Uscite Video Giugno

Temperature infernali… ma pochi horror movies. Invochiamo coerenza a gran voce o ci accontentiamo?

L’AMORE INFEDELE  Che cosa fanno Richard Gere e Diane Lane in un film di Adrian Lyne? Il mistero rimarrà irrisolto. Fanno una cagata pazzesca di 121 minuti.

BLOOD CRIME  Il grande James Caan si risposa con una figa che potrebbe essere sua figlia, o forse anche nipote. Ma la sua nuova vita si trasforma in incubo… Ma la figa è figa… Inedito Columbia

LA CASA DEI MATTI  Konchalovsky ci porta in Cecenia, precisamente in un manicomio abbandonato dal personale medico. Uscito anche al cinema e presentato l’anno scorso a Venezia. Ma per cortesia…

CHI LO SA  Il regista Jacques Rivette è un vecchio marpione dei drammoni francesi. Ma il protagonista Sergio Castellitto è un povero coglione delle minchiate italiane. Espressione zero, le ha usate tutte ne L’ora di religione. Qui fa il teatrante italiano in Francia. Poveri noi, dura pure 145 minuti!

CITTA’ DI DIO  Grande, grandissimo film Mikado uscito ad aprile nelle sale che ha incassato anche qualcosina. Buscapé, un aspirante fotografo, è testimone quotidianamente di soprusi e violenze nella sua terra: la favela brasiliana. Da vedere. Cassetta e dvd Cecchi Gori. L’unica cosa che non ho capito è come mai il titolo nelle sale è uscito in inglese (City of God) quando in originale è portoghese. Ciudad de Deus non lo avremmo capito lo stesso?

COLPEVOLE DI OMICIDIO  Film Eagle con De Niro che non ha fatto mezzo euro. Quel che rimane del povero Robert si impegna nel dimostrare che suo figlio, accusato di omicidio, è innocente. Per l’amor di Dio…

COME SE FOSSE AMORE  Vi leggo la trama dall’ufficio stampa Medusa: Aurelio inventa il trasognatore, un marchingegno in grado di modificare i comportamenti delle persone. Ammazza che sceneggiatura. Indovinate un po’ come Aurelio userà questo suo potere? E’ ovvio, per scopare con Chiara Muti. Ma vattene, per favore, affanculo.

CONVICTION  Regia di Kevin Rodney Sullivan. Protagonista: Omar Epps. Basta così?

IL CUBO 2  Ti pareva che non facevano anche il seguito! Una boiata il primo, una stra-stra-cazzata il secondo. Evviva. Abbiamo due cubi. Al posto delle palle.

THE DISH Film dell’Istituto Luce che ne ha rinviato l’uscita per due anni. Infine ce lo ha propinato in autunno per 4 giorni, poi l’hanno smontato in fretta. E te lo credo. Era meglio che continuavano a rinviarlo… ad libitum…

8 MILE  Io non sono un estimatore dell’hip hop e del rap, né tantomeno di Eminem e di un po’ tutti i geni sregolati idioti che pullulano sul pianeta. Ma il Marshall internazionale vince la sua scommessa interpretando sé stesso e la sua storia di sfatto cantante che ci riempie di parolacce ad ogni canzone. Gli Squallor forse erano meglio e di film ne hanno fatti due. Ma non escono in dvd chissà perché. Nel castone del film anche la bona onnipresente Brittany Murphy e quel che resta della coccona Kim Basinger.

FEMME FATALE  Grande film di Brian De Palma, forse sottovalutato e sicuramente poco preso in considerazione. Ma il vecchio Brian racconta con le immagini e la protagonista è veramente una figa incredibile (Rebecca Romijn Stamos) che ha rubato un diadema dal corpo seminudo di una modella e poi si è rifatta un’identità come moglie di un diplomatico. Nel cast pure quel sarchiapone di Banderas, quell’attore insulso di Peter Coyote e un’altra fanciulla bona che risponde al nome di Rie Rasmussen. Da vedere.

IL GIOCO DI RIPLEY  Ancora Ripley. Basta, ce l’hanno fatto a peperini. Ancora John Malkovich. Ma che cazzo avrà il piastrella-John di tanto interessante? Sta ovunque. Il film è diretto da Liliana Cavani, ma se ne sono accorti tutti perché lo hanno evitato, saggiamente. 111 minuti di laccio emostatico. Ed il bello è che è stato finanziato dallo Stato, da noi…

INFESTED  Un gruppo di insulsi teens verrà sorpreso da uno sciame di insetti mutanti (ci mancavano…) durante una vacanza in una casa di campagna. Inedito Columbia.

