Acusmatiq

Festival Di Musica Elettronica, Elettroacustica E Video – 25/26 Agosto 2006 -Mole Vanvitelliana, Ancona. Click Per Infos E Programma.

Presso la mole Vanvitelliana di Ancona, l’Arci e l’ associazione Kuse organizzano il 25 ed il 26 Agosto 2006 la prima edizione di “Acusmatiq”, un festival di musica ed arte elettronica.
Animato da un taglio e da una prospettiva inedita, Acusmatiq pone l’accento non soltanto sulle alcune tra le realizzazioni audio/video più interessanti nell’ambito dell’elettronica, ma anche sui rapporti possibili tra il mondo del suono digitale e quello degli strumenti acustici ed elettrici.
Non a caso, tra i protagonisti delle due serate troviamo, fianco a fianco, artisti che provengono dal mondo della sperimentazione digitale e musicisti d’avanguardia con una lunga esperienza e una marcata attitudine ad esplorare le possibilità di commistione tra  tecnologia e tecnica strumentale.
Di grande importanza è anche lo spazio che Acusmatiq offre alla riflessione teorica e alla discussione sulle nuove frontiere che la tecnologia offre alla produzione musicale. Infatti Sabato 25 agosto, nel pomeriggio alle 17,30 si terrà un incontro-tavola rotonda con la partecipazione degli artisti, di giornalisti di settore ed esponenti dell’industria musicale elettronica.

Si inizia Venerdì 25 con “Mystère du printemps” un set audiovisivo  di Paolo F. Bragaglia  e Matteo Pennese, presentazione dell’omonimo nuovo album di ambient/electronica di Paolo F. Bragaglia in uscita ad Ottobre per la Minus Habens records. Synth, laptop, tromba ed oggetti sonori assortiti e un flusso video, realizzato da Matteo Pennese usando gli algoritmi di manipolazione digitale di Max/msp.
Segue, la stessa sera il set solo di Martyn Brandlmayr, importante esponente delle scena elettronica viennese e membro di gruppi come  Radian e Kapitalband1. Un concerto minimale ed affascinante, costruito sulla manipolazione in tempo reale della batteria e del vibrafono suonati dallo stesso Brandlmayr.

Sabato 26 Agosto alle ore 17,30 si terrà , sempre presso la Mole Vanvitelliana, l’incontro/tavola rotonda aperto a tutti  “ Il suono e le sue metamorfosi” con Walter Prati, Matteo Pennese, Claudio Chianura, Giuseppe Ielasi, Steve Piccolo, Massimo Falascone, Paolo F. Bragaglia, Paolo Tramannoni, Martin Brandlmayr.

Nella serata, alle ore 21, 30 sarà la volta del concerto di Giuseppe Ielasi, uno dei nomi di rifermento della scena elettroacustica nazionale che ha recentemente pubblicato un album  che porta il suo stesso nome per l’ etichetta svedese Hapna.

A seguire una session Audio/video di un nutrito ed eterogeneo gruppo di musicisti che vede a proprio interno alcuni dei nomi di spicco della sperimentazione elettroacustica. Walter Prati, (già  collaboratore di Evan Parker, Thurston Moore e Robert Wyatt), il sassofonista Massimo Falascone, Matteo Pennese e l’ex Lounge Lizard Steve Piccolo.
A partire dalle composizioni di Walter Prati e Matteo Pennese pubblicate nel Dvd “ Delle acque” (edito da Auditorium) si potrà assistere ad un’avvincente percorso tra esecuzioni strumentali  e manipolazioni sonore digitali, in stretta simbiosi con la parte video organicamente

Arci Ancona – Kuse
Acusmatiq 1
electronic, electroacustic + video performances
Mole Vanvitelliana – Ancona (Italy) 25/26 agosto ‘06

25/8
h. 21.30
Mystère du printemps (It)
av performance
Paolo F. Bragaglia, electronics, objects
Matteo Pennese, cornet, electronics, objects, video

h. 22.30
Martin Brandlmayr solo (A)
Martin Brandlmayr (Radian, Kapitalband1): drums, vibraphone, computer

26/8
h. 17.30
Il suono e le sue metamorfosi
Gli strumenti, la sintesi e il processing digitale.
incontro con: Walter Prati, Matteo Pennese, Claudio Chianura, Giuseppe Ielasi, Steve Piccolo,
Massimo Falascone, Paolo F. Bragaglia, Paolo Tramannoni, Martin Brandlmayr.

h. 21.30
Giuseppe Ielasi solo (It)
Giuseppe Ielasi: guitar, electronics

h. 22.30
‘Delle acque from Leonardo’ treated (It-Usa)
Massimo Falascone: saxophones, electronics
Matteo Pennese: cornet, electronics, video
Steve Piccolo: bass, guitar, voice, objects
Walter Prati: cello, electronics

h. 24.00
AcusmatiQ DJ set

media partners: Blow-up, Insound, Kathodik.it

info e contatti: 071/203045 e www.kusemedia.com