Murato @ Zo’ Cafè

programma ottobre/novembreMURATO

concerti imprescindibili preceduti e seguiti dai dj set dei conduttori di città del capo

 

allo ZO’ CAFFE’
via Lodovico Berti 15/b

www.zocaffe.it
Autobus 35 dalla Stazione Centrale (fermata casarini)
Autobus 18 da via Ugo Bassi e Navetta A o B (fermata zanardi)

uscita tangenziale numero 5 (Lame)
T(FAX) 051 5883469 – info@unhiprecords.com

inizio dj set ore 21.00 – inizio concerti ore 22.00
NON E’ NECESSARIA ALCUNA TESSERA

 

 

mercoledì 19 ottobre 2005
AMANDA ROGERS (più intensa di cat power e thom yorke, accompagnata da un chitarrista la meravigliosa voce e il piano della 22enne di Syracuse NY/2nd records)
prima e dopo il concerto dj Polaroid
ingresso 5 euro


sabato 22 ottobre 2005
CHRIS LEO (il musicista/scrittore già leader di Native Nod, The Van Pelt e The Lapse in un imperdibile concerto in solo, dal New Jersey/pretty activity records)
prima e dopo il concerto dj Jonathan Clancy
ingresso 6 euro

 

 

mercoledì 2 novembre 2005
SOLVENT (per la prima volta in italia il progetto di synth-electro-pop analogico di jason amm, da toronto, ghostly international/suction records/morr music)
prima e dopo il concerto dj UDA
ingresso 5 euro

 

note biografiche:

 

mercoledì 19 ottobre 2005

AMANDA ROGERS

She will be accompanied by Jupiter Sunrise guitarist Mark Houlihan.

dal Mucchio:
Per la serie piccole cantautrici crescono, da Syracuse, Miss Amanda Rogers. Pochi accordi e il paragone con Tori Amos è immediato: non potrebbe essere diversamente di fronte a un album in cui questa giovanissima – 22 anni, impegnata a studiare musica da quando ne aveva 6 – si accompagna quasi esclusiavamente con pianoforte e voce. È, però, altresì innegabile che rispetto all’autrice di Earthquakes il background della Rogers sia di scuola molto più classica: non è un caso che tra le sue Muse ispiratrici ci sia il genio di Chopin e quello di Rachmaninov (addirittura palese in brani come Everyday Decay o Vacancy). Non pensiate, tuttavia, che Daily News, il suo terzo lavoro completo (nel suo computo non è ricompresso The Grant Sessions ep del 2002), sia opera troppo colta. Al contrario, le dodici composizioni sono una continua, emozionante avventura costruita costruita attorno ad una voce splendida, sinuosa, vellutata; una voce che esalta il carattere e la capacità di un’Interprete con la maiuscola, in grado di trasmettere sensazioni forti e di narrare non solo di amori difficili ma anche di tutti quei dolori (veri) di fronte a cui la vita alle volte ti conduce (The End). Sempre, è bene sottolinearlo, con uno stile e una classe che fanno a pugni con l’anagrafe. E che del suo talento si siano innamorati alcuni bei nomi della scena indie (da Onelinedrawning a Bright Eyes) non può che confermare la validità del progetto. A tratti addirittura commovente a carico di un pathos che lasciare inascoltato sarebbe un delitto.

Listen and decide for yourself… But if John Lennon and Thom Yorke had a female love child who was possessed by the spirit of Beethoven and spent the whole day drinking tea in her pajamas while philosophizing about the mysteries of life and cats then that child might just have a striking resemblance to one Amanda Rogers.

“Yes, I am a girl on piano, but I assure you… it’s not what you think. I am a 22 year old songwriter from Syracuse, NY where I grew up going to indierock and hardcore shows. So, naturally, that is where I found myself most comfortable playing. I started playing shows when I was 15 years old. It’s still the same as it was then… I drag my keyboard on stage as some punk band packs their gear, then I sit down and look up at all the kids who are either confused or half disappointed that they can’t show off their new mosh moves. Then I begin to play and everyone sits down and closely listens to my brutally honest lyrics and stark, stripped down piano melodies. I keep singing my sad stories and meandering thoughts and everyone keeps listening. My shows are always intimate no matter how big the venue, how large the crowd, or how loud the other bands.
I try to keep my recording just as intimate. Some call it ” raw” or “lo-fi”, but I call it bedroom ambience. I have 2 records that I put out independently. Here and Nowhere, a 12 song full-length released in 1999, and The Grant Sessions E.P., a 7 song E.P. released in 2002. In 2003 Immigrant Sun Records released my 3rd cd called The Places You Dwell, which is a 10 song full length in its second pressing. In August of 2004 I will be releasing my 4th cd, Daily News, also on Immigrant Sun.

Besides writing and recording a lot, I also tour constantly. In May 2003, I toured with Onelinedrawing for a week in the east. In August/September I toured with Taken and Alexisonfire in the Midwest and on the east coast. Then in November 2003 I toured with In Pieces. I did an east coast tour on my own in March 2004 and I slipped in a Canadian tour in April right before I did a European tour with Bats&Mice for 31/2 weeks in May/June of 2004. My first headlining tour of Europe in Nov/Dec was a big success and many of the shows were sold out. My next tour with Jupiter Sunrise from Jan-Mar of 2005 was my favorite.

I play many shows between the tours where I have had the privilege of playing with many bands such as Moneen, Dashboard Confessional, Thursday, Coheed and Cambria, Sensefield, Brandtson, Murder By Death, The Used, Lacuna Coil, K (from ida), The Movielife, Mates of State, Taking back Sunday, Sunday’s Best, Jupiter Sunrise, Piebald, Moe, Fairweather, The Start, Fallout Boy, and Thrice, just to name a few.

