Uscite Video Novembre


Inesorabile come una valanga di cavallette in val brembana arriva anche questo mese la nostra carrellata di news dal mondo dei nastri magnetici e dei pit bruciati. I pit ovviamente quelli dei dvd, anche se a pensarci bruciare anche gli altri non sarebbe male… mah…

ADAM SANDLER – OTTO NOTTI DI FOLLIA  La Columbia continua a propinarci le peripezie comiche di Adam Sandler, anche in sala. Forse non ha ancora capito che a noi non ce ne frega una sega e – cosa ancora più grave – non ci fa ridere. Questo film ripercorre tutti i successi (successi…) di questo demente al Saturday Night Live, programma televisivo americano.

AMICI DI LETTI  Minchiatina della Columbia uscita al cinema in estate e che parla di due romantiche coppie che affrontano un imprevedibile viaggio. C’è Charlize Theron, che Dio la conservi!

APPUNTAMENTO A BELLEVILLE  Uscito al cinema il mese scorso. Cartone della Mikado ambientato nel Tour de France. Caruccio.

A PROPOSITO DI SCHMIDT  Jack Nicholson che adotta un bambino africano. Ma per l’amor di Dio… Nicholson è un grande attore, d’accordo, ma non riesco a ricordarmi un film che abbia incassato qualcosa, almeno di recente…

L’AVVERSARIO  Un pluriomicidio porta alla luce la storia di un uomo che per 20 anni ha costruito la propria identità su un’allucinante menzogna. Filmaccio svizzero della bellezza di 128 minuti con protagonista Daniel Auteuil, l’ex marito di Emmanuelle Beart. Ex marito? Sicuramente lo ha lasciato lei…

LA BOTTEGA DEL BARBIERE  Ice Cube che fa il barbiere in quel di Chicago. Ecco bravo, se lo facesse per davvero invece di romperci i coglioni con le sue interpretazioni del menga, sarebbe ancora più bravo.

BLACK KNIGHT  Martin Lawrence viene trasportato per magia nel XIV secolo e diventa un cavaliere nero. Ma vatten’affanculo và…

BLACK SYMPHONY  Horroraccio splatter uscito al cinema questa estate grazie a De Laurentiis. Insultato più o meno da tutti…

CHAOS  Ultimo film di Colin Serrau che dirige Vincent Lindon in una storia complicata: lui lascia la moglie per occuparsi di una mignotta. Ammazza che trama…

UN CICLONE IN CASA  L’avvocato Steve Martin viene travolto dall’arrivo in casa sua di un’evasa in cerca di giustizia. Non c’e’ che dire, una storia molto probabile…

ELYSIUM  Uscito al cinema per un quarto d’ora, è un cartone coreano che parla di quattro cavalieri che lottano per proteggere l’arca. Ar cazzo!!

EQUILIBRIUM Grandissimo thriller-fantascientifico uscito in sordina e che non ha visto nessuno. Ci sta anche David Hemmings. Da vedere.

HULK  129 minuti di Eric Bana che si trasforma nel temibile e verdognolo Hulk (che si vede lontano un miglio che è fintissimo). Divertente, a modo suo, un’americanata intrisa di effetti speciali. Io preferivo Lou Ferrigno. Ci sta anche Jennifer Connelly, che male non è. Per matrixisti e fastfuriosari (piaciuti questi due termini?).

IMMAGINI  Il film più brutto di Venezia, a detta di tutti. Con Emma Thompson e Banderas che tentano di illuminarci sulla tragedia dei desaparecidos argentini. Un “Garage Olimpo” venuto male, anzi peggio. Distribuisce Di Clemente. Allora…

JUWANNA MANN  Un uomo si trasforma in donna per entrare nella Lega della Pallacanestro femminile. Se le scoperà tutte? Boh. Speriamo almeno che sia alto come loro sennò je ce vò la scala…

LOST IN LA MANCHA  Documentario sul film di Don Chisciotte iniziato dall’ex Monty Python Terry Gilliam e sospeso dopo 6 giorni di riprese. Come riciclare un film dal niente… Con Jean Rochefort e Johnny Depp.

LA MEGLIO GIOVENTU’  La storia d’Italia dalla metà degli anni Sessanta ai giorni nostri secondo Marco Tullio Giordana. Presentato a Cannes e vincitore anche di qualcosa. 338 minuti di Lo Cascio sarà dura, ma magari, 10 minuti al giorno, con un mesetto lo si vede. A noleggio e in vendita dalla Warner via 01.

IL MONACO  Chow Yun Fat ormai è un attore hollywoodiano. Certo che se ha lasciato Hong Kong per fare ste cose, era meglio che rimaneva dove stava. Qui è un maestro d’arti marziali che deve custodire un dipinto che nasconde la chiave del potere assoluto. Mavattappianderculovà!

PICCOLO DIZIONARIO AMOROSO  Filmetto con Bob Hoskins ambientato nel Borneo anni Venti. La trama: un diplomatico si innamora della ragazza incaricata di insegnargli la lingua. Chissà che ja fatto co quaa lingua!!!

IL POSTO DELL’ANIMA  Si, dell’anima de li mortacci de Silvio Orlando e di Michele Placido, qui insieme per protestare contro la chiusura della fabbrica acquistata da una multinazionale americana. Per l’amor di Dio… Per disobbedienti.

