Edizioni eum News

Stripsody: musica e fumetti in un eBook! È in uscita l’eBook in cui Andrea Garbuglia indaga le contaminazioni/compenetrazioni tra musica e fumetti in ‘Stripsody’, opera tricefala di Cathy Berberian, Eugenio Carmi e Roberto Zamarin.

Andrea Garbuglia, “Stripsody. La vocazione musicale delle strisce a fumetti” (eum 2011)

“Raccolta di tavole realizzate da Eugenio Carmi e pubblicata nel 1966 con in allegato un 45 giri dell’omonima composizione di Cathy Berberian, Stripsody è una delle riflessioni più coerenti sul ruolo svolto dai suoni nel linguaggio dei fumetti. Nelle strisce disegnate, le onomatopee assumono uno statuto particolare: esse stanno per un suono che non sempre corrisponde alla loro fonazione e per questo, se pronunciate, perdono quel legame con le cose che le rende funzionali alla storia. Si delineano così due piani sonori – quello della narrazione e quello annotato sulla tavola – che per coesistere devono necessariamente rimanere silenti. Stripsody, sia nella veste sonora sia in quella grafica, recide, almeno apparentemente, il legame tra cose e onomatopee, ma di fatto entrambi i testi lo recuperano in forma mediata, trasformandolo nel luogo di una simbolicità tutta musicale. Se la Berberian, dopo aver decostruito il testo, lo ricompone creando una narrazione aurale, ora atomizzata, ora sequenziale, Carmi usa la veste grafica per ricostruire il suono della cosa nascosto dalla nuda onomatopea, trasportando così i due piani sonori all’interno di una dialettica squisitamente visiva”. (A. Garbuglia, “Comicon Napoli 2011 – Catalogo”, p. 21)

Adesso Stripsody è un eBook e una pagina del blog Music and Comix: entrambi gli strumenti si propongono di gettare una nuova luce sulla musica e sui fumetti. Le eum (edizioni università di macerata) hanno dedicato la pagina Eventi a Stripsody, e regaleranno l’anteprima  dell’eBook a tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter della casa editrice entro il 30 Novembre p.v. È possibile iscriversi al link riportato qui sotto.

http://eum.unimc.it/evento

http://musicomix.wordpress.com/

http://andreagarbuglia.wordpress.com/

http://docenti.unimc.it/docenti/andrea-garbuglia