Intervista con Bryan Day, fondatore e direttore della Public Eyesore Records e della Eh? Records

Bryan Day, e le sue “creature” discografiche Public Eyesore Records e Eh? Records, bazzica Kathodik da parecchi anni, perché le produzioni che arrivano in redazione, soprattutto le care vecchie cassette, stimolano la curiosità e la voglia di scriverne per far conoscere artisti dediti alla musica noise, elettronica e improvvisativa in generale. A fine 2022 ho pensato che fosse giunta l’ora di scambiare quattro chiacchiere per saperne di più, nascita, crescita e quotidianità delle label in questione. Bryan ha accettato con piacere, e ha raccontato le storie dietro alle label. Colgo l’occasione per fare gli auguri, ad oggi 2023, 26 anni di attività della Public Eyesore Records.

Qui trovate l’intervista in Inglese

Quali sono le origini dell’etichetta Public Eyesore? Come è nata l’idea? Quali ispirazioni ci sono state? A quali modelli, se ci sono stati, si è fatto riferimento?

(photo: Bryan Day Performing with Seeded Plain & Marco Albert in Oaxaca, Mexico in 2019. Photo by Juan Perezz) Ho fatto partire la Public Eyesore label nel tardo autunno del 1997 nella piccola città di Decorah, in Iowa, nell’intervallo di tempo tra il diploma di scuola superiore e il mio primo anno di college. Ho scoperto il mondo della musica sperimentale e del commercio di cassette un anno o due prima, attraverso un articolo su una popolare rivista di musica statunitense che parlava di label discografiche fai da te e delle loro uscite. Quell’articolo conteneva una recensione di un album di Solmania, un artista giapponese di noise music che costruisce i suoi strumenti personalizzati. Ero davvero incuriosito dall’idea di costruire i miei strumenti. All’epoca, l’unico inventore di strumenti di cui ero a conoscenza era Reed Ghazala, l’inventore di circuit bending che ho scoperto da un CD che ho comprato in un negozio di dischi usati. Ho cercato Solmania sulla nascente Internet, che mi ha portato al catalogo della Forced Exposure, che teneva alcuni dei suoi album. Ho ordinato un paio di CD e cassette, che ho acquistato con i soldi che ho guadagnato servendo cibo cinese nel reparto gastronomia di un supermercato locale.

Palmer – Public Eyesore

Ho anche ordinato alcune ‘zines come ND, Freak Animal e Bananafish e ho scoperto che un certo numero di label discografiche offrivano nastri per la vendita *o* per il commercio. Ho pensato che questo sarebbe potuto essere un buon modo di incontrare persone al di fuori della piccola città dello Iowa, così ho iniziato un progetto noise chiamato Sistrum, usando un piccolo sonaglio Egyptian che avevo acquistato in un negozio di souvenir africano, durante un viaggio al liceo. C’erano un certo numero di strumenti e pedali fx per chitarra a casa ma con cui stavo “smanettando”, così ho deciso di iniziare a sperimentare con loro per fare nuovi suoni, e alla fine costruire da me alcuni strumenti “mutanti”. Ho pubblicato il mio primo album da solista su cassetta come la prima uscita su Public Eyesore alla fine del 1997.

The First release on Public Eyesore: Sistrum – “5157423” C30 1997 Public Eyesore

Pochi mesi dopo aver lanciato la label discografica, mi sono trasferito ad Ames, in Iowa, vicino al centro dello Stato, per il college. Sono entrato in contatto con altre persone che gestivano le loro label discografiche in zona. Penso di aver scoperto la musica di Brian Noring e la sua label, FDR Tapes, attraverso una recensione di un suo nastro nella fanzine Freak Animal oppure la rivista Worm Gear. Viveva a soli 25 minuti a sud di Ames, a Des Moines ed era molto attivo nella scena delle cassette. Per un certo numero di mesi, ho voluto visitare Brian per le sessioni di registrazione settimanali che abbiamo poi rilasciato su nastro come Prototype Earthborne. Le cose che abbiamo registrato andavano dal rumore aspro alle imbarazzanti canzoni folk outsider. Infatti, la metà dei primi dieci dischi dell’etichetta erano co-release con FDR. Brian mi ha presentato un sacco di gente fuori dallo Stato e fuori dal Paese. È grazie a lui che ho iniziato a parlare con Phil Todd dei Betley Welcomes Careful Drivers, Hal McGee degli HalTapes, Zan Hoffman degli Zidsick, Emil Hagstrom dei Sunship e Kazuya Ishigami dei Neus-318, che in seguito avrebbe pubblicato il mio primo album da solista al di fuori della label Public Eyesore.

