Dall’Associazione Fanzine Italiane 13

  Happy New Fanzinanno!!!!!!!!!!!!!!!!

 


 


 



Cakkio.it Web Magazine #1
 
(dicembre 2005)
Cakkio.it Web Magazine” – la rivista online completamente gratuita di autori professionisti ed esordienti!
 
E’ uscito il primo numero di Cakkio Comics dedicato esclusivamente al Web: 36 pagine di fumetti e strisce, editi ed inediti, di autori professionisti ed esordienti. In questa corposa edizione finalmente anche a colori potete trovare Albo, Armin “3B” Barducci, Ciemmerre, Lele Corvi, Golosino e Cementino, C. Stenico, il W-Boy, Alex Davis, Elena “EvilAngel” Mirulla, Fam, M. Dianti, MatTeo CucCato, Zetabò, Tram, Vaz e Mattioli, e un’illustrazione di Steve 99, oltre agli immancabili RX e Giò!
 
info: cakkioredazione@yahoo.itwww.cakkio.it




Dusk 51 Dicembre 2005


Ecco il sommario del nuovo numero 51 di Dusk, che, come al solito, ospita interviste esclusive e numerosi servizi sulle ultime novità del mondo Genesis.
Invitiamo, chi non l’avesse già fatto, a rinnovare l’abbonamento.
 
Anthony Phillips Special:
– il nuovo album “Field Day” e le interviste esclusive
Genesis Reunion:
facciamo il punto
Peter Gabriel:
Still Growing Up Live And Unwrapped DVD
Steve Hackett:
i remaster e la biografia
Genesis per pianoforte (due nuovi tributi)
Collins, Gabriel, Wilson e Levin dal vivo
intervista esclusiva a June, la mamma di Steve Hackett
intervista esclusiva a Geoff Callingham
 
Dusk è disponibile su abbonamento.
Per avere qualsiasi informazione riguardante Dusk, potete scrivere a:
Dusk, casella postale 10
82100 Benevento
 
info: mgdusk@libero.ithttp://www.dusk.it/




La Gazzetta di Clerville n. 27
 
Bollettino ufficiale del Club Numero 27 – Novembre 2005
Copertina: Leone Cimpellin – Pagine: 32 – A cura di: Lorenzo Altariva – Supervisione: Roberto Altariva – Grafica e impaginazione: Paolo Ferriani – Formato: 14,85 x 21
 
LA GAZZETTA DI CLERVILLE è una pubblicazione senza alcun scopo di lucro, autofinanziata, tramite iscrizione, dai soci del DIABOLIK CLUB. Gli articoli e le illustrazioni sono © degli autori, case editrici o agenzie detentrici dei diritti, le illustrazioni sono riprodotte al solo scopo di completare la documentazione degli articoli.
 
Sommario:
Prima di cominciare
News, News, News
Iprossimi episodi di Diabolik
Pubblicazioni varie
Prossime Mostre mercato
Cartoline che passione
Un Leone per la Pantera
Diabolikamente
Diabolik a Citta di Castello
Diabolik Fest 2005
Diabolic
Tornano i cartoni animati
L’Audio Book
Clamoroso colpo in Sicilia
Diaboliko Fricandò
Danger Diabolik in Dvd
 
Il Diabolik Club è una associazione senza alcun scopo di lucro, nata per permettere ai soci di conoscersi, scambiarsi e diffondere materiale legato a Diabolik. Le quote di iscrizione serviranno, oltre che a realizzare il materiale del Club, a permettere ai soci di partecipare a manifestazioni del settore, per promuovere e fare conoscere il Club e il personaggio Diabolik. La sede legale del Club é a Sassuolo (MO) in Viale Filzi 53.
Quote per l’iscrizione  – Iscrizione Standard (senza volume) – ITALIA:
€ 28,00     Spedizioni per posta prioritaria.
€ 33,50     Spedizioni in raccomandata.
 
info: http://www.diabolikclub.itinfo@diabolikclub.191.it




ANDROMEDA la Fanzine
 
Abbiamo raccontato la storia del rock, dal dicembre del 1996 al gennaio del 2001. Dodici numeri per centinaia di pagine e migliaia di dischi e gruppi.
Oggi di quel viaggio restano centinaia di foglie pieni di vita, pagine che danno vita ad alcuni numeri arretrati, che si trasformano in un enorme archivio della memoria. Chi ha viaggiato con noi certo non dimenticherà quelle emozioni, sempre vive e pulsanti, chi ci scopre solo adesso è sempre il benvenuto.
See you in the skies of rock!
 
