale inviato non sarà restituito.

12. L’organizzazione “Nonsolorock Festival” metterà a disposizione un impianto completo audio e luci, con fonici professionisti. Ogni band/artista dovrà solo portare il proprio strumento (con effetti se usati) ed eventuali componenti aggiuntivi per i batteristi. Per quanto riguarda le voci, sarà a discrezione della band/artista l’utilizzo dei microfoni a disposizione o l’uso dei propri. I gruppi che necessitassero di particolare strumentazione dovranno portarla da sé. Gli strumenti personali  (chitarra, basso, tastiere, fiati, jack,, pedale, rullante, ride e relative meccaniche ecc.) non sono forniti e dovranno essere portati dai partecipanti.

13. Alle bands/artisti emergenti, che saranno scelti dalla commissione artistica e che concorreranno quindi al premio Nonsolorock Festival 2006, verrà dato un rimborso spese così ripartito:
a) bands/artisti emergenti stranieri: 350 (trecento) euro ed assicurato vitto e alloggio per 1 giorno;
b) bands/artisti emergenti italiani della regione Campania: 70 (cinquanta) euro ed assicurata una cena;
c) bands/artisti emergenti italiani delle regioni Lazio, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise ed Abruzzo: 150 (cento) euro ed assicurato vitto e alloggio per 1 giorno;
d) bands/artisti emergenti italiani delle regioni Toscana, Marche, Emilia Romagna: 200 (centocinquanta) euro ed assicurato vitto e alloggio in Hotel per 1 giorno;
e) bands/artisti emergenti italiani delle regioni Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna, Lombardia, Liguria, Piemonte e Veneto: 300 (duecentocinquanta) euro ed assicurato vitto e alloggio per 1 giorno.

14. Qualora una band/artista concorrente selezionato rinunciasse a partecipare, verrà automaticamente sostituito da quello successivamente in graduatoria.

15. Ogni serata prevedrà l’esibizione di quattro bands/artisti (2 emergenti più 2 ospiti). Le bands/artisti ammessi alla manifestazione dovranno sempre esibirsi dal vivo. Le bands/artisti emergenti in concorso potranno eseguire brani per un tempo a disposizione massimo di 30 minuti..

16. Le bands/artisti concorrenti dovranno firmare l’autorizzazione per la cessione del filmato o registrazione radiofonica per la messa in onda sulla emittente televisiva e radiofonica ufficiali del Festival: concedere, quindi,  regolare liberatoria senza pretendere compensi né rimborsi a nessun titolo per l’utilizzo a fini puramente pubblicitari e divulgativi della propria immagine e musica. Tutto il materiale fonografico, fotografico e video, realizzato nel corso di qualsiasi fase di Nonsolorock Festival 2006, sarà da considerarsi di proprietà esclusiva dell’organizzazione “Nonsolorock Festival”; sarà quindi facoltà della stessa di diffondere il materiale e il concorso attraverso i mass-media, abbinando eventualmente una o più sponsorizzazioni.

17. Le bands/artisti concorrenti al premio “Nonsolorock Festival 2006” dovranno firmare l’autorizzazione per n. 1 brano sul CD-Compilation del festival 2006.

18. Al termine del Festival saranno proclamati i vincitori e rilasciato dall’organizzazione ai concorrenti selezionati un attestato di partecipazione. La prima band/artista classificata vincerà 1000 (mille) euro comprensivi del rimborso spese.

19. Alla prima band/artista classificata verrà consegnato il premio un mese e mezzo dopo il festival, in occasione del concerto/premiazione (in un locale della zona) a cui parteciperà gratuitamente (salvo rimborso spese e vitto/alloggio).

20. L’Organizzazione si riserva il diritto di comunicare tempestivamente eventuali modifiche al presente regolamento.

21. Il voto della giuria artistica sarà espressione della valutazione tecnica di musicisti, di esperti del settore e giornalisti. Il giudizio della giuria è inappellabile e verterà su valutazioni circa: interpretazione, presenza scenica, originalità ed intonazione. L’organizzazione “Nonsolorock Festival” assicura che l’unico metro di valutazione è in base al merito artistico.