Some of the homemade electronic instruments I used on early Sistrum releases

A parte gli artisti e le etichette discografiche che ho incontrato attraverso il commercio di cassette, alcune delle prime persone che ho incontrato nella comunità di musica sperimentale, le ho incontrate attraverso il sito di hosting music e social networking MP3.com. C’era una classifica pubblica dei più popolari download di tracce sperimentali e noise della settimana, che avrei esaminato per trovare nuovi contatti e collaboratori. Sorprendentemente per me, alcune delle mie registrazioni di Sistrum sono finite in cima alla lista, e ho incontrato un certo numero di artisti con cui ho lavorato nei primi giorni della label, attraverso le conversazioni sul rumore e la sound art che ho avuto attraverso quel sito. Ho incontrato Cornucopia, Jonas Lindgren, Sickness e un certo numero di altre persone attraverso quella rete. Penso di aver incontrato Greh Holger di Chondritic Sound attraverso qualcuno collegato a quella scena – ha ospitato il sito web Public Eyesore per un certo numero di anni sul suo sito web, sinkhole.net.

Two of the many Prototype Earthborne cassettes co-released by FDR Tapes and Public Eyesore in 1998-1999

Intorno allo stesso periodo, sono stato invitato a guidare per un paio d’ore a nord di Minneapolis per vedere una performance dal vivo di Emil Hagstrom del noto progetto rumore Cock ESP. Penso che sia stato il primo spettacolo di musica sperimentale a cui sia mai andato. A quella performance, ho incontrato Paul Akin del gruppo Unconditional Loathing, dedito alla performance e al “comedic noise”. Nei due anni successivi, Paul mi ha invitato a suonare le sue experimental music series, Sound Evolution Control, un bel po’ di volte in una galleria a Minneapolis chiamata Gus Lucky. Attraverso questi spettacoli, ho fatto amicizia con un certo numero di persone come John Vance che si è esibito con Emil come Wrong e Matthew St. Germain di Freedom From, che mi ha presentato ai Reynols, No Doctors e un gruppo di altri strambi tipi dediti alla musica noise della Rust Belt, la Costa Orientale e d’Oltreoceano.

Bryan Day / Matthew St. Germain Duo at Gus Lucky’s, Minneapolis 2000 Photo by Masayuki Bandoh

Ho scoperto la scena musicale sperimentale in Nebraska mentre sfogliavo alcune recensioni di nastri sul sito Freedom From. C’era una label di cassette a Lincoln, in Nebraska, gestita da Matt Silcock e chiamata High Knee Music, che ha caratterizzato le recensioni di altre uscite di label sul suo sito web. Queste recensioni hanno coperto un certo numero di etichette di Minneapolis, comprese quelli gestite dai miei amici, così ho iniziato a inviare gli album a Matt dalla mia label per le recensioni, che poi ha fatto. La sezione di recensioni del suo sito web sarebbe poi diventata la webzine Blastitude, dopo che lui si era trasferito a Chicago. Dopo un po’, ho iniziato a scambiare musica con altri colleghi di Silcock, della scena del Nebraska, tra cui Chris Moon che gestiva Last Visible Dog e Lonnie Methe che, all’epoca, gestiva The Seagull Label ed è il ragazzo dietro il gruppo di improvvisazione Naturaliste, che avrei raggiunto poco dopo il trasferimento in Nebraska, un paio di anni dopo nel 2002. La Public Eyesore avrebbe avuto la sede in Nebraska fino al 2011.

