Gli Impossibili ‘Ve le Suoniamo Ancora’

(Derotten Records 2005)

Ritornano Gli Impossibili, Punk Rock band della provincia milanese attiva dalla metà degli anni ’90 (chi non ricorda la mitica Sul Sedile con Te?).
“Ve le Suoniamo Ancora”, loro quarto album, esce per la vicentina Derotten Records e conferma Araya (voce e chitarra), Ale (basso e cori) e Davide (batteria) fra i migliori esponenti del Punk italiano.
15 pezzi (13 inediti più La Mia Bicicletta, ripescata dal loro primo demo, e la cover di Vasco Rossi Ti Taglio la Gola) di Punk Rock diretto e aggressivo (come ormai ci hanno abituato) per lo più in pieno stile Ramones/Screeching Weasel, cioè tre-accordi-tre e melodie che acchiappano al primo ascolto, e con qualche episodio più ruvido ed urlato vicino al Punk/Hc (Fotti lo Sbirro, MTV Punk, Sbokko). La novità maggiore riguarda i testi delle canzoni, più maturi e taglienti rispetto al passato, con i loro attacchi alla politica americana (Kriminali), all’ipocrisia della Chiesa (In Nome di Dio), al potere ottundente della televisione (Sedativo Catodico, Bambina Velina).
Non mancano comunque i momenti disimpegnati ed ironici come Sbokko, Devastato e La Mia Bicicletta.
Da segnalare la partecipazione come ospiti di Mastino (ex batterista dei Punkreas) in cinque brani e di Cippa e Paletta (Punkreas) alla voce in Kriminali.

Voto: 8

Link correlati:Derotten Records