Anla Courtis Seichi Yamamoto Yoshimi ‘Live At Kanadian’

(Public Eyesore 2008)

Sin dallo scioglimento dei Reynols, Anla Courtis non si è fermato un attimo. Facendosene una ragione, presi zaino e strumenti, ha scelto di avviare un esteso tour senza mete precise intorno al globo. I suoi compagni, una chitarra elettrica ‘portatile’, un registratore e l’homemade toba-violin, hanno interagito con diverse ‘tribù’ avant dei quattro continenti. L’ultimo meeting, anticipato da scambi culturali con Lasse Marhaug, Campbell Kneale, Damo Susuki, lo scorge in quel di Osaka insieme a due volti carismatici dell’universo Noi-tzu / Boredoms: Seichi Yamamoto (elettrica e percussioni) e Yoshimi (tastiere, percussioni e stranezze canore). Su quattro improvvisazioni, le prime espongono a rotazione tre possibili duetti (C. + Ya. / C. +Yo. / Ya. +Yo.) serbando come da copione la reunion in trio per l’ultima base. Indefinite eruzioni psichedeliche delle chitarre (Untitled 1); segni di canto messianico cinto dai colori della tradizione popolare orientale e sfumato alla fine da manipolazioni interne ed esterne alla voce (Untitled 2); attenzioni sludge / neo-blues frapposte ai vocalizzi, ora dolorosamente Keiji-ani, ora alterati e protesi a recitare un falsetto irreale, diciamo sintetico. La parte finale è anche la più poliedrica. In partenza è uno scontro tra opposti ritmi – asciutti e artigianali vs rimodulazioni digitali in tempo reale – bloccato nel crescere da difficili scambi d’improvvisata che, perpetuati, finiscono per mutarsi in materia a-amelodica assurda e giocosa. E’ qui che i tre daranno il meglio delle loro ossessioni.
Riuscito.

Voto: 9

Link correlati:Public Eyesore home page