Early Public Eyesore CD-Rs from 1999-2001

Ho modellato la mia label sulle idee delle label di cui sopra e di altre label come Carbon, Gameboy, Dualplover e molte altre che stavo commerciando con al momento. Non avevo davvero idea di cosa stessi facendo, specialmente con i soldi quando stavo iniziando. Per i primi cinque anni o giù di lì, ero costantemente a corto di denaro e dovevo essere creativo solo per sopravvivere. Penso di aver mangiato la stessa cosa quasi ogni giorno per un anno intero per risparmiare sui soldi quando mi sono trasferito a Omaha. Ricordo che ad un certo punto mandai un’email a un certo numero di persone, Bill Kellum di VHF è quello che ricordo specificamente, per chiedere come gestivano le loro etichette, come renderle sostenibili. Se avevano qualche consiglio, l’ho dimenticato anni fa.

A proposito del nome, ero indeciso su Public Eyesore come nome di una label, specialmente all’inizio. E stata solo una forma di angoscia, una dichiarazione improvvisa sull’essere bloccati a Smalltown, Stati Uniti d’America. La Public Eyesore era principalmente una label di musica noise, dopo tutto. Alla fine ho mantenuto il nome, si adatta alla musica, e nel corso degli anni, è diventato parte di me.

Euphotic – ‘Isopleths’ CD 2019 Public Eyesore

Quali sono le origini dell’etichetta Eh? Come è nata l’idea? Quali ispirazioni ci sono state? A quali modelli, se ci sono stati, si è fatto riferimento?

La Eh? label è partita alla fine del 2004 come un modo per pubblicare rapidamente le registrazioni dei miei progetti per tour musicali, in particolare per una prima versione del mio progetto di improvvisazione e drone music, in Nebraska, chiamato Shelf Life. Tutte le copertine erano xerox nero o stampa laser su cartoncino colorato, qualcosa che ho potuto stampare segretamente sulla stampante vicina alla mia scrivania al lavoro di assicuratore 9-17, ad Omaha. La maggior parte della copertina consisteva nei disegni a inchiostro che avrei fatto nei fine settimana. Più tardi, ho iniziato a pubblicare nastri in edizione molto limitata e CD-R attraverso la label discografica, 5 o anche meno copie, alcune delle quali le ho vendute tutte in una volta, in un singolo show. A causa di questo, il numero di uscite della label è velocemente saltato nel corso di un paio di anni. Questo è anche il motivo per cui il catalogo Eh? sul sito inizia a Eh? 25. Io non ho copie della maggior parte di quelle uscite precedenti.

Eh? Logo

Nel 2007, stavo pubblicando su Public Eyesore molti album più raffinati di progetti che assomigliavano al mio lavoro, un certo numero di CD e album in vinile, alcuni erano composizioni Rock rumorose, altri maggiormente influenzati dal Jazz o dalla Nuova Musica. A quel tempo un artista di Omaha, Jill Rizzo, progettò un nuovo logo per l’etichetta, un mostro spaziale con artigli di granchio robotici (in seguito questo disegno sarebbe stato ridisegnato dal defunto Dennis Palmer dei Shaking Ray Levi). Ho pagato un addetto stampa a New York un paio di volte per aiutare a spargere la voce su alcuni album e, essendo in Nebraska, gran parte di quella musica, anche se eccitante, sembrava piuttosto distante da quello che stavo facendo personalmente. Ho deciso che la Eh? Sarebbe potuta essere una label discografica, non solo per i miei progetti, ma per quelli che si adattavano di più a me nel suono e nell’estetica. Progetti di Drone Music e Grittier Free Improvvisation. Progetti di persone con cui mi sono esibito in tour e artisti locali con cui avevo collaborato in passato.