22. La sottoscrizione del presente regolamento è da considerarsi anche come liberatoria per la stampa e la distribuzione del brano e del nome o di eventuali foto ai fini della promozione del concorso Nonsolorock Festival 2006.

 

FIRMA___________________________________________________________________________________________________

 

gruppo/artista_______________________________________________________________________________________________

data (gg/mm/aa),  FIRMA_____________________________________________________________________________________

per i minori il genitore esercente la podestà _______________________________________________________________________

IMPORTANTE

1. È fondamentale allegare al curriculum (all’interno del plico) la fotocopia della ricevuta del versamento effettuato di 15 (quindici) euro a mezzo di vaglia postale. Solo in questo caso le richieste di partecipazione a NONSOLOROCK FESTIVAL 2006 verranno prese in esame.

2.  Non inviare vaglia on-line, contanti o assegni, per ragioni di sicurezza.

3. Si consiglia di anticiparsi per la richiesta di partecipazione e non aspettare l’ultimo momento; questo soprattutto per un migliore e più approfondito ascolto del materiale sonoro.

4. Nonsolorock Festival prenderà in considerazione solo ed esclusivamente chi avrà rispettato tutti i punti del regolamento.

5. Nonsolorock Festival assicura che i dati personali vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (675/96) e utilizzati esclusivamente per le proprie proposte. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati.

COME FAR PERVENIRE IL MATERIALE

SPEDIRE I DATI RICHIESTI AL SEGUENTE INDIRIZZO:

Dr. Enzo Cioffi (Nonsolorock Festival)
c/o A. Cioffi, Via Aldo Moro, 13
83012 Cervinara (AV)
TERMINI

Il termine ultimo ed inderogabile per l’iscrizione è il 15 Aprile 2006;  si consiglia però di non aspettare l’ultimo momento.

PREMIO

La prima band/artista classificata vincerà 1000 (mille) euro comprensivi del rimborso spese.

INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE

Nonsolorock Festival è un Festival-Concorso aperto ad artisti italiani e stranieri, di qualunque nazionalità, età, sesso, razza, religione o credo politico. L’intento della manifestazione è quello di dare visibilità e possibilità di esprimersi agli artisti che vogliono dire la propria nel panorama musicale non solo italiano, ma anche quello di mostrare ed evidenziare non solo il ruolo, bensì anche la qualità e quantità di musica valida esistente che, per diversi motivi, non trova spazio alla propria voce. Un aiuto considerevole anche per tutti gli enti o associazioni satelliti del mondo musicale quali etichette, agenzie di organizzazione di eventi live, siti musicali, radio, etc. In base al materiale pervenuto verranno selezionati 6 bands/artisti “emergenti” che concorreranno al premio Nonsolorock Festival 2006.  Nonsolorock 2006 si svolgerà a Rotondi (AV) e si articolerà in 3 serate..
L’organizzazione inserirà ogni serata, fuori concorso, 2 bands/artisti ospiti. Le bands/artisti emergenti in concorso potranno eseguire 3-4 (tre-quattro) brani per un tempo a disposizione massimo di 30 minuti e l’ordine d’apparizione verrà sorteggiato ad ogni inizio serata; sarà a disposizione sul palco il backline completo, ci sarà un rimborso spese e verrà assicurato il vitto e l’alloggio in hotel a 3 stelle ad eccezione delle bands/artisti campane a cui verrà comunque assicurata una cena.
Premiazioni: Al primo classificato: 1000 euro comprensivi del rimborso spese. La giuria del concorso è così composta: Federico Vacalebre (presidente, critico musicale), Claudio Sorge (direttore Rumore), Enzo Cioffi  (presidente e direttore artistico Nonsolorock Festival), Andrea Camerini (musicista, Nuove Tribù Zulu), Chiara Locardi (musicista, L’Enfance Rouge). L’iscrizione al concorso è considerata accettazione integrale del regolamento. Le serate verranno presentate da un conduttore professionista che avrà il compito di introdurre le bands/artisti ma anche di ricordare agli ascoltatori i partner della manifestazione. Apriranno le serate del festival, alle ore 19.00, bands/artisti locali. La scelta caduta sulle band appartenenti al luogo in cui si svolge la manifestazione ha una motivazione precisa.

