Zu News

Novità E Date European Tour

Gli Zu hanno appena festeggiato il 500centesimo concerto e si annuncia un altra stagione molto piena.
Queste le date del nuovo tour europeo, diviso con i canadesi Nomeansno e con la leggendaria band olandese the Ex per il tour del loro 25 anniversario  ( con gruppi dall’ Etiopia, dal Congo, con la nuova band di Ian mc Kay dei Fugazi, etc..) .
Il tour parte con il terzo Zufest! A presto a tutti xxx
Zu

www.zuism.com

ZUFEST # 3  : Lightning Bolt + Zu + Mats Gustafsson

8 OTTOBRE 2004 Bologna TPO
9 OTTOBRE 2004 Roma Acquario Romano
10 OTTOBRE 2004 Milano Cox 18
ZU & NOMEANSNO

oct 12 Bremen-Schlachthof
oct 13 Copenhagen Loppen
oct 14 Oslo Betong
oct 15 Halden Feelgood
oct 16 Lillehammer Felix

oct 17 Trondheim Blaest
oct 18
oct 19 Bergen Garage
oct 20 Stavanger Checkpoint Charlie
oct 21
oct 22 Skien
oct 23 Goteborg
oct 24 Malmo
26 D-Berlin-So 36
27 D-Nürnberg-K4
28 D-München-Feierwerk
29 A-Dornbirn-Spielboden
30 D-Trossingen-Kanape

————————————————————————-

ZU

31 F- Nantes SOY 2 Festival

NOVEMBER

2 /3 : UK

4/8 : IRELAND

9/12 : UK

The EX 25 years convoy tour:

–Zu (I) –Konono (Congo) –The Evens (Ian Mackay + Amy) (USA) –Han Bennink (NL) –The Ex (NL)

19 & 20 Amsterdam – Paradiso
23 Mulhouse – Neumantroff
24 Lyon – C.C.O.
25 Bordeaux – Barbey
26 Paris – Furia
27 Tourcoing – Grand Mix
28 Brussel Palais des Beaux-Arts

 

 

ZUFEST # 3  : Zu + Lightning Bolt + Mats Gustafsson

8 OTTOBRE 2004 BOLOGNA TPO Vle Lenin 3
9 OTTOBRE 2004 ROMA Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47 ( h. 21!!)
10 OTTOBRE 2004 MILANO Cox 18 Via Conchetta 18

CHIAMATECI PURE PER INFO E MATERIALE FOTOGRAFICO!
PER FOTO AD ALTA RISOLUZIONE DEI LIGHTNING BOLT:
http://www.loadrecords.com/bolt_press.html

Lo Zufest e’ un appuntamento biennale organizzato dagli Zu per presentare ( a Roma, ma da questa edizione in tre citta’ italiane) la musica che hanno ascoltato in giro e che li ha piu’ colpiti. Si tratta di musicisti noti all estero ma meno in Italia: nel caso dei Lightning Bolt, di un vero caso , visto che i Sonic Youth hanno deciso di aprire in incognita ( annunciati solo come “special guest”) il loro ultimo tour americano, motivando il fatto che i Bolt sono adesso quello che i SY erano negli ’80, cioe’ la frontiera sonora con cui tutti , prima o poi , si troveranno a fare i conti . E poi il freejazz di Mats Gustafsson, il sassofonista europeo piu’ in vista degli ultimi anni, un suono ed un attitudine punk che il John Zorn dei bei tempi non si era mai sognato. Uno Zufest in edizione quantomai estrema, omeopaticamente adatta a questi tempi.

Lightning Bolt ( USA, Load records / Goodfellas )
Noise e commozione, dance floor fury e sinfonie intricate di lavatrici scricchiolanti. Brian Chippendale (batteria) e Brian Gibson (basso) sono il duo basso e batteria più famoso del momento. Esistono dal 1995, all’epoca in trio con e Hisham Bharoocha  ora alla voce con i Black Dice. Furia dissonante e velocità inaudita che ammicca ai maestri del Noise giapponese Fushitsusha, Boredoms, Ruins. Senza dimenticare Slayer e l’era Discharge. Vengono da Providence .  I loro live sono già entrati nella leggenda col loro maniacale e devastante noise rock strumentale. Già dal 1997 osannati da riviste come WIRE, AP, INDEX e tante altre. Hanno suonato con Melt Banana, Ruins, Arab On Radar, Locust. Scelti per l’ All Tomorrow’s Parties UK  dai  Sonic Youth, che hanno anche aperto come special guest a sorpresa l ultimo loro tour!!!

Zu ( I, Atavistic/ Wide )
500 concerti in tutto il mondo in 5 anni di attivita’,  6 dischi di cui gli ultimi due registrati con Steve Albini e Bob Weston degli Shellac e il nuovo “Radiale”  pubblicato da Atavistic / Touch and Go. Un cd in arrivo composto assieme ai terroristi newyorkesi hip hop, Dalek. Collaborazioni su disco e dal vivo con The Ex, Mats Gustafsson, Damo Suzuki dei Can, Guy Picciotto dei Fugazi, Peter Brotzmann, Ken Vandermark, Hamid Drake… Ad ottobre sono invitati per un tour in Scandinavia con i Nomeansno e poi a Novembre per il tour  europeo peri 25 anni dei The Ex . A novembre sono anche invitati al Fbi festival di Osaka. E molto altro in cantiere. Zu e’ un trio strumentale basso/ batteria e sax .

Mats Gustafsson ( S )
In uscita a settembre sulla Smalltown Supersound un cd dei Sonic Youth che eseguono esclusivamente composizioni di Mats Gustafsson, Questo da’ un idea del calibro del personaggio. Sassofonista free dotato di una tecnica strabiliante ma con l’ energia del punk ad incendiare le sue performance, questo svedese di Stoccolma ( ma nato in Lapponia!) e’ il nome piu’ importante del nuovo jazz europeo, e’ stato il sassofonista dei Gastr Del Sol, collabora con David Grubbs,  e’ membro stabile del Peter Brotzmann Chicago Tentet e di Discaholic Anonymous, trio con Thurston Moore e Jim O’ Rourke dei Sonic Youth. E’ in uscita col suo ensemble The Thing con un album di versioni cannibali di White Stripes , Yeah yeah yeahs, Led Zeppelin, etc… Per una sua versione di ” To bring you my love” ha ricevuto i complimenti di Pj Harvey…
 

 

Edizioni precedenti:
9 /11/ 2000, Brancaleone, Roma: The Flying Luttenbachers,  Zu,  Chicago Underground Duo, The Ex.

8 /11/ 2002 , Spazio Boario, Roma :  Okapi, Zu, Nels Cline Singers, Dalek.