IL PRANZO DELLA DOMENICA  Massimo Ghini e Barbara De Rossi fanno parte di una famiglia che tutte le sante domeniche di questo mondo devono per forza partecipare al pranzo tenuto a casa dalla nonna Franca. Pensa che coioni! E dateje du’ pasticche a sta cazzo de vecchia, così dorme e voi andate a sentire le partite, no? Diretto da Carlo Vanzina.

RIUNIONE DI CONDOMINIO  Film francese con Irene Jacob che parla dei problemi del condominio sito al 29 di Rue Des Oursins. Certo, me lo vado a vede pure al cinema come se non bastassero i problemi dei nostri, di condominii.

UNA SETTIMANA DA DIO  Grande filmetto con Jim Carrey che ha sbancato i botteghini in barba a tutti i pronostici. Un giornalista viene incaricato da Dio di prendere il suo posto per una settimana. Si ride (speriamo…). C’è anche la bonissima Jennifer Aniston.

LA PISCINA DELLA PAURA  Non è il Nadir a Primavalle quando si spogliano tutte le vecchie, ma la storia di un giovane nuotatore che viene indotto in tentazione da una liceale che si rivela una pazza assassina. Meglio il Nadir…

TERAPIA D’URTO  Adam Sandler e Jack Nicholson. Urrà! Due piccioni con una fava. Co’ sta fava che me lo vedo! Reputato troppo irascibile, Dave è affidato alle cure di un eccentrico analista dagli insoliti metodi. Per carità…

LA VITA COME VIENE  Filmetto uscito in giugno con Valeria Bruni Tedeschi, Alessandro Haber e Stefania Rocca che si incontrano per caso: destini diversi, frustrazioni, nuove scoperte, speranze, fantasmi del passato, trombate…

Non l’ha visto nessuno. Girato, in parte, a San Pietro in Casale, ridente paesello emiliano sconosciuto ai più.

WARNINGS – PRESAGI DI MORTE  Ineditaccio horror della Universal con Billy Zane e Stephen Baldwin, due attori che non piglierei nemmeno per fare Forum. Trama originalissima: quando dei misteriosi cerchi iniziano ad apparire nei campi di grano, si scatena una grande paura. Che è Signs rifatto dai morti di fame? Da ignorare…

WELCOME TO COLLINWOOD  Remake de “I soliti ignoti” con George Clooney e Sam Rockwell. Non l’ha visto – giustamente – nessuno, per rispetto a Monicelli.

X MEN 2  Gli X men si alleano con Magneto per poter difendere i mutanti dagli umani irretiti da un fanatico militare. Interessantissimo.

YIN YAN MASTER  La Eagle continua ad illuminarci (dopo Ringu, Spiral, ecc.) con i film horror giapponesi con l’intenzione di spaventarci e di creare una sorta di serial home video horror a mandorla. Oddio, qualcuno è pure carino, ma la politica di immettere sul mercato nove titoli del genere in tre mesi (anche se tutti campioni d’incasso in Patria) non mi sembra granché azzeccata. Comunque, uomo avvisato….

 

 

LE CHICCHE DEL MESE:

COFANETTO ALBERTO SORDI in dvd (Fumo di Londra, Mamma mia che impressione, Polvere di Stelle, Scusi lei è favorevole o contrario?). Imperdibile.

MONTY PYTHON: IL SENSO DELLA VITA (dvd) Il film è fantastico, specialmente la scena famosissima del signor Creosote (Terry Jones), grassone che si ingozza al ristorante e poi esplode con la mentina finale. Gli extra del dvd sono da urlo: commento del regista, scene eliminate, trailer, documentario sul film di 48 minuti, e tutte le canzoni. Da non perdere, anche se non costerà poco (Universal).

I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE (dvd). Dalla AYP dell’amico Michele De Angelis un dvd da urlo! Classico giallo anni Settanta (diretto da Sergio Martino), con tanta violenza e abbastanza sesso (come piacciono a me…) e con un cast di stelle di allora veramente memorabile: Luc Merenda, Suzy Kendall, Tina Aumont e Patrizia Adiutori. Da avere, e la AYP è sinonimo di garanzia. Dal 13 novembre in vendita.

WASHINGTON HEIGHTS Ultimo film (del 2002) con Tomas Milian, addirittura protagonista a sessantanove anni di questo thriller che lo vede titolare di uno store. Ma durante un tentativo di rapina viene ferito. Quindi il figlio fumettista (tal Manny Perez), si occuperà del padre e dello store…

Film mai uscito in Italia (mortacci loro!), ma presentato l’anno scorso al Festival di Torino, ha vinto premi un po’ ovunque. E’ uscito in dvd in America il 4 novembre ed è ordinabile on-line in qualsiasi sito americano. Da avere, ovviamente per chi capisce la lingua (ma c’è anche la traccia spagnola).

 

NOTA: Ciak e il sito della Medusa hanno inserito tra gli “imminenti” i due dvd di Trinità che molti stanno aspettando. Non vi agitate, escono il 10 dicembre. Ho sempre ragione. Io…

 

G.N.Milian