Shelf Life (Jay Schleidt, Bryan Day, Alex Boardman) at Tip Top Haus, Omaha 2005. Photo by Jon Ferguson)

Attualmente, la differenza tra le label è meno distinta musicalmente. La differenza principale è che Eh? è principalmente una label di cassette o CD-R, mentre e le pubblicazioni di Public Eyesore sono solitamente CD, vinile o strani DVD. Ho messo tutto sulla stessa pagina di Bandcamp, quindi sono tutti ugualmente digitali. Credo che il cambiamento sia avvenuto involontariamente quando mi sono trasferito nella zona di San Francisco nel 2012. La distanza, “sonicamente” o musicalmente, tra quello che stavo facendo personalmente e i gruppi di entrambe le label ha iniziato a diminuire quando ho avuto l’opportunità di esibirmi e collaborare con una più ampia varietà di artisti. Non c’è più molta differenza. Spesso un artista su Eh? riconoscerà comunque l’album come un’uscita Public Eyesore.

A collection of later Eh? releases from 2015-2022

Dove si trovano le label?

Sia Public Eyesore che Eh? hanno sede nella mia casa e studio a San Pablo, California, a nord di San Francisco. Un amico in Germania, che si esibisce come Ypsmael, mi ha aiutato con la distribuzione europea insieme a un po’ di ufficio stampa e marketing negli ultimi due anni.

Public Eyesore studio in San Pablo, California

Come scegli le produzioni?

All’inizio, la maggior parte delle pubblicazioni della label erano di artisti amici con cui mi sono relazionato per pubblicare un album, una cassetta. Questa era solitamente la gente con cui avevo chiacchierato on line di musica o solo amici nella scena, con cui avevo scambiato i nastri. Non credo di aver mai inviato di punto in bianco una email a qualcuno con cui non ero in contatto in precedenza, per produrre una registrazione. Per alcuni anni ho aiutato a organizzare tour per progetti europei e americani in Giappone, a gruppi come Monotract e Half-Japanese, così ho pubblicato un certo numero di album di musica sperimentale, sia delle band itineranti sia delle persone in Giappone con cui queste si erano esibite, in modo da rafforzare le connessioni tra gli artisti e la label. Ho anche organizzato collaborazioni tra artisti che non avevano ancora lavorato insieme, e indirizzato le persone ad altre label se ero troppo occupato. Pensavo di aiutare a costruire una sorta di comunità, ma onestamente, era tutto nella mia testa.

Al giorno d’oggi c’è un mix di me che chiedo ai colleghi della comunità dedita all’improvvisazione libera o elettroacustica se sarebbero interessati a registrare un nastro, e alcuni artisti che mi mandano delle email per chiedermi se sarei interessato a pubblicare un CD o un vinile. Non mi viene quasi mai chiesto di pubblicare una cassetta. Sono passati 5 o 6 anni da quando ho pubblicato un CD-R. C’è troppo lavoro dietro per farli correttamente. Penso che i migliori CD-R siano fatti in slip sleeve con un CD-R stampato ad inchiostro. Forse un CD-R stenciled, se non è esagerato. Non mi piace quando vengono attaccati degli adesivi sui Cd. Inoltre, alle grafiche a colori applicate direttamente sulle copertine dei Cd preferisco il classico booklet, piegato e riposto nella tasca interna del jewel-box. Ma… molta gente non ha comunque più i lettori CD.

È un mix di artisti piuttosto interessante e unico nel suo genere. Nel 2012, durante il tour negli Stati Uniti per il trio olandese di batteria, chitarra e sax Cactus Truck, uno spettacolo a Zebulon a New York ha finito per essere una vetrina piuttosto rappresentativa della Public Eyesore per l’epoca. Il no-wavey free-jazz di Cactus Truck, i rumorosi suoni elettrificati e angolari di Normal Love e un duo di improvvisazione free per chitarra acustica di Nels Cline e Elliott Sharp. Anche i Bunny Brains, che hanno anche un album per la label, erano originariamente in cartellone ma hanno dovuto disdire. Comunque, è stata una lineup incredibile.

Poster for a Public Eyesore Showcase at Zebulon in NYC in 2012

Perché le uscite prevalentemente in cassetta?

Penso che con la maggior parte del mondo della musica che sta diventando digitale, e gli CD essendo praticamente la stessa versione degli stessi dati di un download digitale, il rilasciare versioni analogiche di album con codici di download digitali è la strada da percorrere. Ottieni la novità e la robustezza percepita di un nastro con una copia sul tuo computer o telefono per quando vuoi ascoltarlo comodamente. So che si parla di un ritorno del CD – ho un amico che vende CD usati online e c’è stato un grande salto nelle vendite negli ultimi anni. Ma l’etichetta non è davvero un’impresa commerciale. Non mi sarei mai aspettato di o provato a guadagnare molti soldi. Per me i nastri sono solo più facili da gestire.