OBIETTIVI

Promuovere la musica.e la solidarietà: realizzare cioè il sogno di condividere con tanti altri la passione per la musica, i valori di solidarietà, pace e impegno civile-sociale. Lo slogan della manifestazione, infatti, “Ama la musica, combatti il razzismo!” accompagna da sempre l’impegno per la diffusione degl’ideali di fratellanza tra i popoli ed antirazzismo che Nonsolorock porta avanti. 2. Dare spazio alla voce delle band/artisti emergenti; 3. Sottolineare il ruolo della musica come fonte di forza e veicolo culturale immediato, capace di muovere masse ed intenti orientando la volontà di cooperazione tra strutture più o meno grandi; 4. Aumentare la visibilità ed esperienza nell’intento di raggiungere la professione; 5. Valorizzare le risorse storico-artistiche, culturali, monumentali e paesaggistiche della Valle Caudina, con un ritorno anche turistico-economico per le comunità ospitanti il Festival.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Io sottoscritto/a ____________________________________________________________________________
Nome d’arte o della band _____________________________________________________________________
Nato/a a ___________________________________________________________________________________
Il (gg/mm/aa) _______________________________________________________________________________
Residente in ________________________________________________________________________________
Provincia cap. ______________________________________________________________________________
Via _______________________________________________________________________________________
Cod. Fisc. __________________________________________________________________________________
Tel. Abitazione _____________________________________________________________________________
Tel. Cell. __________________________________________________________________________________
E-mail ____________________________________________________________________________________

Dichiara di aver letto ed approvato il regolamento in ogni sua parte. Si obbliga a fornire all’organizzazione di “Nonsolorock Festival” tutto quanto richiesto dal regolamento. Chiede di essere iscritto al Concorso per bands/artisti “Nonsolorock Festival 2006” in quanto:

Band/Artista _______________________________________________________________________________
Data (  gg/mm/aa ), FIRMA ___________________________________________________________________
Per i minori il genitore esercente la podestà _______________________________________________________

LA STORIA DI NONSOLOROCK FESTIVAL

Nonsolorock Festival – Musica e Solidarietà,  s’ispira ai nuovi orizzonti della musica rock in evoluzione e si propone come contesto socioculturale che, attraverso la parola dei suoni, sviluppa aggregazione e quindi scambio, crescita e trasformazione. Con questa iniziativa viene data una risposta adeguata e nuova alla domanda culturale-ricreativa che, anche nelle zone del Sud d’Italia, viene dal mondo giovanile. Una particolare selezione viene ogni anno vagliata dalla commissione artistica di Nonsolorock Festival per le proposte che arrivano da tutta Europa, per scegliere gruppi e musicisti emergenti da affiancare ai nomi già famosi che saranno presenti nel cartellone. Questa ricerca dura ormai dal 1998, grazie alla ormai consolidata presenza di Nonsolorock Festival su internet (www.nonsolorock.com). Di qui, anno dopo anno, un calendario sempre di prima qualità e di sicura originalità, ricco di suggestioni, di stimoli, di novità.
Nosolorock Festival si propone come finestra quanto più ampia possibile sulle innumerevoli direzioni in cui si muove la musica oggi: dalla ricerca dei suoni etnici, alle produzioni più sofisticate, dal classic rock, rock’n’roll, blues, soul, RnB, funky e musica d’autore, alla musica popolare, alla reggae-ska music, al punk-rock, all’hip-hop, al jungle, al blues, all’indie rock, al noise, dal post-rock al garage, grunge, stoner, post-pop,  post-punk, hardcore, metal/nu-metal, pop-elettronica, elettronica, dub, jungle, trip-hop, emo-core, crossover, li-fi, new-wave, sperimentale… a quant’altro il panorama musicale propone. La consapevolezza di rivolgersi ad un pubblico di giovani, poi, è alla base poi della scelta dell’ingresso gratuito: la musica, proprio perché è una forma di comunicazione universale, deve essere un bene accessibile a tutti.
Dibattiti, incontri con gli artisti, valorizzazione delle realtà locali. Nonsolorock Festival nel corso degli anni ha incontrato e interessato Comuni diversi, con un’offerta sempre originale e lontana dalle tradizionali forme “ingessate” della cultura istituzionalizzata, per una fruizione più consapevole ed una partecipazione più profonda. Stand gastronomici offrono poi l’occasione di assaggiare i prodotti tipici locali; dibattiti ed iniziative culturali offrono invece l’occasione per incontrarsi e riflettere, discutere e conoscersi, mentre passeggiate ecologiche fanno conoscere ulteriormente la bellezza dei centri caudini, sanniti ed irpini ricchi di storia. Inoltre, come in ogni edizione di Nonsolorock, sono presenti i rappresentanti di associazioni attive nel volontariato, nella difesa della pace, dei diritti umani e dell’ambiente, nella lotta al razzismo.
Fin dalle origini, Nonsolorock Festival ha voluto legare il proprio nome ad iniziative di solidarietà. Da qui il lungo sodalizio con Amnesty International, sempre presente con un suo punto di informazione e raccolta firme. Nonsolorock ha voluto ricordare, nel momento del divertimento, accanto alla “leggerezza” della musica, l’esistenza di situazioni difficili, di sofferenze, di difficoltà. Lo slogan della manifestazione “Ama la musica, Combatti il razzismo!” accompagna da sempre l’impegno per la diffusione dei valori di pace, di solidarietà e fratellanza tra i popoli che Nonsolorock porta avanti.

