Intervista agli organizzatori del network europeo Keychange

Ho letto del network europeo Keychange seguendo il profilo della musicista Johann Merrich. Come band Impero della Luce si era potuta esibire nel 2021 al Tallin Music Week, a Tallin, in Estonia. Volevo saperne di più e ho contattato i referenti del progetto per scambiarci quattro chiacchiere digitali. Detto, fatto in un attimo sono arrivate le risposte. A voi la lettura:

Qui trovate l’intervista in inglese

Come e perché è nato il movimento Keychange?

Keychange è un progetto di Europa Creativa, finanziato per 4 anni, che mira ad accelerare il cambiamento e a creare una migliore, più inclusiva industria musicale per le presenti e future generazioni. Noi stiamo facendo questo attraverso un programma di sviluppo di carriera per i talenti sottorappresentati, un impegno a favore dell’equilibrio di genere per le organizzazioni musicali e un Manifesto che possa influenzare la politica.

Keychange Artist anaiis at Reeperbahn 2021 c. Lidija Delovska

Keychange è nato dalla constatazione della cruda realtà presentata dalle statistiche disponibili che mostrano una grave sottorappresentazione delle donne e delle minoranze di genere nel mondo della musica. Crediamo che ciò non sia dovuto alla mancanza di talento, ma alla mancanza di opportunità, così come alle barriere strutturali per questi generi nella nostra società. Keychange vuole abbattere queste barriere e offrire opportunità di talento in modo che tutti noi possiamo godere di un panorama musicale più versatile e vivace in futuro.

Keychange è stato avviato da Vanessa Reed, ex CEO di PRS Foundation nel 2015. Insieme ai partner iniziali: Musikcentrum Öst (Svezia), Reeperbahn Festival (Germania), BIME (Spagna), Tallinn Music Week (Estonia) e Iceland Airwaves (Islanda), il progetto è stato sviluppato fino al suo lancio ufficiale nel 2017. Da allora, MUTEK a Montréal, Canada, ha collaborato come partner internazionale – una testimonianza dell’interesse suscitato e dell’urgenza del progetto. Al lancio del 2019, i partner di Keychange sono aumentati e il network ha anche incorporato: Oslo World in Norvegia, Linecheck in Italia, SACEM in Francia, Ireland Music Week in Irlanda e Break Out West in Canada. I partner associati al progetto sono Way Out West in Svezia, Liverpool Sound City nel Regno Unito, Mama Festival in Francia e Different Sounds in Polonia.

Il Keychange Pledge è stato proposto dai partner originali del festival di Keychange, che volevano dimostrare la serietà nel loro impegno per la parità di genere, oltre ad offrire opportunità di vetrina per i talenti sottorappresentati. Keychange si è – dal suo primo programma di sviluppo professionale – trasformato in un movimento globale per una profonda trasformazione dell’industria musicale.

Keychange Artist NOVAA at Reeperbahn 2021 c. Christian Hedel

A cascata, chi o cosa vi ha fornito l’ispirazione?

Vanessa Reed, CEO della PRS Foundation nel 2015, aveva lavorato con un progetto della PRS Foundation chiamato Women Make Music – e questa è stata l’ispirazione dietro il progetto Keychange, più focalizzato a livello globale. I partner di Keychange rappresentano vari settori dell’industria musicale, e hanno visto la necessità di rafforzare i talenti sottorappresentati a diversi livelli – attraverso il programma individuale per artisti e professionisti, il Keychange Gender Equality Pledge per l’industria e il Keychange Manifesto, rivolto a politici e organi decisionali.

Keychange Artist SYLK at TMW 2021 c. Anni Betti Noorma

In quali ambiti dell’industria musicale opera?

Il programma individuale che supporta 74 talenti ogni anno è mirato a promuoverli nei nostri festival partner e nei loro generi. Il Keychange Pledge è accessibile a tutti i settori dell’industria musicale e abbiamo oltre 500 organizzazioni che si sono unite e si impegnano per la causa.

Keychange Innovator Morstaq Ali at Linecheck 2021 c. Aysha Hussain

Quali servizi fornisce l’organizzazione?

Siamo un progetto finanziato dall’UE con un programma prestabilito – nelle nostre attività pianificate offriamo un programma di supporto per lo sviluppo delle capacità per i talenti selezionati per Keychange dai partner di Keychange. Offriamo anche la possibilità di segnarsi al Keychange Pledge e ottenere aiuto e sostegno come organizzazione che lavora per la parità di genere. Il Keychange Manifesto ha sessioni in ciascuno dei nostri festival partner e offre la possibilità alle parti interessate di far sentire la loro voce nella nostra reciproca difesa della parità di genere. Il Keychange Manifesto sarà presentato alle Istituzioni Europee entro il 2024.

Keychange Manifesto Session at BIME 2021 c. Aysha Hussain

Su quali social si muove per promuovere l’attività dell’organizzazione?

Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn

Keychange è aperta a collaborazioni, progetti?

Come progetto con un’agenda fissa e un budget stabilito, siamo un po’ limitati e non possiamo andare oltre il quadro specifico del nostro progetto. Detto questo – siamo ovviamente aperti a chiunque voglia sostenere o interagire con noi nel lavoro per la parità di genere nella musica in tutto il mondo. Offriamo conoscenza, ma siamo anche desiderosi di imparare e diffondere grandi idee. Le precedenti collaborazioni, ad esempio, sono state con TuneCore, la Campagna di Azione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite o Ted Baker.

Keychange Panel at TMW 2021 c. Vivian Avent

Qual è la ricezione del progetto da parte della cittadinanza? Ad esempio nella Comunità Europea?

Keychange è stato accolto molto bene sia dal pubblico che dall’UE. La versione 50/50 dell’impegno Keychange è stata criticata per non aver riconosciuto generi diversi dall’uomo/ donna. Nel 2020 abbiamo eliminato questo aspetto dalla nostra comunicazione e ora stiamo parlando di equilibrio di genere e di generi sottorappresentati. L’UE ha espresso un forte apprezzamento per il progetto e nel 2021, Keychange è stato nominato, per esempio, uno dei migliori progetti culturali del continente dalla Culture EU Funding Guide.

Keychange Panel with Talent at TMW 2021 c. Aron Urb

Inevitabile domanda finale: che progetti ci sono in cantiere per il futuro?

C’è stato un grande interesse nel modello Keychange, per trasformare il business della musica, e anche se siamo concentrati sulla realizzazione del nostro progetto attuale per il momento, il progetto Keychange vivrà in un modo o nell’altro. L’idea di lavorare a vari livelli e collaborare è sorprendente e fa appello al mondo – e il movimento continua a diffondersi nel mondo.

Link: Keychange Home Page

Link: Keychange Twitter Page

Link: Keychhange Facebook Page

Link: Keychange Instagram Page