Giardini di Mirò ‘Il fuoco’

(Unhip 2009)

E così è giunto per i Giardini di Mirò il momento di cimentarsi con le musiche da film. In fondo non è una cosa inaspettata, trattandosi dei GdM, gruppo che non si è mai risparmiato quando si è trattato di sperimentare.
Per l’occasione il gruppo ha messo su disco un lavoro che ha fatto circa un paio di anni fa. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema ed il film in questione è un capolavoro del cinema muto del 1916 di Giovanni Pastrone, che per l’occasione utilizzò lo pseudonimo di Piero Fosco. Il film, diviso in tre capitoli (“La Favilla”, “La Vampa”, “La Cenere”) narra la storia di Mario, un pittore sconosciuto, che rimane folgorato dall’incontro con una famosa poetessa tanto da non riuscire più a dipingere.
I GdM riescono ad adeguarsi molto bene alla trama del film. Il sound è estremamente curato ed ondeggiante. La delicatezza che traspare sul cd è spesso rovinata dai cambi di ritmo, mai improvvisi, ma sempre graduali. Un’altra caratteristica di questo lavoro è la malinconia che grazie al violino si fa avvolgente e prende in maniera piena nel cuore.
“Il fuoco” è un lavoro che va ascoltato con cura e con molta attenzione e che merita di essere introiettato.

Voto: 8

Link correlati:Unhip Records Home Page