Quasiviri News

E’ uscito il nuovo album ‘Freak of nature’ in vinile e in free download. Click Per Infos.

Out now!


Quasiviri


“Freak of Nature”

19 aprile 2012 – 12″ vinile nero + serigrafia
Wallace Records/To Lose La Track/Megaplomb
Distribuzione: Audioglobe

I Quasiviri sono tornati a dare seguito all’esordio “The Mutant Affair” del 2009, e sono in ottima forma.
Gli ingredienti della magica formula di quell’album si ritrovano oggi in questo EP di 4 tracce, ancor più focalizzati e legati tra loro, al punto di risultare un vero e proprio DNA della band.
La title track apre il lato A proponendo l’anima più noiserock del trio, a base di cavalcatone alla Trans Am incalzate dalla ritmica rocciosa e cadenzate da un synth à la 8bit.
“No more problems” calca invece la mano sull’anima prog, in particolare nella parti vocali e negli stacchi serrati, che si aprono improvvisamente in epiche e solenni melodie.
Occhieggiano di nuovo al prog ma in salsa Residents (uno stile già omaggiato in copertina) con “A cry in the night” , per capitolare di nuovo più “diritti” e rock nel finale con “Bad Games” , dove si sentono profumi di Brainiac in chiave space.
Tanto materiale concentrato in poco più di venti minuti e pubblicato in fresco vinile nero con copertina serigrafata a mano per coloro che riusciranno ad aggiudicarsi una delle trecento copie numerate, e per tutti in free download su http://www.quasiviri.com dal 19 aprile 2012.
Per l’occasione sullo shop di Megaplomb http://www.megaplomb.it/shop saranno disponibili all’acquisto 50 titoli a 5 euro per due settimane.


Chi sono i Quasiviri?

Due italiani e un canadese, i Quasiviri, nati a Milano alla fine del 2006, sono Roberto Rizzo, Chet Martino e André Arraiz-Rivas.
Chet al basso a 8 corde, fece parte degli indimenticati mathrockers Pin Pin Sugar (“Latex Duellos” 2003 Bar La Muerte / Megaplomb) e attualmente suona con i Ronin di Bruno Dorella (“Lemming” 2007 Ghost Records, “L’Ultimo Re” 2009 Ghost Records, “Fenice” 2012 Santeria).
Roberto al synth, negli ultimi quindici anni ha suonato e cantato nella freak-rock band R.U.N.I. (“Il Cucchiaio Infernale” 2001 Wallace/ Bar La Muerte, “Ipercapnia in Capannone K” 2003 Wallace, “Fula Fula Fular” 2008 Wallace/Megaplomb, “RRRRUUUUNNNNIIII” 2010 Wallace/Bar La Muerte/Megaplomb).
André alla batteria, prima di trasferirsi a Milano, ha militato nella scena jazz contemporaneao a Toronto con il suo quintetto e nel progetto Breaking Sounds project capitanato da Robert Piilonen. Attualmente suona nei Satan Is My Brother (“A Forest Dark” 2011 Boring Machines) e il suo quartetto Mondongo con Piero Bittolo Bon, Francesco Bigoni e Giacomo Papetti (“Transparent Skin” 2010 Megaplomb).
Il loro album di debutto “The Mutant Affair” uscito a giugno 2009, coprodotto da Wallace Records e Megaplomb, è stato registrato allo Specktrum Studio di Zeccone (PV) e masterizzato da Giuseppe Ielasi a Milano.


Recensioni di “The Mutant Affair”


Blow Up: Una creatura di carne e plastica, un androide con il volto di Gary Numan ed il corpo di Lemmy che pesta duro glorificando il culto della macchina. (Massimiliano Busti)

Il Mucchio: Incontro impossibile tra Eurofestival e math-rock, impressiona e convince. Una delle situazioni più divertenti che siano state trasformate in disco quest’anno. (Alessandro Besselva Averame)

Rumore: Il synth dei Pere Ubu, le accelerazioni dei futuristi Brainiac o dei Six Finger Satellite, le assurde geometrie prog punk dei Cardiacs. (Andrea Prevignano)

Il Tirreno: Intessono le loro improbabili melodie innestando, su una superficie tra hard-rock e jazz-core, un godibile piglio pop. (Guido Siliotto)

Sodapop: I più degni rappresentanti di una musica che sta a metà fra Pacman, della prog con del senso dell’ironia e del rock figlio di Trans Am, musica tetesca, e punk. (Andrea Ferraris)


Quasiviri live


19/4/2012 Milano – Leoncavallo w/X-Mary (presentazione del disco)
26/4/2012 Marina di Massa – Tago Mago
27/4/2012 Roma – Dal Verme
28/4/2012 Latina – Circolo Hemingway – w/Maybe I’m
29/4/2012 Corridonia (MC) – Soms Club
30/4/2012 Rimini – Grottarossa – w/ZEUS! & Morkobot


Links

http://www.facebook.com/quasiviri
http://twitter.com/quasiviri
http://www.quasiviri.com/

Per informazioni: Megaplomb (Milano, Italy)
tel (+39) 02 39198449 – fax (+39) 02 42108440
http://www.megaplomb.itmegaplomb@megaplomb.it