Jimi Hendrix ‘The Raimbow Bridge Concert’

(Purple Haze Rec./Venus 2002)

Finalmente stampata in cd la registrazione completa del concerto tenuto da Jimi Hendrix alle isole Hawaii il 30 luglio del 1970.
Una parte dello show era uscita nel film omonimo mentre in cd esistevano solo la registrazione della canzone Foxy Ladys, apparsa nel recente box “Voodo Child”
e Hey Baby (New Rising Sun)/In From The Storm, uscita nell’altro box dedicato agli Experience.
Considerato come il Santo Graal dei concerti di Hendrix, doveva servire a finanziare il suo sogno e la sua fucina di nuove idee, cioè gli Electric Lady studios in New York, e mostra un Hendrix che, ormai accantonata la sua band Experience si fa accompagnare in questa performance da Mitch Mitchell e Billy Cox nella sua ricerca di una nuova musica per un nuovo millennio. Tentativo che finirà di lì a presto ma che qui viene perfettamente riassunto. Basta ascoltare la scaletta nel primo cd che comprende i classici senza tempo come Foxy Lady, il blues astrale di Voodo Chile (Slight Return), lo squarcio nello spazio n-dimensionale operato in Fire, il delirio sonico di Purple Haze. Il secondo cd presenta invece l’aspetto quasi più quotidiano con pezzi quali Red House, oppure una jam strumentale che dimostra cosa era e cosa Hendrix sarebbe diventato, o ancora l’inno Freedom e la chiusura religiosamente assegnata a Land Of The New Rising Sun. Documento valido e importante per appassionati e non. Sta a voi decidere cosa diventare.

Voto: 7

Link correlati:Venus