SONO SALITI SUL PALCO DI NONSOLOROCK FESTIVAL
James Senese, Banco del Mutuo Soccorso, Edoardo Bennato, Almamegretta, Peppe Barra, The Gang, Bandabardò, Casino Royale, Pitura Freska, Carvin Jones, Enzo Avitabile, Nedelle (U.S.A.), One Dimensional Man, Yuppie Flu, Ladri Di Biciclette, Ulan Bator, Taglia 42, Bisca, Sud Sound System, Nuove Tribù Zulu, Musicalia, 24 Grana, Marco Parente, Bambole di Pezza, Le Loup Garou, B.R. Stylers, Joe Barbieri, Radici Nel Cemento, L’Enfance Rouge, The Zen Circus, Franklin Delano, Red Worms’ Farm,  Feverdream (O), Vale Poher (F), Bizantina, Antonio Onorato, The Circlesouth, Pulp-ito, Xangò, Alan Wurtzburger, Rèmember (U), Velvet June (D), Marcello Coleman, Pseudofonia, Votiva Lux, Mambassa, Good Morning Boy, Elvis Jackson (S), Let’s Get Lost, Phone Regis, Elle, Melon Rouge, Quarta Parete, Torpedo, Ct-Lab, Atman, Urban Soul, Naif, Masoko, Nobraino, Mumble Rumble, Harddiskaunt, Heathers (Uk), Balaperdida, Le Meleagre, Drops, Risin in family, Safillè, Scat, Le Nèon Noir, Zia Pia, Cuori Dalmati, Sudest, Blessed Child Opera, A Modern Safari, Cuori Dalmati, Sinergia, Mamasan, Nomoi, Topi Muschiati, Colyalcolor, Anema, Berenice Beach, Nista, Stella Diana, Arie.