Posso anche fare edizioni più piccole di nastri che CD. Con i CD, la maggior parte dei produttori si limita a 200 o 300 copie, e qualsiasi cosa inferiore a quello loro lo duplicano come CD-R. Con un grande numero di ascoltatori che scaricano o ascoltano l’audio on-line, non è realmente conveniente avere le copie supplementari. Per una cassetta su Eh? 150 copie sono più che sufficienti.

Di solito vendo molte cassette quando vado in tour, più che CD. Inoltre, c’è qualcosa di soddisfacente nel tornare al formato con cui ho iniziato. Io stesso doppiavo tutti i nastri dell’etichetta, uno alla volta, 25 anni fa. Ora, preparo la confezione e spedisco tutto on-line e ottengo un buon prodotto, in poche settimane, qualcosa che allora potevo solo sognare. Infatti, pagare altre persone per fare le cose che richiedono tempo era sempre come una piccola fantasia per i miei amici e me nei primi giorni. Ricordo molte conversazioni a tarda notte con Charles Lareau di Naturaliste, nella città di Omaha, in Nebraska, sul fare proprio questo, ma non come un modo per rendere il processo più conveniente, ma piuttosto come un’arte che accade: in qualche modo catturare l’infinità del processo di doppiaggio su un registratore a cassetta domestico assumendo un duplicatore di cassette personale.

Erin Demastes – “Thing Music” – Eh? 2021

Prevedi per il futuro uscite in vinile?

Ho pubblicato un certo numero di album in vinile nel corso degli anni. 10 o 15 album. Attualmente sto collaborando con un certo numero di label su una nuova release da parte dell’ultimo Z’ev e Illusion of Safety, e le copie sono state spedite in giro per avere recensioni nel corso delle ultime settimane. Sono passati diversi anni da quando ho pubblicato un album in vinile esclusivamente su Public Eyesore, anche se ho intenzione di pubblicare un paio di 7″ nel 2023. Uno di John Krausbauer & David Maranha e l’altro di una collaborazione a distanza con gli altri membri del mio vecchio progetto in Nebraska, Shelf Life, che non ha avuto una pubblicazione in 13 anni.

Per quanto riguarda la possibilità di realizzare vinili interi (ovvero, di durata standard), è una opzione che presenta difficoltà di realizzazione che al momento non posso gestire. Problemi con la masterizzazione, pacchetti danneggiati, i costi di spedizione folli. Preferirei spendere tempo e denaro sul mio più grande ostacolo legato alla label al momento, che è quello di costruire un nuovo sito web, quindi probabilmente non pubblicherò molto altro vinile per un po’.

In questi giorni, spendo molto più denaro per la mia arte e i miei viaggi di quanto non faccia per la label; gran parte della mia arte non è qualcosa che può essere pubblicato come album. Sculture sonore e pezzi di installazione. Inoltre c’è il mutuo e tutto il resto che ne consegue.

Che ne pensi delle coproduzioni tra label?

Ero solito fare le co-release con altre label molto più frequentemente, ma l’LP di Illusion of Safety + Z’ev è l’unico che ho in lavorazione in questo momento. Gli ultimi due sono stati l’LP Naturaliste, che abbiamo registrato in parte a Shanghai all’inizio del 2019, con Unread, Almost Halloween Time e Gertrude Tapes nel 2021 e prima ancora ho collaborato con UgExplode su un LP dei Normal Love circa 10 anni fa. Questo lo rende più accessibile per le singole label coinvolte, soprattutto quando c’è una scadenza per un grande progetto, come un tour musicale o qualche evento speciale come un festival. Ma per me, meno complesso è il progetto, meglio è.

Come vedi la scena musicale improvvisativa nazionale e internazionale?

