ZTL – pro primo movimento – TEATRO PALLADIUM piazza Bartolomeo Romano, 8 – (Garbatella). Entrata libera. Click Per Infos.
SCATOLE SONORE presenta:
ZTL – pro
primo movimento
TEATRO PALLADIUM
piazza Bartolomeo Romano, 8 – (Garbatella)
Entrata libera
Teatro Palladium
dalle 15.00 alle 24.00
eventi spettacolari a cura di ZTL-pro e Scatole Sonore
Foyer:
ore 15.00
incontro presentazione
e discussione con il collettivo di artisti Tempia
(Marco Carcasi, Nico Mangifesta, etc.)
ore 16.00
Etero Genio (Mario Biserni) – “VINILE!?!! – curiosità, esperimenti e bizzarie nella storia del vinile”
Palco:
ore 18.30
Malebolge “Il portiere, la moglie del portiere, tutti gli altri: serataccia”
Foyer:
ore 19.00
MAddAI “Time Remap”
Palco:
ore 20.00
Xabier Iriondo concerto
ore 21.00
Immobile Paziente
«Animale Omega» – I° studio
ore 21.45
Alessandra Cristiani
«io è un altro»
I° studio per Francesca Woodman
ore 22:30
Zu concerto
ore 23.30
Improvvisazione aperta
__________________________________________________________________________
ZTL_pro: un progetto di produzione
ZTL è una rete composta da cinque strutture: gli spazi Angelo Mai, Santasangre / Kollatino Underground, Rialto Santambrogio, Teatro Furio Camillo, e una compagnia, Triangolo Scaleno, che dirige il Festival Teatri di Vetro ; la rete inoltre ha il sostegno di Astra Teatri, membro fondatore. ZTL-pro sostiene la produzione degli spettacoli di sei compagnie di ricerca di Roma e provincia: Alessandra Cristiani, Andrea Cosentino, Habillè d’eau , Immobile paziente, MK, Muta Imago (alle quali si aggiunge il sostegno e la collaborazione con altre tre realtà romane: Giano, MAddAI e Malebolge). Nella propria struttura di riferimento ogni compagnia trova un sostegno economico, un supporto tecnico e organizzativo, fino al debutto nella stagione del Palladium e in apertura del Festival Teatri di Vetro. ZTL-pro curerà la distribuzione degli spettacoli prodotti per la stagione 2008-2009.
ZTL – zone teatrali libere, rete di operatori teatrali indipendenti romani, nasce nel 2004 come nottola informativa, con l’intento di promuovere una realtà evidente ma non dichiarata: l’esistenza a Roma di un circuito di spazi e artisti che sostiene e produce la ricerca teatrale, in risposta a un sistema teatrale istituzionale poco permeabile. Un lavoro che avviene attraverso il riconoscimento reciproco, la discussione e l’aiuto, la messa in comune di servizi e saperi. Negli ultimi anni le strutture indipendenti hanno collaborato alla produzione di molti spettacoli del territorio, attraverso forme e modelli alternativi di sostegno come l’utilizzo di sale prove e materiale tecnico a costo zero. Se così non fosse, diverse produzioni presenti nei principali festival teatrali non avrebbero avuto modo di nascere. Per questo oggi Ztl si riaggrega attorno a un nuovo progetto di produzione, dove pratiche e saperi del circuito indipendente si confrontano con il sostegno economico di un’istituzione come la Provincia di Roma.