ANDROMEDA è una fanzine di retrospettive, relics, storie e molto di più, che si muove nel panorama rock con una visione a 360°. Il giornale con cinque anni di storia e 12 numeri pubblicati, è stato una delle testimonianze più importanti dell’informazione rock italiana, libera da vincoli commerciali e dedita solo alla volontà di diffondere musica nella musica libertà. ANDROMEDA guidato dal critico musicale Gianni Della Cioppa e da Massimo bettinazzi, si è guadagnato la stima e l’affetto di centinaia di appassionati di rock, desiderosi di un’informazione libera e capace di guardare oltre le mode passeggere e di dare un volto al mondo sommerso del rock del passato e del presente. Questa passione si è poi trasferita in un nuovo progetto a diffusione nazionale, il trimestrale CLASSIX! edito dalla Magic Press, che ha debuttato nelle edicole nel febbraio 2003.
Lo spirito di ANDROMEDA era ed è quello di riportare a galla dischi e gruppi dimenticati e far scoprire autentici capolavori sconosciuti, o solo regalare un attimo di notorietà a titoli che la storia del rock ha visto passare inosservati; il tutto supportato da una capacità critica garantita da uno staff di collaboratori appassionati e
competenti, in grado di affrontare gruppi famosi e grandi perdenti.
ANDROMEDA, inoltre, offre spazio a fumetti, cult movies, sceneggiati televisivi, libri e non manca una sezione dedicata alle novità discografiche ed alle interviste di gruppi attuali che suonano con il cuore e la passione affogati nel rock del passato.


ANDROMEDA n. 1 – 2 – 3 – 4 – 6 ESAURITI!!!
ANDROMEDA n. 5 (Ottobre 1998): Hawkwind story 70/75; Arancia Meccanica:libro, film, disco; Zagor, lo spirito con la scure; Heavy Load story; Franti story; Speciale Ristampe anni settanta..
ANDROMEDA n. 6 (Marzo 1999): ESAURITO!!
ANDROMEDA n. 7 (Settembre 1999): Blue Cheer story; Deep Purple rarity; Speciale Ristampe ’70; Grand Funk Railroad: discografia commentata; Hard & heavy special; Led Zeppelin: la scala di Giacobbe, Flamin’ Groovies, Cactus, Titanic, The Dregs, Robert Wyatt, Nirvana, Phish…
ANDROMEDA n. 8 (Marzo 2000): New Wave Of British Heavy Metal: 1979-1999 vent’anni di gloria; AOR cult parte 2; H.P. Lovecraft al cinema; UK underground 60/70; Charles Manson contro Alister Crowley, Fuzzy Duck, Leafhound, Giuffria, Pink Floyd, The Exploited, Cream…
ANDROMEDA n. 9 (Luglio 2000): Syd Barrett story; Il cinema di Fantascienza parte 1; UFO discografia commentata; Speciale Ristampe; Traffic, Phoebe Snow, Cressida, Nico, Kinks. Interviste a Glenn Hughes, B. Dickinson, Hugo, Arena, Candlemass, Steve Vai, Ronnie J. Dio…
ANDROMEDA n. 10 (Gennaio 2001): Virgin Steele story + intervista, Pagan Altar story, interviste a T.Rex, Manilla Road, fates Warning, Joe Lynn Turner, Pino Scotto. Speciale Southern Rock. I nomi misteriosi del rock, Speciale Ristampe, HM da classifica anni ’80…
ANDROMEDA n.11 (Luglio 2001): interviste a Ian Paice, Paul Chain, Uli John Roth, Axe, Savatage, Gotthard, Rob Rock…! Captain Beyond story! Blossom Toes story! AOR cult parte 4. Speciale rock progressivo!!! Cult Movie: il Dipinto!! Il Cinema di fantascienza story: II° parte. Deep Purple: hard rock matematico? Nuova rubrica: “Video roots”! E decine di recensioni di vinili Heavy Metal dimenticati, ma leggendari per i fans!!
ANDROMEDA n.12 (gennaio 2002): Jacula: intervista e storia di questa misteriosa e storica band di dark rock esoterico. Kyuss story. Label: Black Widow. Cult Movie: storie spettrali. Nuova rubrica: Carta Musica. Il cinema di fantascienza: III parte! Interviste a: Dark Quarterer, Malombra, Lana Lane, Jumbo, Rise and Shine, DBA, Balance Of Power, Nikolo kotzev, Tony MacAlpine… Ed un fiume di rubriche e recensioni di relique e novità metal, prog e rock!!
 