Ci sono scene quasi ovunque e quelle scene possono essere sfaccettate e possono richiedere un po’ di tempo per capire. In alcune città o paesi ci si sente come la musica improvvisata sia radicata bene tra le altre comunità artistiche e musicali. In altri luoghi ci sono spaccature tra alcuni sottogruppi percepiti come tali, e in questi luoghi la gente generalmente non lavora insieme. In alcune grandi città, la scena può essere così grande che i membri potrebbero non rendersi conto che altri collettivi di artisti simili a loro esistono all’interno della stessa città.

In generale, sono grato che ci sia così tanto arte interessante che si sta facendo in tutto il mondo. Rende facile viaggiare. Porto sempre con me gli strumenti in ogni viaggio. Ho progettato tre varianti su una configurazione di strumenti da viaggio per rendere più facile per me portare una configurazione completa di strumenti elettroacustici ovunque vada. Mi sono esibito in un museo di Città del Messico qualche anno fa e il direttore del museo si è offerto di acquistare i miei strumenti per il museo, quindi penso che il design sta migliorando. Negli ultimi 3 mesi mi sono esibito in India e in Brasile, due posti con le loro scene uniche che sto appena iniziando a capire.

Progetti in cantiere?

Ho ancora un po’ di album su Public Eyesore e Eh? in programma nei prossimi mesi e poi mi prenderò un po’ di tempo per lavorare sui miei progetti. Le prossime uscite su Eh? sono un album in cassetta di Charles Lareau, uno dei membri originali di Naturaliste di Omaha, che ora ha sede in Cina, un album di Ricardo Arias con la violoncellista Violeta García e un nastro di John Collins McCormick, che si esibiva come Sky Thing nello stato dell’Indiana. Oltre a Violeta, ho già lavorato in precedenza con la label con tutti questi artisti.

Su Public Eyesore, quest’inverno pubblicherò un CD del norvegese Guro Moe e del francese Philippe Petit e un CD di Evan Lipson all’inizio del 2023. Il Krausbauer & Maranha 7″ menzionato in precedenza dovrebbe uscire in primavera. Un buon mix di rumore, improvvisazione libera e musica elettroacustica è in arrivo nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda il mio lavoro, sono andato in un piccolo workshop e tour di performance in India con il mio amico e collega inventore di strumenti Jay Kreimer nel mese di ottobre. Abbiamo registrato insieme negli ultimi 15 anni come Seeded Plain. Abbiamo in programma di pubblicare un nuovo album nel prossimo anno con le registrazioni che abbiamo fatto durante il viaggio insieme con opere d’arte basate su collage di Kreimer, come se fosse dipinto da un pittore di strada a Baroda, in India. Potrei pubblicarlo su Public Eyesore, o potrei cercare un’altra label per pubblicarlo.

Sto anche lavorando a della nuova musica con un improvvisatore e inventore di strumenti a Brasilia, in Brasile, di nome Renato Matos. Era un popolare musicista reggae in Brasile negli anni ’80 e ha costruito strumenti e installazioni sonore nella capitale dalla metà degli anni ’90. Ho anche appena pubblicato un nuovo album con il mio progetto Euphotic sull’etichetta finlandese Ikuisuus e stiamo suonando in alcuni spettacoli a sostegno di questa pubblicazione. E sto lavorando al mio primo album da solista in sette anni, come Eloine, una combinazione di strumenti fatti in casa, field recording e drone elettronici. Infine, sto lavorando su una serie di grandi strumenti elettromagnetici per una nuova mostra a San Francisco nel 2023.

E ‘stata una lunga strada per arrivare al punto in cui l’etichetta è diventata più di un hobby e la mia opera e il mio lavoro quotidiano (sono un allestitore di mostre in un grande museo della scienza) sono ora in prima linea. Spesso mi sembra di essermi svegliato un giorno ed ero qui nella Bay Area. In realtà, mi sono fatto il culo, ma… A volte mi sembra di vagare nella stanza sbagliata.

Euphotic (Tom Djll, Bryan Day, Cheryl Leonard) performing in San Francisco in October 2022

Link: Public Eyesore – Eh? Records Home Page

Link: Public Eyesore – Eh? Records Bandcamp Page