Uscite video dicembre 2003 gennaio 2004


Beh… e anche il 2003 ce lo siamo levato dalle *****, vediamo cosa ha in serbo Shiva per noi in questo 2004… il cui inizio ci è sembrato tristemente identico alla fine del precedente… mah… fortuna che c’è la fiction.

PRINCIPALI USCITE DVD/VHS DICEMBRE 2003 – GENNAIO 2004

 

L’ACCHIAPPASOGNI Iperboiata galattica da evitare assolutamente. Con Morgan Freeman e Jason Lee (sprecatissimo). Eppure è di Lawrence Kasdan. Terribile.

 

LA VENTICINQUESIMA ORA Grandissimo film di Spike Lee con Edward Norton. Monty Brogan verrà rinchiuso, tra 24 ore, in un carcere per scontare 7 anni. Decide di passeggiare per manhattan assieme a due suoi amici. Da vedere.

 

SEGRETI DI STATO Tremendo film di Paolo Benvenuti sulla banda Giuliano. Presentato addirittura e Venezia (e sonoramente fischiato da chi è rimasto sveglio). Con Antonio Catania e David Coco.

 

IL CANE E IL SUO GENERALE Film d’animazione sceneggiato da Tonino Guerra e propinatoci dalla Mikado con discreto successo. Storia di un generale russo che adotta il bastardino Bonaparte. Fiabetta presentata a Venezia e diretta da tal Francis Nielsen.

 

ANDATA E RITORNO No, non è “Andata e ritorno dal pianeta porno”, magari lo fosse. E’ una minchiata di Alessandro Paci uscita a giugno nelle sale (che non ha visto nessuno) che vede protagonisti Flavia Vento (oh Gesù!) e lo stesso Paci (oh Madonna!). Lui eredita 4 miliardi. Che bucio di culo! Ma a noi che ce ne frega?

 

REQUIEM FOR A DREAM Grandissimo film videoclipparo di Arofonosky (quello del Teorema del Delirio) su una madre fissata sulla dieta e su un gioco televisivo, e su suo figlio, cocainomane e spacciatore. Assolutamente da vedere. Disturbante. Con la sempre bona Jennifer Connelly.

 

L’ULTIMO BICCHIERE Tre amici intraprendono il viaggio da Londra verso il mare di Margate per spargere le ceneri del loro amico Jack. Film strappapalle tedesco interpretato da Michael Caine, che non ha visto assolutamente nessuno. Ultima interpretazione del povero David Hemmings.

 

L’ACQUA IL FUOCO Luciano Emmer (ma era ancora vivo?) dietro la macchina da presa per dirigere Sabrina Ferilli e la riesumata Valerie Kaprinski in questo drammone italo-francese che narra la storia di due sfigate alle prese coi problemi della vita. Il problema serio è quello che il film non l’ha visto nessuno e che la Ferilli imperversa ancora come star nelle nostre televisioni e nelle nostre sale. Levatecela dalle palle, per favore.

 

AL CALAR DELLE TENEBRE Horror dello sconosciuto Liebesman dal cast di sconosciuti. Narra la storia di Matilda Dixon, detta la “Fata Dentina” (sic!), vecchia signora che regalava un soldino ai bambini che le regalavano un loro dentino caduto. Io non ho parole. E se le portavano un preservativo usato, cosa gli regalava? Non so voi, ma io non me lo vedrei.

 

IDENTITA’ Grande film di Mangold con John Cusack e Ray Liotta. A causa di un furioso temporale, 10 persone trovano rifugio in un motel. Film corto (82 minuti) ma intrigato. Non male.

 

TERMINATOR 3 Terzo episodio della cyborg saga più celebre ed innovativa, T3 riprende il suo racconto dieci anni dopo l’ultimo incontro del piccolo John Connor con le spietate macchine di Skynet. Non male. Incredibilmente bona, la bionda Kristanna Loken, vale quasi tutto il film.

 

YOSSY AND JAGGER Un comandante e un soldato, entrambi israeliani, vengono mandati al confine tra Libano e Israele. I due si amano (carini…) all’insaputa dell’ambiente militare. E te lo credo, altrimenti gli tagliano il cazzo a tutt’e due. Da un fatto realmente accaduto.

 

L’AVVOCATO DE GREGORIO Orrendo film di Squitieri (ancora sto mafioso del cazzo?) sull’avvocato De Gregorio, impersonato da Albertazzi. Uscito al cinema e smontato in fretta dopo 3 giorni. Non avevamo dubbi.

 

BUONGIORNO NOTTE Tremendo film di Bellocchio sul caso Moro. Voleva addirittura vincere il festival di Venezia. Ma per l’amor di Dio… Con Maya Sansa (chi?) e Luigi Lo Cascio, ormai onnipresente.

 

TOMB RAIDER 2 Lara Croft, la solita bonazza di Angelina Jolie, deve trovare il vaso di Pandora. Forse per cagarci dentro. E’ nascosto nelle profondità del Mediterraneo. E no, allora non può cagarci dentro. Io esaminerei le profondità della Jolie con molta oculatezza, ma non credo che ci potranno mai fare un film. Oddio, con la Eagle tutto è possibile…

 

OGGI SPOSI NIENTE SESSO Brittany Murphy e Ashton Kutcher (mai coperto) scopano, si sposano e poi lei avrà a che fare col suo gelosissimo ex. Cazzatina Fox.

 

MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO Omar Sharif protagonista (!) di questo filmaccio francese che narra la storia di Momo, ebreo di 13 anni, senza madre e con un padre avvocato sempre depresso. Allegria. Momo ha un solo amico, sto cazzo de Monsieur Ibrahim, sufista che gli farà trovare la sua strada nella vita. Me lo vedrei coperto da un burqa.

 

PERDUTO AMOR Dalla padella alla brace. Battiato dietro la macchina da presa ci narra questa lacrimosa storia d’amore (autobiografica?) tra due poveroni siculi. Canta Battià, è mejo!

 

CATTIVE INCLINAZIONI Terribile horror-thriller involontariamente ridicolo (ma a suo modo divertentissimo) con Eva Robins, Florinda Bolkan e Franco Nero, al suo peggio. Alla ricerca di un assassinio che uccide con la squadra da disegno. Una chicca per chi se lo vede: attenti al gatto!! Oltre il trash.

 

CORPI IMPAZIENTI Che bella trama: Charlotte e Paul scopano, hanno vent’anni e sono innamorati. Fin qui tutto bene. Ma Charlotte va a Parigi per degli esami clinici e scopre di avere il cancro. Oh porca troia. Ma chi è che va a vedere sti film? Non ne abbiamo bisogno, grazie.

 

IL CLUB DEGLI IMPERATORI Siamo nel ’72 e Kevin Kline è il solito professore dai metodi particolari che all’inizio non lega coi ragazzi ma che alla fine riuscirà ad avere con loro un rapporto di stima e fiducia. Originalissimo.

 

AMICI PER LA MORTE Fait si trova faccia a faccia con Su per recuperare i diamanti di cui si è impossessato Ling. No, non mi sono rincoglionito, è la trama di questo “fantastico” film con Jet Li, che ovviamente al cinema non ha visto nessuno. E te lo credo.

G.N.Milian