Per richiedere ANDROMEDA inviare 5 euro per ogni copia, in busta chiusa o (se siete pazzi) per vaglia postale. – ANDROMEDA C.P. 92 – 37036 San Martino B.A. (VR)
 
info: info@andromedarelix.comwww.andromedarelix.com
 



MANO LIBERA Newsletter Anafi n. 12
 
Certo, la cadenza trimestrale della nostra rivista FUMETTO aiuta chi deve scrivere gli articoli a farlo con il giusto tempo di approfondimento necessario, e poi noi ci occupiamo di fumetto “storico”, giusto? Però è anche vero che a volte vi sono notizie che è un peccato non farvi pervenire in tempo utile.
Così ci siamo inventati questa nuova iniziativa, una NEWSLETTER dedicata e rivolta ai soci Anafi e agli appassionati di fumetti in genere, che verrà inviata via mail a tutti coloro che ci hanno fatto pervenire finora o ci faranno pervenire in seguito il loro indirizzo di posta elettronica, inviandolo alla casella info@amicidelfumetto.it.
Naturalmente copia di MANO LIBERA (così abbiamo intitolato la nostra NEWSLETTER) viene pubblicata sul nostro sito. Esce una volta al mese, più o meno verso la fine; non perdetela!!!
 
SOMMARIO
1. ANTICIPAZIONI A GO-GO SULLE USCITE DICEMBRINE MAI COSI’ NUMEROSE
2. TRUMOON, AVERE VENT’ANNI E PORTARLI ANCORA BENE…
3. I FUMETTI DA COLLEZIONE? ORMAI LI TROVATE SOLO QUI
4. CINQUE FUMETTI PER CINQUE VALORI COMUNI
5. XL, UN BUON INIZIO CON I COMICS
6. DALLE CENERI DELL’INFORMAVITT RINASCE VITT & DINTORNI
7. TORNANO NUMEROSE LE RARITA’ A FUMETTI DAL NOSTRO CATALOGO
 
info: info@amicidelfumetto.itwww.amicidelfumetto.it
 



Eddie’s numero 10
 
Il numero 10 di Eddie’s
La Fanzine Italiana degli Iron Maiden è in fase di stampa e sarà distribuita a tutti gli iscritti al Fan Club durante il mese di Dicembre.


In questo numero potrete trovare un ampio articolo sul Tour inglese/irlandese dei Maiden condito come si deve di curiosità e foto spettacolari ed esclusive.
Inoltre, direttamente dalla bocca di Steve, alcune news degne di nota.
Per concludere: una piccola incursione durante la realizzazione del nuovo album dei BLAZE.
Allegato a questo numero troverete anche un bonus CD che raccoglie alcune splendide foto-gallery realizzate durante questo ultimo Tour, tutto il contenuto della F.C.I. del sito www.eddies.it, il calendario fotografico 2006 e 12 splendidi wallpapers-calendario.
Ciao e grazie,
Lo staff di Eddie’s.
 
info: info@eddies.itwww.eddies.it
 



Le Silure d’Europe 1979 – 1980 #
 
Il libro, libèllo o pamphlet che dir si voglia è finalmente chiuso ed è in stampa.
Volevo sentitamente ringraziarvi per la Vs disponibilità e cortesia.
E’ stata dura, durissima ma ne è valsa la pena.
 
Grazie per non avermi mandato a quel paese dopo aver ricevuto la mia mail che imponeva delle condizioni senza discussioni e per aver sportivamente accettato la sfida.
Grazie per le ben 17 (non portano sfiga, tranquilli) prefazioni, arrivate tutte per tempo che fanno da
indispensabile ossatura e corollario a quest’opera, senza le quali non avrebbe ragione di esistere.


