Third From The Sun ‘Lost Heroes’


(Tree 4 Records 2009)

I milanesi Third From The Sun sono una band attiva da circa tre anni ed hanno alle spalle un demo datato 2007 e la partecipazione alla compilation “Rockambula Sampler” nel 2008. Questo ep di 6 tracce uscito sul finire dello scorso anno rilancia il nome del gruppo nel giro dell’indie-rock tricolore. E lo fanno con volontà ed un idea, quella di trattare temi cari ai losers e cantare le loro storie, sicuramente interessante e lodevole.

La messa in pratica dell’idea, come spesso accade, non rende però giustizia a cotanta voglia di fare. Il rock ha cantato il dolore dei propri interpreti seguendo principalmente tre strade: quella dell’incazzatura della sua frangia più dura, dal punk al metal; quella dello struggimento e del soffocamento dal quale non si riesce a riemergere, tanto caro alla scena dark-wave ed al movimento grunge; ed infine quella del menefreghismo sbarazzino, quella della scena lo-fi di Pavement e roba varia per intenderci. I Third From The Sun pescano qua e là da tutte queste correnti, non sono arrabbiati né indifferenti a quanto succede nel mondo, hanno l’animo sensibile ed il cuore infranto ma danno voce al loro malessere sotto chitarre ruvide ma mai graffianti, disperdendo così il loro malessere nel mare di nulla di una musica che si perde nell’anonimato.

Dischetto troppo scialbo, da salvare l’ariosa traccia conclusiva Flames Of Our Memories, la più dimessa del lotto, con tentativi orchestrali apprezzabili. Ma è comunque troppo poco per strappare la sufficienza.

Voto: 4

Link correlati:Third From The Sun Myspace Page