Ritual Document in Italia


Imperdibile appuntamento in Italia con una delle realtà più interessanti dell’elettronica sperimentale made in USA.Nel panorama dell’elettronica post-ambient le figure di J. Frede, Inerex, David Brady e Iff si caratterizzano più come unità operative multilivello che come semplici compositori elettronici.
Frede ha curato numerosi eventi nel campo della musica d’avanguardia statunitense quali il Denver Atonal Festival, la parte audio di rassegne multimediali come la Telluride International Experimental Cinema Exposition e ha lavorato per anni nel campo dell’acustica sperimentale e del sound design come progettista audio per la Sonic Foundry.
Carlos Achuleta, in arte Inerex, ha alle spalle ben cinque album a nome Locutus oltre a una mole impressionante di splits e collaborazioni per l’etichetta Alternate Current ed è inoltre autore dell’interessante lavoro di soundtrack per il film “Slow Space” del regista Klaus W. Eisenlohr su spazio pubblico e architettura in vetro.
David Brady ha lavorato a svariate installazioni acustiche esposte al Boulder Museum of Contemporary Art come esempi sonori della sua ‘post-pop art’. La sua musica mescola minimalismo sintetico, heavy beats e soundscapes intessuti di feedback e campioni digitali mutuati dalle fonti più disparate, gameboy (!?) compreso.
Iff è il progetto elettronico di Marleah Tobin e Meredith Megger e le sue sonorità spaziano tra asciutti ritmi metronomici, ricercati fraseggi glitch e composizioni concentriche immerse in loops di ampio respiro.

Dopo aver preso parte alle più disparate rassegne di musica elettronica tra Denver, San Francisco e l’Electronic Music Festival di Albuquerque assieme ad artisti come Kim Cascone, Radiosonde, Scanner e Terrorstate, i musicisti della Ritual Document intraprendono ora una tournée europea che, grazie all’organizzazione curata dalla neonata webzine musicale www.kathodik.it, toccherà anche il suolo italico per due imperdibili incontri al Centro Sociale Sisma di Macerata lunedì 25 marzo e al Link di Bologna martedì 26 marzo.

Mauro Carassai

The Ritual Document – Europe Tour 2002

J. Frede (Usa)
Inerex (Usa)
David Brady (Usa)
Iff (Usa)

Lunedì 25 Marzo: Centro Sociale Sisma, Via Alfieri 8 Macerata Infos: tel 0733-230481 e-mail: sisma@ecn.org

Martedì 26 Marzo: Link, Via Fioravanti 14 Bologna Infos: tel 051-370971 e-mail: info@linkproject.org

Home Page: Ritual Document Page