Tutto questo non vuol avere nulla di celebrativo, per celebrare basta una cena tra amici e via (che naturalmente non si esclude). Anzi vuol proprio rifuggire la logica del “formidabili quegli anni”
oppure l’ancora più datata “ai miei tempi…”
E’ semplicemente uno spuntino-promemoria-fastfood,  di una settantina di pagine, per testimoniare a chi viene normalmente individuato come “giovane” o “figlio o “nipote” che certe cose si possono e val la pena di farle anche se durano lo spazio di un momento e anche e soprattutto se non portano ricchezza, potere, possesso e tutto ciò che sembra così tanto indispensabile a questo mondo …
Perdonatemi, ma stavo per cascare, anzi ci sono proprio finito dentro fino al collo, nello scontato e banale quasi patetico, un filino paternalistico, quindi mi stoppo.
Qualcuno potrebbe obbiettare che in questo modo si è  creata una Congrega dei Siluridi, una specie di club delle giovani marmotte e dei gran mogol oppure una Setta con il Culto del Siluro o ancor peggio la  Loggia del Gran Siluro d’Oriente. Ma fateci il piacere.
E finiamola qui, con l’elenco di voi intrepidi e coraggiosi latori che avete scritto le  Prefazioni Al Buio, senza aver visto il libro e nemmeno letto una riga. Eccovi in rigoroso ordine di apparizione (ossia nell’ordine cronologico con cui sono arrivati gli scritti via mail e che ha determinato la numerazione delle intro):


Federico Guglielmi, Rupert, Gianluca Umiliacchi, Mario Benvenuto, Roberto Rossini, Gianluca Bertucci, Giovanni Villani, Luca de Gennaro, Roberto Agostini, Vittore Baroni, Stefano Gilardino, Ferruccio Giromini, Michele Ballerini, Simone Lucciola, Luca Boschi, Ettore Masetti, Giovanni Bruzzo.


Spero che finalmente quando lo avrete per le mani vi possa soddisfare e che sappiate divulgarlo il più possibile e tramandarlo ai posteri e anche a quelli dopo.
Saluti, baci e abbracci dal vs
Johnny.
 
info: info@dirtyactions.itwww.dirtyactions.it



Monipodio 3: inizio lavori!


Written by han test    
Monday, 28 November 2005 


Il gruppo Monipodio é lieto di annunciare l’apertura del nuovo sito del progetto www.monipodio.net. Sul sito si possono trovare tutte le novità relative al progetto, informazioni sulle pubblicazioni, un forum e una galleria fotografica (sulla quale potete tra l’altro vedere le foto di persone famose che leggono Monipodio!). Inoltre il sito ospita uno dei nuovi progetti del gruppo: Mighty Blogs! una blogging community sulla quale troverete strip, vignette, sketchbooks e quant’altro partorito dalle iperattive menti degli autori di Monipodio!
Cogliamo l’occasione per annunciare l’inizio dei lavori al numero 3 della rivista che avrà come tema: “morte e rinascita dell’utopia”, se la cosa vi interessa fate un salto sul sito e leggetevi il bando (LINK) e visitate il forum  del sito. La prima fase dei lavori consiste in una discussione teorica sul tema dell’utopia.
Tutti sono invitati a partecipare alla prima fase di ricerca e discussione sul tema dell’utopia che si sta svolgendo sul forum del sito. Ricordatevi di dare un’occhiata al bando!
 
The works on the new issue of Monipodio (death and rebirth of utopia) have begun! if you are interested in taking part let us know! we will certainly find a way to solve the linguistic problem (at the moment the discussions on the issue are held completely in italian)


Correte subito a visitare www.monipodio.net!


info: monipodio@nebula7.net  – http://www.monipodio.net/
 


POKER DUFFY
 
CIAO RAGAZZI! ANCHE QUESTO MESE è USCITO IL NUOVO NUMERO DELLA FANZINE POKER DUFFY! CONTINUIAMO ANCORA A PUBBLICARE  GRAZIE ANCHE AL VOSTRO SOSTEGNO.. PERCIO’ VI RINGRAZIAMO DI CUORE
 
