The Ting Tings ‘We Started Nothing’


(Columbia 2008)

I Ting Tings sono un duo inglese, composto da Katie White (cantante e chitarrista) e Jules De Martino (batterista), dediti ad un indie-pop-wave danzereccio e senza troppi fronzoli. Nonostante le scarse pretese, le attitudini tutt’altro che intellettuali e la perizia strumentale non proprio eccelsa, il disco diverte e conquista. Merito, da un lato, della voce al tempo stesso sensuale e capricciosa della White e, dall’altro, dell’appeal irresistibile che alcune melodie vantano.
Great DJ (che, ci scommettiamo, l’avrete sentita, per radio o per tv, almeno un miliardo di volte), That’s Not My Name, Fruit Machine, Shut Up And Let Me Go (riff funkeggiante a là Franz Ferdinand), Keep Your Head (chitarre indie ed accattivanti punteggiature di sinth), We Walk e la title-track (impreziosita da interventi di sax), sono tutti potenziali singoli, pezzi che sprigionano freschezza e divertimento da tutti i pori.
Hanno dunque ragione i nostri: non hanno cominciato proprio nulla. Ma il disco funziona, e questo qualcosa dovrà pur dire.

Voto: 7

Link correlati:The Ting Tings Home Page