Madcap Collective News

Presenta “Discorsi votati all’utilità pubblica” Volume #2‏. Click Per Infos.Madcap Collective è orgogliosa di presentare:

DISCORSI VOTATI ALL’UTILITÀ PUBBLICA

“Discorsi votati all’Utilità pubblica” è un progetto costituito da tre volumi, che usciranno a cadenza quadrimestrale: Il primo volume è uscito il 24 dicembre 2009, il secondo a luglio 2010, mentre l’ultimo nell’ottobre dello stesso anno.
Con l’ultimo libretto verrà allegato un raccoglitore/scatola in cartone che racchiuderà le 3 uscite.
“Discorsi votati all’Utilità pubblica” è un progetto nato dalla collaborazione tra Paolo Moretti e frederico f., di cui riportiamo più sotto breve biografie.
All’interno della sezione dedicata ad ogni singolo volume verrà meglio spiegato l’apporto di ciascuno dei due autori alla realizzazione di quello che, vista nella sua interezza, può essere definito come il “Libretto Blu” del Madcap Collective, quasi fosse, ironicamente o meno, un trattato di filosofia politica e morale.
“Discorsi votati all’Utilità pubblica” è un progetto collaborativo, e grazie alla collaborazione con diverse realtà operanti nei più diversi campi vede la propria realizzazione.
In primis quindi citiamo, oltre a Madcap Collective e St. Louis & Lawrence Books, Boring Machines, etichetta dedita alla musica noiosa, che si cimenta per la prima volta, dopo aver prodotto cd, vinili, e aver curato tour di artisti italiani e stranieri, alla realizzazione di un libro. Ai quali poi si aggiunge la nuovissima etichetta/fucina di idee Untouchable Woman
E quindi le etichette Fratto9 Under the Sky, Shyrec, Mr Bedroom Rec, l’associazione Rospi in Libertà, il network Kuai Kuai e Greydressedboy, nuova marca artigianale per effetti.
I volumi di “Discorsi votati all’Utilità pubblica” sono acquistabili tramite il mailorder del Collettivo Madcap, ai banchetti di tutte le etichette coinvolte e tramite i relativi mailorder, oltre che in librerie e gallerie, quali Modo Infoshop di Bologna, Kobo Shop di Udine, Co.Me di Treviso, Flop di Mestre…

Volume #1
Il primo volume di “Discorsi votati all’Utilità pubblica” è uscito giovedì 24 dicembre 2009, la vigilia di Natale, quasi fosse un suggerimento per chi non sapesse ancora cosa regalare in occasione di queste festività, e contemporaneamente per far sì che la data sia di facile memoria.
Questo primo volume vede frederico f. scrivere tutti i testi (parte integrante, e ovviamente inedita, della sua “Leggenda dei Lee”), per quindi affidarli a Paolo Moretti, quest’ultimo con il compito non solo di illustrarli, ma di andare a riempire quei vuoti che alcune pagine presentano con le sue suggestioni grafiche e cromatiche.
Stampato in una prima tiratura di 100 copie, il libretto è composto da 35 pagine di 350 grammi ciascuna, racchiuse da una copertina realizzata da Paolo Moretti con la collaborazione di Vinh Ngo, e tenute assieme grazie a due viti sepolte, inserite dopo l’apposita trapanatura delle pagine (sul sito dedicato alcune foto del making of).
Questo primo volume è un inizio, un dichiararsi da parte degi autori quanto un dichiarare l’intento del progetto. I testi portano diverse firme dei personaggi facenti parte dell’universo dei Lee, lettere o stralci di testo presi qui e lì per fondare una nuova memoria, per sè e per gli altri, e le illustrazioni a volte sembrano dare maggiori delucidazioni sia in merito ad un eventuale passato, riferito al presente del volume, quanto lasciar intravedere qualche scorcio di un possibile futuro.
Ma questo primo libro di “Discorsi votati all’Utilità pubblica” non è un racconto, non è una semplice storia a puntate. E’ forse più un intento di creare una coscienza comune, quantomeno dei due autori, coadiuvati da Ngo come garante dell’impresa (torna così l’importanza del numero 3, tanto caro al Collettivo Madcap).

