Progetto M.B. ‘…A Bassa Quota’


(Tubogas Produzioni 2013)

Cosa fai per celebrare il fatto di essere sopravvissuto tre anni a fare l’operaio all’aeroporto di Fiumicino? Beh ma naturalmente ci scrivi un album sopra, totalmente ispirato e dedicato all’esperienza! E così ha fatto il buon Marco Bucci, che si nasconde dietro l’apposito pseudonimo Progetto M.B..
Molto appropriatamente l’album si apre con rumori tipici da aeroporto e si addentra in pezzi appositamente nominati tipo Trasporto Bagagli o Intorno al Mondo (Terminal C). Le atmosfere sono elettroniche e piuttosto fredde in generale, andando a finire sui suoni quasi inquietanti di FCO e mantenendosi su una sorta di noise/space rock generico quasi completamente strumentale.
L’unica eccezione è rappresentata dalla robotica Dove Abiti?, con un semplice testo vagamente da stalker. Più rilassante invece la breve acustica di Torre di Controllo agli estremi della tesissima e semi-industrial Morti Bianche.
‘A Bassa Quota’ è un concept album intrigante, per quanto non ricco di grandi significati da scoprire, ed è un ascolto piacevole e variegato.

Voto: 7

Link correlati:Soundcloud Progetto MB