AA.VV. ‘Vennero In Sella Due Gendarmi Vennero In Sella Con Le Armi’

(Autoproduzione 2021)

Compilation autoprodotta scintillata dalle teste di Marco Pandin e Marco Sommariva, destinata a raccoglier fondi per sostenere chi, il 23 Maggio del 2019 si è opposto in Piazza Corvetto a Genova ad un comizio elettorale di Casapound.
Repressione brutale da parte delle forze dell’ordine, il giornalista Stefano Origone di Repubblica pestato e mandato in ospedale, vittima e testimone, ma anche, senza nessun clamore, cinquantasei denunce e circa 60.000 euro di multe, affibbiate a persone identificate grazie alle telecamere.
Si mette in piedi allora un fondo di difesa per sostenere quel che è in arrivo, si chiede aiuto ad artisti non assopiti.
Rispondono in tanti, con editi, inediti, disegni, parole e versioni dal vivo.
Senza steccati di genere, senza nulla volere e a titolo gratuito.
Poi questo dannato virus stravolge tutto e ritarda il lavoro, ma infine eccoci arrivati.
Zerocalcare, Giorgio Canali, Ascanio Celestini, i Kina, Erri De Luca, i Gang, la Banda POPolare dell’Emilia Rossa, i Subsonica, Lalli, Stefano Giaccone, Davide Toffolo, Massimo Zamboni, Caparezza, il Wu Ming Contingent, il Putan Club, gli Assalti Frontali, Cesare Basile, i Franti, Daniele Sepe, i Modena City Ramblers, gli Yo Yo Mundi, Alessio Lega, Umberto Maria Giardini, Nuovo Canzoniere Partigiano, ‘O Zulù e tanti altri.
Non ci si disperde, ci si stringe e non ci si arrende.
Se l’aratro De André vi ha solcato, se il 25 Aprile non è solo una data sul calendario, se il 20 Luglio 2001, avete pianto, urlato e vomitato dalla disperazione e se, siete in grado ancora di sognare e poi esser parte attiva di un sogno collettivo.
Nessun voto, un indirizzo in fondo.
Sapete cosa fare.
Nessun riparo dal temporale.

Marco Carcasi

merchandasingantifa@gmail.com