Alì Babà ‘Alì Babà’

(Sana Record/Audioglobe 2003)

Esordio su etichetta ufficiale dopo lunga gavetta di ben quattro album autoprodotti per questa band siciliana dal nome esotico Alì Babà. Il cd ha una bellissima copertina disegnata in colori con sfumature di verde che mostra un musicista in pausa momentanea di riflessione, ma forse più sicuramente di riposo dato che tutto l’album è composto da una miscela di ritmi e suoni che inducono al ballo e alla spensieratezza dall’inizio alla fine.
Infatti troviamo allineati bordate di buon dub come antipasto, frammenti di elettronica virata al reggae come prosieguo, inni ragamuffin al sole di Enna, città di provenienza del gruppo, e anche alcuni pezzi cantati in dialetto ennese, in questo affini con i Sud Sound System, primo gruppo che viene alla mente ascoltando questi Alì Babà.
Il tutto porta sicuramente anche chi è un po’ restio e tendente alla stabilità a muovere il corpo a ritmo e a danzare a tempo. Per chiudere in bellezza si può dire che all’ascolto e al riascolto risulta un disco spensierato e divertente, che aiuta a rilassarsi e non pensare all’afa e al caldo di questi giorni. Se ci si aggiunge che viene venduto al prezzo consigliato di 10 euro, si può tranquillamente concludere che è un buon viatico per l’estate…garantito.

Voto: 7

Link correlati:Sanarecords