1997. Cervinara AV, Villa Comunale: James Senese, Musicalia, Antonio Onorato, Xangò Band, Balaperdida, Monica Sarnelli Group, Cuori Dalmati, Alan Wurtzburger, Marcello Coleman Reggae Band, Rox, Black Market Band. VINCITORI: ALAN WURZTBURGER.
1998. Montesarchio BN, P.zza Umberto I: Banco del Mutuo Soccorso, Edoardo Bennato, Casino Royale, Ladri di biciclette, Bandabardò, Taglia 42, Joe Barbieri, Radici Nel Cemento, Cuori Dalmati. VINCITORI: RADICI NEL CEMENTO.
2000. Lioni AV, Campo Sportivo (Lioninfestival): Pitura Freska, Bisca, Sud Sound System, Nuove Tribù Zulu, 24 Grana, Scat, Polina, Le Meleagre, Sinergia, Anno Zero. VINCITORI: 24 GRANA.
2001. Lauro AV, Piazza Lancellotti: Almamegretta, Peppe Barra, Carvin Jones, Enzo Avitabile, Le Loup Garou, Pseudofonia, Zia Pia, Sudest, Risin’ Family. VINCITORI: PSEUDOFONIA.
2002. Airola BN, San Martino Valle Caudina, AV, Benevento (Fes. Reg. de L’Unità), Campizze di Rotondi (Wizard pub), AV: Quarta Parete, Pulp-ito, Bizantina, Mamasan, Nomoi, Drops, Masoko, Topi Muschiati, Colyalcolor, Anema: VINCITORI: QUARTA PARETE.
2003. Cervinara AV, Villa Comunale: Ulan Bator, One Dimensional Man, Elvis Jackson, Elle, Bizantina, B.R. Stylers, Atman, Naif, Berenice Beach, Nobraino. VINCITORI: B.R. STYLERS.
Paolisi BN (Plaza club – senza formula concorso): Fuori L’Italia Dalla Guerra! sessione inverno/primavera di NONSOLOROCK 2003:  31 gennaio–30 maggio 2003: Pseudofonia, Torpedo, The Rollings, Marco Parente, M&B DJS set Marta e Bissa, Quarta Parete, Votiva Lux, Urban Soul, Stella Diana, Mambassa, Arie, Good Morning Boy, Nista.
2004. Cervinara AV, Villa Comunale: The Gang, Nuove Tribù Zulu, L’Enfance Rouge, B.R. Stylers, The Zen Circus, Rèmember, Feverdream, Mumble Rumbe, Cobo, A Modern Safari, Heathers, Melon Rouge, Harddiskaunt, The Circlesouth, Zond, Blessed Child Opera. VINCITORI:  MELON ROUGE.
2005. Rotondi AV, Spazio scenico: Yuppie Flu, Nedelle, Bambole di Pezza, Franklin Delano, Red Worm’s Farm, Vale Poher, Safillè, Velvet June, Let’s Get Lost, Phone Regis, Ct-Lab, Le Nèon Noir. VINCITORI:  PHONE REGIS.

ASSOCIAZIONE CULTURALE NONSOLOROCK
Dal 1997 vive la proposta di nonsolorock festival in ambito sociale e artistico/culturale, mantenendo fermi i propri scopi costitutivi: musica, cultura, pace e solidarietà. Nel 2002 l’ideatore di nonsolorock festival, Enzo Cioffi, dà vita anche all’associazione culturale “nonsolorock”. Ma l’organizzazione e la realizzazione del festival musicale (nonsolorock festival), a sua volta, è costituita in maniera autonoma e indipendente; inoltre, parte dal “basso”, lontana dal business discografico e dagli influenti giochi di mercato.
Anche l’associazione culturale “nonsolorock” ha voluto legare il proprio nome ad iniziative di solidarietà, alla luce del lungo sodalizio costruito nel tempo da “Nonsolorock Festival” con Amnesty International, sempre presente con un suo punto di informazione e raccolta firme.
L’Associazione Culturale Nonsolorock non ha scopo di lucro, vive dell’impegno e del lavoro di un gruppo di volontari, che, con il presidente/fondatore dell’associazione dedicano tempo libero ed energie a realizzare il sogno di condividere con tanti altri la passione per la musica, i valori di solidarietà, pace e l’impegno civile-sociale. Mentre in giro per il mondo spirano sempre più minacciosi venti di guerra, Nonsolorock vuole unirsi al coro di quella “stragrande maggioranza eloquente” che desidera far sentire alta la sua voce in difesa della Pace e contro tutte le forme di terrorismo.
enzo cioffi
(presidente/direttore artistico Nonsolorock Festival)