Sawako ‘SIS’

(Stasisfield 2002)

Sawako è un’artista giapponese (vive a Tokyo) molto attiva in rete, il cui lavoro è stato notato anche in Italia nonostante la reperibilità del suo materiale sia molto difficile (ma la rete aiuta, fortunatamente).
Questo lavoro del 2002 è liberamente scaricabile (con tanto di copertina e booklet) dal sito della Stasisfield, etichetta che rende disponibili lavori di difficile collocazione sia in formato mp3 che con uscite in cd-r e cd audio.
“SIS” è lavoro curato e emozionante, a dispetto di qualsiasi preconcetto possiate esservi formati in testa.
In 3 stories la costruzione del pezzo è coerente con il titolo: un drone cupo fa da base e minimi intarsi pianistici e a field-recordings. Sembra di vederla in interno asettico mentre ci dona poche note e l’environment fa il resto.
uta sono gorgoglii che vengono direttamente dalla pancia del mac, interrotti dai pochi secondi di Tanana, samples di oggetti metallici.
N e chiude l’EP con ronzii e buzzing moderatissimi nel volume a lasciar spazio ancora a registrazioni sul campo (sembra un giardino zen dove un solo uccellino è ammesso).

Elettronica per meditazioni coscienti; ci immaginiamo in una zona verde all’interno di Tokio, dove per la magia di qualche nuovo processore audio i suoni dall’esterno arrivano magicamente filtrati e ricontestualizzati secondo l’estro di Sawako.
Piacevole veramente il suo cervello.
Download consigliato per giornate in cui il sole appare leggermente velato.

Voto: 8

Link correlati:Sawako Page