Mousikelabs News

Live set e nuove uscite.

Talkin’ Lab
Mousikelab newsletter #6
http://www.mousikelab.com


 


 


Live set di Mousikelab
La nuova arte elettronica napoletana in scena ai Quartieri Spagnoli. 


Martedì 13 Aprile (ore 21), a Galleria Toledo, si presenta “ufficialmente” alla città MousikeLab,  nuova etichetta indipendente di musica elettronica napoletana. Nata principalmente dall’ esigenza di alcuni musicisti campani di crearsi uno “spazio” in cui esprimere liberamente la propria arte, essenzialmente incentrata sulla ricerca sonora e sui linguaggi della musica elettronica meno commerciale, il progetto MousikeLab si propone di perseguire la contaminazione con forme artistiche di diversa natura, dalle arti grafiche al teatro, cercando di svincolare in questo modo il genere dalla sua pericolosa tendenza all’auto-ghettizzazione.



Quella del 13, sarà di conseguenza una serata all’insegna della sperimentazione nell’interazione di diversi linguaggi artistici.



 



In apertura sarà proiettato il cortometraggio “Un Chien Andalou” (Francia, 1928) di Luis Buñuel e Salvador Dalì, ri-musicato dai Retina.it.



 



Il primo live sarà quello dei Kyò.


Dietro questo nome si celano Marco Messina (99 posse, Nous, Resina) e due tra i più interessanti giovani attori napoletani, entrambi impegnati sia al cinema che in teatro: Monica Nappo (che ha lavorato, tra gli altri, con Mario Martone, Antonio Capuano, Toni Servillo, Matteo Garrone, Silvio Soldini) e Michelangelo Dalisi (tra i protagonisti di “Pater Familias” di Francesco Patierno, dopo aver lavorato con Nina di Maio, Arturo Cirillo, Pierpaolo Sepe, Antonio Latella, Renato Carpentieri…).
Lo spettacolo è un interessante esperimento di contaminazione tra musica elettronica e letteratura: testi e poesie di Jean Genet, Antonin Artaud, Pablo Neruda, Wislawa Szymborska, Oskar Kokoschka, Hans Magnus Enzensberger, Gertrude Stein, Mariangela Gualtieri e Guido Cavalcanti, recitati dai due attori s’ intrecciano con i suoni di Marco Messina.
A rendere lo spettacolo ancora più suggestivo, le proiezioni video di Claudio Sinatti, uno dei più affermati registi e artisti video presenti oggi in Italia; ha realizzato videoclip per numerosi artisti del panorama musicale italiano (99 Posse, Carmen Consoli, Casinò Royale, Africa Unite e molti altri). In consolle, dal vivo ha mixato immagini per artisti come Gotan Project, Carl Craig, Fennesz e Mou Lips e ha realizzato installazioni video per alcuni dei più importanti nomi della moda.



A seguire il live show dei Retina.it,


Sicuramente una delle più importanti realtà italiane in ambito elettronico, che presenterà a Galleria Toledo i brani del loro attesissimo secondo disco, dopo l’esordio per  la Hefty Records di Chicago di tre anni fa.
Il duo composto da Lino Monaco e Nicola Buono ha base a Pompei, alle falde del Vesuvio. Oltre al  cd Volcano.Wave 1-8 e una serie di 12″ ed EP per la Hefty, hanno partecipato a svariate compilation, remixato un brano per i 99 Posse e collaborato con i Nous nel loro debut-album. Il loro sound è un flusso incessante, mutevole e ricco di sfaccettature, frutto di un approccio che da’ molto spazio all’improvvisazione, fatto di paesaggi sonori rarefatti puntellati da battiti minimal techno, in cui la ricerca sonora e l’imprescindibile componente ritmica sono perfettamente equilibrate. Anche nel loro caso la musica “dialogherà” con delle proiezioni video, create dal vivo da MastoFabbro,  “consorzio indipendente” di produzione audiovisiva costituito da due giovani video maker: Pier Paolo Patti e Stefano Corimino.


———————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
———————————————-



Prossime uscite:


Retina.It



A quasi due anni dal loro esordio su Hefty il duo pompeiano torna con un nuovo album che conferma la loro passione per le sonorità analogiche.
(Maggio 2004)
——————————


Condominium
La prima compilation di mousikelab con: Claudia Bonarelli, Dj vadim, Fm3, Marco Messina, Modern Institute, Mondii, Mùm, Populous, Retina.it , Tarwater, Tadd, Velma
(Settembre 2004)
——————————-


Kyò



Il nuovo progetto di Marco Messina, Monica Nappo e Michelangelo Dalisi: testi e poesie di Jean Genet, Antonin Artaud, Pablo Neruda, Wislawa Szymborska, Oskar Kokoschka, Hans Magnus Enzensberger, Gertrude Stein, Mariangela Gualtieri e Guido Cavalcanti recitati dai due attori s’ intrecciano con i suoni di Marco Messina.


(Settembre 2004)



———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
———————————


Mousikelab artgallery


Dopo Francesco Brunotti e Paolo Veneziani, mousikelab artgallery ospita (dal 13.4.04) alcuni lavori di Claudio Sinatti regista e videomaker milanese.