33ORE ‘Quando vieni’

(Garrinchia Dischi/Unhip 2009)

“Quando vieni” è il primo disco che Marcello Petruzzi, con il nickname 33Ore, pubblica a suo nome ed in italiano.
Petruzzi ha un curriculum di tutto rispetto, dato che ha suonato il basso prima nei Caboto, poi ha fatto parte della formazione dei Franklin Delano, quando hanno registrato quel piccolo capolavoro che è “Come home”, partecipando anche alla tournée in Italia e negli Usa e poi ha collaborato in via estemporanea con altri artisti tra cui Nordgarden, Christian Rainer, Comfort Quartet e 4fioriperzoe , dei quali Matteo Romagnoli si è occupato della produzione artistica di “Quando vieni”.
Petruzzi si è saputo muovere con i piedi giusti, dato che prima di dare alle stampe questo cd ha pubblicato un Ep, che ha giustamente trovato ottimi riscontri tra il pubblico della rete.
Lo stile è un indie-pop ottimamente suonato e ricercato. Ogni brano è ben cesellato e nulla è lasciato al caso. Petruzzi ha introiettato molto bene la migliore tradizione cantautorale pop italiana, in particolare quella che va da Battisti alla generazione dei trentenni romani, passando per gli Afterhours più orecchiabili. Le ambientazioni sono spesso rilassate, con testi incentrati prevalentemente su relazioni affettive non risolte.
Anche quando Petruzzi si lascia andare al noise, non forza mai la mano, mantenendo sempre un certo aplomb, dimostrando di non voler eccedere nelle sonorità più aspre, che pur dimostra di apprezzare.

Voto: 7

Link correlati:Unhip Records Home Page