VOLEVAMO DIRVI CHE IN QUESTO NUMERO SARANNO PRESENTI INTERVISTE E RECENSIONI DI CONCERTI E CD DI, SEMPRE CON LO SPECIALE SULLA STORIA DEL PUNK E IL CD IN ALLEGATO ..TUTTO A UN EURO!!1
RICORDO ANCHE A CHI A UN GRUPPO E DI CONTATTARCI PER FIFSSARE UN INTERVISTA, ANNUNCIARCI I CONCERTI DEL SUO GRUPPO E
VARIE ED EVENTUALI… ANCHE COMMENTI… GRAZIE
CIAO
LA REDAZIONE DI POKER DUFFY 
 
se vuoi avere la fanzina o informazioni varie oppure replicare a qualche nostro commento contattaci!
 
info: fra malinovi@inwind.ithttp://www.fanzine.3000.it/




Fumetto n. 56
 
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione
 
L’ANAFI, erede dell’ANAF, è nata nel 1992 ed ha sede a Reggio Emilia. Fra le attività da essa organizzate, c’è la pubblicazione della rivista trimestrale “FUMETTO”, la stampa di alcuni volumi omaggio riservati ai soci, la gestione di un nutrito parco di arretrati dell’ANAF, e la realizzazione di una serie di avvenimenti (mostre personali, incontri con autori, ecc.), di solito in concomitanza con Mostre Mercato di Reggio Emilia, dove i soci, mostrando la tessera, hanno diritto all’ingresso gratuita.
 
Sommario di Fumetto n.56
IL PUNTO
Aerei di carta – di Luciano Tamagnini
Comics con le ali: aerei e aviatori nel fumetto seriale USA – di Alberto Becattini
Barney dei cieli – di Fortunato Latella
Il fumetto dimenticato
BARNEY BAXTER
Italia vola! – di Enrico Anceschi
Ricordando Franco Caprioli
Il piacere di vedere Caprioli in cover – di Walter Iori
L’evento
Il “primo fuoco” di Cavriago – di Algo Ferrari
L’evento
Intervista ad Elettra Stamboulis
Mirada di gruppo con fumetto di realtà – a cura di Paolo Gallinari
Il magico mondo di Sergio Asteriti
La passeggiata del Sabato – di Sergio Asteriti
Le riviste del sorriso
Ai tempi del Veneranda – di Luciano Tamagnini
L’evento
Shahrazad e Le mille e una notte in mostra a Sàrmede – di Piero Zanotto
Autori alla ribalta
Quattro voci in fantasy – a cura di Luciano Tamagnini
L’evento
Ma che storia l’Escapista! A fumetti, naturalmente… – di Paolo Gallinari
Un personaggio alla ribalta
Brad Barron, ovvero George Clooney, alias Ulisse – di Paolo Gallinari
Il piacere di vedere
Quel maghetto di Nizzoli! – di Federico A. Amico
Un autore alla ribalta – Giancarlo Soldi
I fumetti nella storia! – a cura di Gianni Brunoro
In ricordo di…
Silvano Scotto che ormai sei nei cieli… – a cura di Gianni Brunoro
In ricordo di Hugo Pratt
Hugo Pratt e amici – di Ilenio Trevisan
 
RUBRICHE
Editoriale – di Paolo Gallinari
Vita Associativa – a cura della redazione
Fuori Circuito – a cura di Luciano Tamagnini
Fumetteria – a cura di Luciano Tamagnini
Il Fanziniere – a cura di Luciano Tamagnini
Scaffale Comics – a cura di Gianni Brunoro, Paolo Gallinari, Luciano Tamagnini e Giulio C. Cuccolini
Dall’edicola – a cura di Luciano Tamagnini
 
Inserto speciale
Erio Nicolò, l’emulo di Alex Raymond – A cura di Luigi Marcianò
con interventi di Sergio Bonelli, Claudio Nizzi, Luciano Tamagnini
 
PROGRAMMA ANAFI 2006
quota sociale € 75,00 (estero € 110,00)
Come associarsi: Inviando la quota annua stabilita ad:
ANAFI – Via Emilia Ospizio, 102 – 42100 Reggio Emilia
con causale QUOTA SOCIALE 2006
 
info: info@amicidelfumetto.itwww.amicidelfumetto.it



Pagina in collaborazione con i fanzineitalianeBlog http://fanzineitaliane.splinder.com/ promossi da “Fanzine Italiane – Associazione di Promozione Sociale” associazione@fanzineitaliane.it