R.E.M ‘Accelerate’


(Warner Bros. 2008)

Talvolta può capitare che una band data ormai per finita risorga inaspettatamente dalle proprie ceneri. E’ il caso dei R.E.M., formazione storica dell’indie-folk/rock americano, capitanata dal carismatico singer Micheal Stipe. Diciamoci la verità: le ultime tre prove in studio della band di Athens, Georgia, non avevano esattamente entusiasmato. “Up” (1998), “Reveal” (2001) ed “Around The Sun” (2004), denotavano un calo di ispirazione ed una stanchezza tali da far pensare ad una band giunta ormai al capolinea.
Poi però è arrivato, all’inizio di questo 2008, “Accelerate”, quindicesimo album di studio del gruppo, ed eccoci qui di nuovo a tessere le lodi di Stipe e company come ai vecchi tempi. Attenzione: quest’ultimo lavoro non sarà probabilmente all’altezza di un capolavori come “Murmur”, “Document”, “Green”, o “Monster”, e tra le undici tracce dell’LP manca un brano dalla forza dirompente di Losing My Religion, probabilmente il pezzo che più di tutti rappresenta i R.E.M. agli occhi di fan e non. Tuttavia “Accelerate” ha il pregio di restituirci un band in forma smagliante, attraverso una manciata di brani energici ed arrabbiati, forse i più rock che i nostri abbiano scritto, in cui a svettare è la chitarra elettrica di Peter Buck.
Living Well Is The Best Revenge, Supernatural Superserious (il primo, ottimo, singolo), Hollow Man (che si finge malinconica ballad pianistica per poi esplodere nel ritornello in un irresistibile pop-rock), Houston (un folk-rock cupo, sulla scia della lennoniana Working Class Hero), Accelerate, Until The Day Is Done (altro brano di ascendenza folk), Sing For The Submarine, Horse To The Water e I’m Gonna DJ (praticamente un pezzo punk), sono brani che si ascoltano con notevole piacere, per via della loro asciuttezza, della loro grinta, del senso di necessità e di urgenza (e dunque della sincerità) in essi profusi.
Ripetiamo, “Accelerate” non sarà il capolavoro della band, ma è sicuramente un gran bel disco, che ha il pregio di restituirci tre musicisti in piena forma. La speranza è che non si tratti di un fuoco di paglia…

Voto: 7

Link correlati:Rem Home