Volume #2

Il secondo volume di “Discorsi votati all’Utilità pubblica” uscirà il 1 luglio 2010, e sarà presentato presso la Galleria Co.Me di Treviso il 1 luglio, durante il Tagofest 6 a Marina di Massa, il 2/3/4 luglio e il 28 durante il festival Rospi in Libertà di Noale (altre date saranno presto aggiunte e segnalate sul sito del Collettivo).
In questa seconda uscita si capovolge la situazione, ovvero è Paolo Moretti a delinearne lo sviluppo grazie a nove nuove tavole, chiedendo quindi a frederico f. altrettanti aforismi/reinterpretazione di queste o quelle Scritture/brevi routine appartenenti comunque alla Leggenda dei Lee.
Nonostante il contenuto delle immagini sembri rappresentare tristezza e buio, nei disegni si può scorgere la luce, la salvezza, rappresentata da una sorta di omicidio/genocidio da parte della natura ai danni della razza umana. E i testi, senza compiacimento, cercano conferma nelle coincidenze, in brevi testimonianze, in una conoscenza di un futuro imminente che sembra contraddistinta dalla fede, non tanto in senso religioso, quanto come dedizione, ricerca e volontà di trovare conferma di alcuni segnali (le immagini) in presunti Testi.
Stampato anche questo secondo volume in 100 copie, pur rimanendo la trapanatura manuale delle pagine, la rilegatura è affidata ad un nastro elastico di color nero (sempre nel sito dedicato è possibile vedere foto del secondo making of).
Ancor maggiormente del #1, questo secondo appuntamento per “Discorsi votati all’Utilità pubblica” sembra ambire (si parlava scherzosamente nella precedente Introduzione a questo progetto come al Libretto Blu del Collettivo Madcap) al ruolo di breviario da avere sempre con sè, per poter, sembra quasi paradossale, poter sempre trarre conforto da una rassicurante conoscenza di una fine.
Come per il primo volume poi, la copertina è sempre realizzata da Paolo Moretti in collaborazione con il disegnatore californiano Vinh Ngo

Link dove poter scaricare il secondo volume:

Sito del progetto:
http://www.maledetto.it/discorsivotatiallutilitapubblica/

BIOGRAFIA AUTORI

frederico f. Zanatta (1977) sta redigendo La Leggenda dei Lee ( di cui sono state edite da St. Louis & LAwrence Books “Brevi routine di St. Louis e Lawrence” “Lee, ovvero del Suicidio della società civile: un’introduzione”, da Black Arrow Studio and Press, Usa, “Della Santità di Lee” e dal Comune di Venezia nella raccolta di racconti In Viaggio “Ho rapito Mr. Lee” ), che saltuariamente presenta anche sottoforma di soluzioni [sonore] di scrittura pleativa ( ha partecipato a Festival Letterari/Biennali ad Atene, Grecia, La Valletta, Malta, Belfast, Irlanda del Nord, oltre a diverse serate in librerie, gallerie e negozi specializzati in Italia).
Nel frattempo si è convertito grazie all’aiuto di tal Padre Murphy.

Paolo Moretti. Nato a Treviso nel 1980, dal 2000 ha creato Littlebrown: trasposizione inumana di sè stesso.
Con questa creatura ha prodotto musica, disegni, illustrazioni, video e istantanee di una realtà che si può vedere ma non vivere.
Nato inizialmente come visione infantile del  mondo è via via stato penetrato dal reale che lo ha rabbuiato e reso “adulto”.
Tra i suoi ultimi lavori, oltre alla realizzazione della copertina dell’ultimo album “Holy Broken” della band americana Sin Ropas (membri di Red Red Meat e Califone) ha curato nel 2009 l’edizione del libro “Madcap Collective: the story so far” e dell’omonima mostra, che ha visto ospitare, oltre appunto opere dello stesso Moretti, anche disegnatori/illustratori di fama internazionale quale l’italiano Alessandro Gottardo (Shout), l’australiano Nathan Jurevicius (NathanJ), l’americano Vinh Ngo, Luca Dipierro e altri.

Entrambi gli autori sono fondatori, insieme ad Andrea Rottin e all’inglese Roger Keith, del Madcap Collective.

per maggio informazioni, richieste, delucidazioni, scrivete a federico@maledetto.it

un caro saluto,

f.

www.maledetto.it
myspace.com/gosinister

check out Father Murphy‘s website!
www.maledetto.it/fathermurphy