Selfless Orchestra ‘Great barrier’

(Stock 2020)

I SO sono un’orchestra post-rock di Perth, in cui sono presenti anche alcuni membri della Perth Symphony Orchestra.
Ciò che ha mosso questo gruppo di musicisti ad unirsi e a produrre questo disco è il problema della possibile fine della Grande Barriera Corallina australiana, da lì, il titolo.
In tredici brani strumentali l’orchestra si muove lungo gli stilemi di un post-rock epico che evoca quello dei GodSpeed You! Black Emperor, in quanto i brani salgono e scendono con la stessa intensità e con la stessa potenza. Gli australiani hanno voluto descrivere, con elementi spesso microsinfonici, il dramma che stanno vivendo gli esseri che vivono nell’oceano indiano e nei pressi della Grande Barriera Corallina.
I brani fluiscono l’uno nell’altro, senza soluzione di continuità, in un alternarsi di momenti psichedelici (Boundless, measureless), crescendo d’intensità (le due parti di False bodies), malinconie (Bleached) e lunghe e lente estensioni epiche (Eden is lost).
Ogni disco in vinile sarà adornato da opere d’arte uniche progettate da artisti locali. Parte dei proventi dei biglietti e dei dischi venduti sarà donata a Frontline Action Against Coal, un gruppo di azione diretta non violenta guidato dalla comunità in prima linea nello sviluppo e nelle espansioni di combustibili fossili pericolosi e alla Reef Restoration Foundation, un’iniziativa basata sul salvataggio del Grande Barriera corallina. Ogni performance dell’orchestra sarà un’esperienza unica volta a educare e incoraggiare il pubblico a intraprendere un’azione diretta costruttiva per questioni che contano davvero.

Voto: 7

Vittorio Lannutti

Selfless Orchestra Facebook Page