Lupetti Editore News

Noxia E Paolo Denti In ‘Di Terra E Altre Lune’ – Libro + Cd. Click Per Infos.

NOXIA e Paolo Denti

E’ in distribuzione da gennaio 2005 il libro di “Di Terra e altre Lune”, una raccolta di racconti scritti da Paolo Denti per Lupetti editore, con allegato CD musicale del gruppo NOXIA intitolato “Corvus Ego Niger”, contenente sei brani musicali, ispirati ad alcune parti del libro.

Paolo Denti: (Cremona, 1953) già autore de “La ferita”, sceneggiatura in versi e canzoni di un videopoema (Franco Orlandi Editore, 1989), coautore di canzoni assieme a Luciano Beretta, ha collaborato con periodici su temi di cultura e spettacolo e realizzato mostre fotografiche.

 

NOXIA non è un gruppo o una band in senso tradizionale; è, in un certo senso un progetto musicale, letterario e multimediale che ruota attorno ad un nucleo di persone provenienti da Alessandria, Desenzano, Salò, che hanno iniziato a collaborare già nel 2001. NOXIA nasce come idea mutabile, come esercizio di libertà nel tentativo di eludere tendenze preordinate e traguardi mercificabili.

L’attività è nata nel 2001 dall’iniziativa di Alberto Ferraris (musicista e produttore di passione e professione, ispiratore di tutti i brani contenuti nel lavoro) e Paolo Denti (scrittore per diletto e passione) con l’idea di unire musica, parole ed immagini in un lavoro dalle caratteristiche spiccatamente teatrali.

Successivamente si sono uniti al gruppo Pietro Bertolini (collaboratore della parte letteraria del lavoro), Enrico Ferraris (già con i Viridanse, negli anni 80, chitarre e arrangiamenti) e Maria Loscerbo (voce solista e cori, canadese di nazionalità, si è occupata di tutti gli arrangiamenti vocali del lavoro).

Le influenze che si manifestano, anche grazie alle diverse collaborazioni, sono le più differenti, libere e incuranti di tendenze e mode. Le contaminazioni si possono ricercare in generi diversissimi fra loro: dall’elettronica al rock, da atmosfere soffuse al recupero di sonorità provenienti da varie etnie. Il tutto con un’attenzione particolare alla ricerca di sonorità diverse e sempre finalizzate a creare suggestioni e immagini; sono stati usati strumenti del tutto inusuali, quali l’armonium, percussioni africane, fise, bodhran, tabla, bouzuki e molto altro, spesso in unione con strumenti tradizionali.

 

Noxia – Corvus Ego Niger – CD   Crediti:

Voce “Corvus Ego Niger pt.1 e 2”: Maria Loscerbo

Voce Narrante: Laura Gambarin

Programming, Armonium, Organo, Synth.: Alberto Ferraris

Bodhràn, Bouzuki, Mandoloncello: Faondail (di Alessandria)

Arrangiato e mixato da Alberto Ferraris ed Enrico Ferraris

Prodotto da NOXIA

Paolo Denti
DI TERRA E ALTRE LUNE
con allegato CD musicale del gruppo NOXIA

“Fiabe? Non so, “forse”. È ciò che Paolo Denti risponde appena gli si chiede: cos’è, cosa sono? Sembra voglia lasciare al lettore la possibilità di decidere l’identità di questi racconti che si susseguono in un viluppo di stili e linguaggi per nulla coerenti.
“Di terra e altre lune” è un lungo accordo crescente, quasi un concerto dove si rovesciano note concordi e rumori incompatibili

 

 

 

NOXIA  –  CD   “Corvus Ego Niger” – NOX01

Prodotto da Noxia – 2004

 

 

 

Il CD che è stato prodotto, è la prima parte di un lavoro discografico più ampio e ambizioso che coinvolge una line-up più vasta e che affronta anche altre forme musicali. I circa undici brani ormai in fase di arrangiamento e mixaggio, hanno assunto per molti versi la forma canzone, soprattutto se con questa definizione si intende fare della melodia un qualcosa di assolutamente collegato con suoni e arrangiamenti, liberi da ogni tipo di schema e preconcetto stilistico o di genere o moda.

 

Il libro e il CD saranno in vendita nelle librerie o sul sito www.lupetti.com  e in alcuni negozi musicali a partire dal mese di gennaio 2005.

Chi fosse interessato per l’acquisto nella zona di Alessandria può anche rivolgersi direttamente a Enrico Ferraris e-mail enricoferraris@interfree.it  o al num. 3397414355