Midfinger Records News

Le Novità Di Fine Anno. Click Per Infos.

Ciao a tutti,
scusate per la mail un po’ troppo lunga ma vi renderete conto leggendola che non avremmo potuto fare altrimenti. Ci sono parecchie novità in casa Midfinger Records e soprattutto ci stiamo impegnando davvero molto per cercare di allargare il supporto, in Italia e all’estero, ad un maggior numero di bands che riteniamo meritevoli di avere comunque più visibilità e presenza.


Prima di tutto quella che può sembrare una banalità ma che per noi è stata una piccola rivoluzione è che abbiamo finalmente rinnovato il nostro sito, rendendo disponibili servizi abbastanza innovativi e realizzando un progetto a cui lavoriamo da più di un anno. Tutto qui di seguito.


Area Midfinger Unsigned
Alle bands con i migliori demo verrà offerta la possibilità di partecipare a Midfinger Unsigned,  sarà loro proposto l’inserimento nella Unsigned playlist della nostra radio ed avranno una pagina sul nostro sito. I gruppi scelti saranno presi in considerazione per i Midfinger Party e, ad un’ancora più stretta cerchia di gruppi, scelta tra i migliori unsigned (ma non scelta per il roster), sarà data la possibilità di autoprodurre il disco attraverso i nostri canali, con la nostra promozione e distribuzione attraverso il catalogo ufficiale. Stiamo parlando di un volume di massimo sei uscite all’anno.


Area Midfinger Rookie (Produzione artistica)
Midfinger Rookie è la nostra listening room / sala prove virtuale, dove ogni band sarà seguita e collaborerà con un nostro producer nelle varie fasi di realizzazione dell’album (Arrangiamenti, mix e master).
Una piattaforma informatica dedicata consentirà lo scambio di file garantendone la riservatezza e tutto quello che serve per la collaborazione a distanza, tutto questo all’interno del sito. Tra i Rookies di Midfinger troveranno posto anche alcune produzioni straniere che seguiremo. Alcuni brani faranno parte di un’apposita playlist della nostra web radio. Fanno già parte di Midfinger Rookie due band: Gli Anglo-Italiani Showroom Dummies e gli Italianissimi  (di Ivrea) e promettenti, Drink to me.


Swap Giggin’
Tra le band del Roster, i Rookies e gli unsigned, abbiamo avviato un’attività di scambio date. Questa iniziativa permetterà alle band dell’etichetta di organizzare anche dei mini tour, godendo di supporto da parte delle band locali. L’iniziativa partita in Italia sarà a breve ampliata anche all’estero.


Area Street Team
Nella sezione street team stiamo “reclutando” giovani in tutta Italia per aiutarci a promuovere “on the road” le band del roster, soprattutto quelle a cui si sentono più vicini. Per coloro che saranno scelti sarà possibile avere molte “facilities” da parte nostra: biglietti gratis per i concerti, accessi al backstage e guadagnare punti con cui acquistare materiali nel nostro shop, alcuni articoli saranno disponibili solo ai membri dello street team.


Area Demos
Oltre alle modalità postali, sarà ora possibile far avere i demos all’etichetta anche in elettronico, evitando così i costi di spedizione. Nei tempi che ci saranno possibili, cercheremo poi di dare una valutazione a TUTTI questi demo,  il tutto avverrà all’interno di un forum moderato, sul nostro sito www.midfinger.net.
Per le band che lo vorranno, le recensioni, saranno disponibili per i commenti anche agli utenti registrati.


Area MP3
E’ finalmente disponibile una sezione MP3, dove scaricare files (64Kbps) degli artisti del roster.


Radio Web
Un player permetterà di ascoltare la musica delle bands del roster anche se si sta navigando su altri siti, a breve saranno disponibili diverse playlist di artisti, anche internazionali, che collaborano con noi. Basta andare su una pagina qualsiasi del nostro sito e lanciare la radio con un click.


Area Forum
I forum interni al sito permetteranno alle band di collaborare tra loro, gestiranno l’upload e le recensioni dei demo e, speriamo, ospiteranno anche divertenti discussioni tra tutti gli iscritti.


Shop
Entro fine anno sarà disponibile lo shop online di Midfigner Records, dove trovare dischi e merchandise dei gruppi, strumenti usati, e molto altro.



——————————————————————————–


Finite le novità legate all’attività dell’etichetta attraverso il sito www.midfinger.net,
di seguito quelle legate alle attività promozionali e discografiche.


 


 


——————————————————————————–


Midfinger Party, 10 ottobre @ water rats (london – UK)
Per promuovere le band del roster, Midfinger Records UK, ha affittato un locale attivissimo di Londra, il Water Rats, ed ha organizzato il primo Midfinger Party. Ovvero tre band Inglesi ed una band Italiana + Dj Set.
Il 10 Ottobre si esibiranno sul palco del Water Rats i Sexy Butchers (UK), Mister Bizarro & The Highway Experience (ITA), Showroom Dummies (Produzione Midfigner Rookie UK/ITA) e gli attesissimi Big Linda (UK/ITA) Prodotti da Andy Wright.


Nuove band del Roster – Arrivano i Gumo…
Siamo davvero felici di ufficializzare il rapporto tra gli italiani “The Gumo” e Midfinger Records per l’uscita di un EP Digitale ed un CD nel 2006. La band di Arezzo, già impegnata lo scorso anno per alcune date negli USA, è al lavoro per registrare il disco d’esordio.


News Dischi
Il 15 Ottobre
pubblicheremo l’album Hello Hell dei veneti Mr. Bizarro & The Highway Experience (prodotto da Giulio Favero). L’intero Album sarà disponibile in digitale (MP3 320Kbps) su mf010.midfinger.net. L’album sarà scaricabile gratuitamente dopo essersi registrati al sito. Come nella miglior tradizione dei nostri web package, oltre alla musica c’è di più: animazioni flash, paesaggi sonori, ed altro… Promozione Rossana Savino e Giuseppe Marmina (Independent Entertainment Group)


Il 15 Novembre
pubblicheremo l’attesissimo Ep d’esordo dei Sunday Morning, band che sta facendo parlare parecchio di se e che ha avuto l’onore di essere invitata ad Urbino per chiudere il palco B di Frequenze Disturbate. L’EP sarà disponibile in digitale (MP3 320 Kbps) su mf011.midfinger.net. Come per i Mister Bizarro, i brani saranno scaricabili gratuitamente dopo essersi registrati al sito dedicato. Il Cd d’esordio è atteso per l’inizio del prossimo anno. Promozione Rossana Savino e Giuseppe Marmina (Independent Entertainment Group)


In questi ultimi mesi dell’anno, si concentrerà anche la produzione della nostra etichetta. Vedranno così la luce delle vetrine natalizie i due album d’esordio di Sunflower ed Outsider. Entrambe saranno nei negozi tra metà e fine novembre con distribuzione Venus.
Sono due dischi bellissimi e diversissimi tra loro e ci auguriamo che incontrino entrambe il vostro favore.


Waiting Inside (MF009) è l’esordio degli Outsider, un album che ha avuto una lunga gestazione ma che è stato curato in tutto e per tutto nei minimi dettagli. L’album è stato registrato tra la Sauna di Varano Borghi (VA), l’Insieder studio di sarzana e masterizzato agli Sterling Studios di New York da Ue Nastasi. Della promozione di questo disco se ne occuperanno Maryon Pesina e Andrea Vittori di MA9 Promotion


Invisible (MF008) raccoglie invece tutta l’energia grezza e la disarmante fragilità dei pescaresi Sunflower, un album toccante e coraggioso, registrato da Andrea di Gianbattista e masterizzato al Velvet Room di Londra. Promozione, Rossana Savino e Giuseppe Marmina (Independent Entertainment Group)


Per qualsiasi approfondimento su tutti questi temi siamo ampiamente disponibili ai soliti recapiti.


Grazie e buon lavoro


Samuele


Samuele Franzini
Label Manager / A&R
samuele@midfinger.net
tel. +39 338 3724642
fax +39 02 700526039


Midfinger Records Italia
Via Vetta d’Italia 131
21100 Varese
www.midfinger.net