I am planning more tours and shows for spring and summer of 2005. I am also planning to build a remote control that will put my life on hold so that there is no threat of it interrupting my music plans.” – Amanda Rogers

sito ufficiale

sito dell’etichetta europea

sito della etichetta negli u.s.a.

mp3:

Sophia

My Golden Thread

Divide And Seperate

Love In Our Eyes

This Beauty

spezzoni video in concerto (inclusa una cover di “no surprises” dei radiohead)



sabato 22 ottobre 2005

CHRIS LEO

Il leader dei seminali gruppi Native Nod, The Van pelt e The Lapse arriva in Italia per alcuni concerti in solo. Presenterà dal vivo alcuni brani del suo amplissimo repertorio, e in anteprima proporrà i brani contenuti sul cd allegato al suo nuovo romanzo. Come infatti già avvenuto nel precedente libro “White Pigeons”, uno dei capitoli del romanzo non è “leggibile” ma “ascoltabile” sul cd allegato, pieno di nuove canzoni che si collocano perfettamente nella cronologia narrativa del libro, eseguite col suo nuovo gruppo Vague Angels .

“Native Nod era un complesso hardcore di New York ispirato dai Rites Of Spring di Washington. Il loro repertorio e` stato raccolto postumo su Today puberty tomorrow the world (Gern Blandsten). I Van Pelt furono formati dal chitarrista dei Native Nod Chris Leo, che arruola Brian Maryanski (chitarra), Sean Green (basso) e Neil O’Brian (batteria). Il pop obliquo di Stealing from our favourite thieves (Gern Blandsten 1996) ricorda gli ultimi, piu` accessibili Sonic Youth (It’s a suffering, You are the glue). Sultans of sentiments (Gern Blandsten 1997) e` invece un lavoro piu` astratto che riduce l’impatto melodico e aumenta le sperimentazioni strutturali (Don’t make me walk my own leg, Nanzen kills a cat, The good, the bad and the blind). Il singolo Speeding train (Art Monk 1998) segna un ritorno all’hardcore melodico dei Native Nod e potrebbe essere considerato il loro brano piu` accessibile. Dopo lo scioglimento del complesso Chris Leo, la bassista Toko Yasuda e il batterista David Leto hanno formato i Lapse. Testi pretenziosi danno rilievo o danneggiano (a seconda dei gusti) il loro disco di debutto, Betrayal (Gern Blandsten 1998). Heaven ain’t happenin’ (Southern 2000) e` piu` musicale e meno colto, e le composizioni prendono il volo. Buffet, Basilico Basilica, Dragonflies e Into the psychomanteum esibiscono una fusione fra new wave, no wave, minimalismo e post-rock.” – scaruffi

sito ufficiale

sito della casa editrice

the lapse

the van pelt

MP3 the van pelt

MP3 the lapse

MP3 native nod

MP3 vague angels “let the formula forge itself fantastic” (dal cd che accompagna il romanzo “white pigeons”)

MP3 vague angels “the whole note has neither a flag nor a body” (dal cd che accompagnerà il nuovo romanzo “50 octaves below middle”)

foto ad alta risoluzione

 


 

mercoledì 2 novembre 2005
 
SOLVENT



Solvent is Jason Amm, a robot music composer, analog synthesizer fetishist, and co-founder of the reknowned Suction Records label. Born in Zimbabwe in 1972, Solvent currently resides in a room full of machines in Toronto, Canada.


Solvent has been releasing his unique brand of synthesizer-pop music since 1997, and is best known for his releases on Suction Records (1999’s “Solvently One Listens”) and Morr Music (2001’s “Solvent City”). Solvent has created his own unique version of electro-pop: too elegent and sincere for the electroclash set, too complex and contemporary to sound like it was recorded in 1981, and too seeped in the time-honoured traditions of melody, songwriting and hands-on synthesis to be lost in the overcrowded world of IDM. Along with some notable remixes including Soft Cell, Adult., and Kid606, Solvent has also contributed standout tracks to several influential electronica compilations in recent years, including “Putting The Morr Back In Morrissey” (Morr Music), “Disco Nouveau” (Ghostly International), and “Misery Loves Company” (Ersatz Audio). Today, Solvent is widely regarded in the underground electronica community as being at the forefront of electro-pop’s return to form.


UK magazine The Wire recently described Solvent as part of a new generation of composers “gleefully blurring the lines” between modern techno and vintage techno-pop.


Solvent’s 2004 release schedule is set to be his busiest yet: the 2-part “Radio Ga Ga” remix 12″s were released in February, his “Power Failure” collaboration 12″ with Lowfish is coming out in April on Holland’s Vynalogica label, and June will mark the release of Solvent’s fourth, highly anticipated full-length release, “Apples and Synthesizers”, on Ghostly International. Solvent currently records exclusively for Ghostly International, and has been touring extensively since 2004, having shared the stage with Adult., Legowelt, Bola, Junior Boys, Matthew Dear, Lusine, Lowfish, and others.


 

sito dell’artista:

 


 

siti delle etichette:

 

http://www.suctionrecords.com/ (etichetta fondata dallo stesso solvent)

 

http://www.ghostly.com/1.0/artists/solvent/index.shtml (sito presso la sua attuale etichetta ghostly international)

 

mp3 gratuiti:

 


 


 


 

foto in alta definizione: