Mensile ‘Aperitivo Illustrato’ News

Premio Internazionale d’Arte “Aperitivo illustrato”. Click Per Infos.

Mostre, eventi, performance artistiche. Ma anche musica, cucina, feste e show. A cento anni dalla nascita ufficiale del movimento futurista, anche Fano celebra la rivoluzionaria corrente artistica e ospita un evento internazionale intitolato AperitivoInArte.
A stimolare questo interesse per uno dei più straordinari movimenti artistici del ventesimo secolo è L’Aperitivo Illustrato, “primo e unico mensile della Riviera Adriatica di Arte, Cultura e Società“ che dal 2007 è distribuito gratuitamente in Italia e all’estero e che ha indetto per le celebrazioni del futurismo il Premio Internazionale d’Arte “Aperitivo illustrato” con il tema “Il meccanismo impazzito. Il futurismo oggi”.
Il premio, che si svolge in collaborazione con l’Assessorato al turismo del Comune di Fano, l’Associazione Culturale Hansel & Greta, J Lounge Bar & Restaurant , Veronica Hit Radio, Fano International Film Festival, Galleria A&D Art Gallery di Como, Galleria Spazio120 di Roma, è suddiviso in 3 sezioni: Arte visiva, Fotografia, Cortometraggi, e si propone come trampolino di lancio per gli artisti (per informazioni sul bando www.aperitivoillustrato.it – termine ultimo per le iscrizioni: 15 marzo 2009).
La Premiazione e la mostra Collettiva saranno  ospitate all’interno di “Aperitivo in Arte”, prestigioso evento che vedrà partnership di stampo internazionale: da JOE RIVETTO Contemporary Brand al Museo Storico della PERUGINA, al FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL.
Premi di grande prestigio e valore per i tre vincitori (uno per sezione). Inoltre le trenta opere finaliste saranno esposte al J Lounge di Marina dei Cesari in una mostra collettiva fino al 31 Maggio 2009.
I finalisti e i vincitori saranno selezionati da una giuria di altissima qualità, di cui fanno parte:
Giovanni Perez, editore e saggista di Verona, Pierluigi Giorgi, fotografo, Fiorangelo Pucci, docente di Cinema all’Università Carlo Bo di Urbino, Daniele Radini Tedeschi, critico d’arte di Roma, Jessica Molinari, direttrice e gallerista della Galleria A&D di Como, Alessandro Zechini, direttore della galleria d’arte Villa Picena e professore di Arte dell’Istituto d’Arte Licini di Ascoli Piceno, Andrea Valentini, presidente Associazione Culturale Villa Picena, Pio Ferri, fotografo e associato FIAF, Alfonso Caputo, Direttore del MIDAC (Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea) di Macerata, Giuseppe Franchini, Dirigente scolastico, Gabriella Papini, giornalista e direttrice responsabile Economia & Cultura, Tobias Verlende, critico e agente d’arte di Berlino,  Francesca Rossetti, giornalista e addetto stampa per numerose testate internazionali.
La cerimonia di premiazione delle opere finaliste e dei tre vincitori si svolgerà Sabato 16 Maggio 2009 alle ore 20.00 presso il pala J di Marina dei Cesari. Verrà consegnato agli artisti e a chi ne farà richiesta il catalogo con DVD delle trenta opere finaliste.
Tutto l’allestimento sarà all’insegna del Futurismo a partire dai cocktail preparati appositamente per l’occasione con ricette originali del 1912, alla cena “futurista” con tavoli dedicati ai maggiori esponenti del movimento, dai concerti dal vivo a performance teatrali, workshop, presentazione di novità editoriali, proiezioni video… una delizia per tutti i sensi.

Per informazioni:
CONCORSO INTERNAZIONALE “APERITIVO ILLUSTRATO 2009”
VIA XX SETTEMBRE, 19  60019 SENIGALLIA (AN) – ITALY
tel e fax 071 7939641
mob 340 7176128
redazione@aperitivoillustrato.it
www.aperitivoillustrato.it