We are Contraband ‘Hard bass guerriglia’

(Autoproduzione 2009)

I We are Contraband sono un duo bolognese, che dopo aver suonato in vari gruppi, tre anni fa hanno deciso di fare da soli e di creare questa nuova realtà musicale. Il duo ha deciso di esprimersi in maniera essenziale, dato che è dotato soltanto di basso e batteria, ma state tranquilli che non si sente la mancanza della chitarra.
Il loro genere è hard bass, vale a dire che coniugano punk, hard rock e drum’n’bass. In diversi brani, infatti, il ritmo è sincopato e strutturato attorno ad una base funky, che permette ora delle deviazioni jazzistiche (Senso inverso), ora delle deviazioni verso il crossover con elementi hip hop (Centoventi).
Tuttavia, il brano che forse li rappresenta maggiormente è Trapano e trapunta, perfettamente sospeso tra il crossover e l’hardcore di scuola Minutemen. L’hardcore è invece totalmente liberato ne La crisi, dotato di una buona dose di noise.
Intrigante poi risulta l’omaggio a Mark Sandman in Morphine, dove il drum’n’bass si scontra con il dub e con la circolarità sincopata del p-funk.
I testi sono sempre in italiano e le tematiche trattano la rabbia, la goia e la presa di coscienza sempre filtrati da una lettura molto personale della realtà.

Voto: 7

Link correlati:We Are Contraband Home Page