Rainer ‘The Farm’


(Glitterhouse Records 2002)

Vengono finalmente pubblicate le ultime registrazioni del compianto Rainer Ptacek, scomparso nel 1997 dopo una lunga lotta contro un tumore al cervello; grandissimo amico di Howe gelb (leader dei disciolti Giant Sand) che svolge un ruolo importante in questo lavoro sia in veste di musicista che di produttore.
“The Farm” risente inevitabilmente di un fondo di incompiutezza dovuta all’aggravarsi della malattia quando le registrazioni non erano ancora completate ma è anche ciò che rende unico questo lavoro; una testimonianza d’amore di un uomo verso la musica, lo sforzo di portare a termine un lavoro sapendo che il tempo della “piena coscienza”, per un uomo sofferente di quella malattia, era ormai giunto al termine.
Come sempre protagonista assoluto delle diciotto tracce è il suono del suo dobro, suonato con il suo inconfondibile stile.
L’inizio è straordinario con Junkpile; inizia il dobro, seguito immediatamente dalla sezione ritmica su un ritmo veloce di presa immediata, con la calda voce di Rainer che progressivamente si alza nella sua caratteristica tonalità nasale. Where We Are è un dolce e lento valzer dalla melodia affascinante, mentre le successive Oasis e The Farm sono fondamentalmente acustiche ed introspettive, solo voce e dobro e grande intensità.
Con Here I Am il ritmo si alza, una delle canzoni più riuscite del lavoro in classico Rainer-Style. Hard To Remember acustica e sincopata conclude la parte più compiuta di “The Farm”; nelle restanti tracce ci sono diversi strumentali per solo dobro, interessanti ma a tratti danno l’idea di incompiutezza e riempimento. Una menzione a parte per la bellissima Love Is Wath, voce, chitarra ed il piano di Howe Gelb da cornice ad una melodia coinvolgente e sofferta.
Un album unico per le circostanze drammatiche in cui è stato realizzato e testimonianza (purtroppo definitiva) di un grande talento che ha vissuto silenziosamente nell’ombra dello show-biz e che altrettanto discretamente se n’é andato.

Voto: 7

Link correlati:Rainer Home Page