INTERVENTO DIVINO  Filmone palestinese che narra la storia d’amore di una coppia divisa tra Gerusalemme e Ramallah. Uscito in Italia in lingua originale sottotitolata. Dicono sia un capolavoro. Non voglio appurarlo.

I WANT YOU  Alessandro Nivola, attoraccio americano di tv-movie, in questo inedito è Martin, un avanzo di galera che tenta di rientrare violentemente nella vita dell’ex amante. L’amante è Rachel Weisz, e anch’io vorrei entrarle violentemente…

LOCKDOWN  Prendo pillole per dormire. Non ne so niente. Aiuto!

MA CHE COLPA ABBIAMO NOI  E’ la frase di ogni spettatore che esce dalla visione dei recenti film di Verdone. Qui forse un pelino superiore alle ultimissime stronzate verdoniane, per la presenza di una brava Margherita Buy alle prese con la psicoanalisi. Strappa una risata sola. Vedete e appurate.

OBSESSED Classica minchiata inedita buona per il sabato di Raidue anche se il regista è, o meglio era, un buon cinematografaro: John Badham. Che sia la volta buona di un inedito decente?

PRENDIMI L’ANIMA  Si, de li mortacci tua. E’ la storia di Sabina Spielrein (famosissima…) che dopo essere stata paziente e amante di Carl Gustav Jung, diventa a sua volta medico prima di essere assassinata dai nazisti nel luglio del ’42. Questa storia non se la ricorda nemmeno il rabbino Toaff.

IL REGNO DEL FUOCO  Nel 2084 alcuni umani combattono contro una razza di draghi improvvisamente risvegliatisi. Cazzo! Nel 2084 non sarò più di questo mondo, ma dirò a mio figlio di evocarmi in una seduta spiritica per chiedergli una cosa: “da dove si sono risvegliati sti cazzo de draghi?”. Per appassionati (di cazzate).

THE RING  Buon horror americano uscito subito dopo Natale al cinema e che ha anche avuto un buon successi di pubblico. In realtà è un remake di un film cinese dell’anno scorso, inedito in Italia. Sputtanata la non-originalità americana. Si può vedere.

RITORNO AL LAGO MALEDETTO Regia di Po Chi Leong. Bah…

LE SPIE  Ennesimo comico-poliziesco con Eddie Murphy che non fa una lira. Facciamo una cosa: diamo Nuti agli americani in cambio di Eddie Murphy e vediamo chi ci guadagna…

STELLA SOLITARIA Road movie con Joshua Jackson. Siete contenti? Ve lo propina la Columbia.

24 ORE  Tre malviventi rapiscono tre ostaggi in tre diverse località. Tre tre. Buongioco. Uscito il mese scorso (Columbia, ma va?) e ignorato completamente. Eppure ci sono Kevin Bacon e la strafiga del Martini Charlize Theron. Forse. Con quel che passa il convento…

007 LA MORTE PUO’ ATTENDERE  Eravate in fermento per l’ultimo capitolo del Pirsone Bond, eh? Immagino che non vedevate l’ora. Ma anche allo scoccare del 132° minuto del film proverete la stessa sensazione: finalmente l’ora della parola fine. Speriamo non ne facciano un altro, anche se credo sia impossibile. La Bond-girl è la stra-bona premio oscar Halle Berry che seguirà il Pirsone Brosnan da Hong Kong a Cuba, da Londra all’Islanda. E speriamo che ci restino, in Islanda.

le chicce del mese:

CANNIBAL HOLOCAUST Grande, grandissima ristampa in dvd del capolavoro trashissimo di Ruggero Deodato, con tanti extra e una chicca nella chicca: l’intervista all’interprete Luca Barbareschi. Da non perdere. Ovviamente per appassionati e per stomaci forti. Anche in videocassetta, dal 19 giugno.

MILANO ODIA LA POLIZIA NON PUO’ SPARARE  Miracolo della Nocturno / Cinemanetwork questa ristampa in dvd di un capolavoro del poliziottesco italiano firmato Umberto Lenzi. Da vedere con molta attenzione. Violentissimo. Anno 1974 con Tomas Milian ed Henry Silva. In edicola a giugno.

ROMA A MANO ARMATA. Prime due righe identiche al film precedente. Anno 1976 con Tomas Milian e il povero Maurizio Merli, entrambi all’apice del successo. Da esserne gelosi. In edicola a giugno.

G.N.Milian