Boxer de coeur ‘November uniform’

(Trovarobato 2012)

È davvero un gran bell’esordio “November uniform” di Boxeur de coeur, al secolo Paolo Iocca, che in verità esordiente non lo è affatto visti i suoi già numerosi trascorsi in band di primo piano della scena musicale nostrana, su tutti Franklin Delano e Blake/e/e/e, oltre alla recente collaborazione dal vivo con A Toys Orchestra.
In questo caso però, il poliedrico Iocca mette da parte sonorità più chitarristiche in favore dell’elettronica, e lo fa in maniera egregia, matura e assolutamente coinvolgente, forse anche grazie alla collaborazione con Shannon Fields, poliedrico produttore-arrangiatore-strumentista che lo ha assistito negli arrangiamenti e alla produzione.
“November uniform” è sostanzialmente un disco di synth-pop, ma con numerose digressioni e incursioni nell’ambient, nella house, nella techno e nella kosmische musik tedesca. Le tracce sono tutte di buon livello, anche se spiccano vere e proprie hit come Our Glowing Days e A Minimal Anthem, oppure piacevoli pezzi con evidenti omaggi beatlesiani come The Secret Abilities e Immortal Bliss.
Assolutamente degna di nota la performance live: Boxeur de coeur si presenta incappucciato e solitario e potrebbe all’inizio trasmettere un certo distacco, ma dopo poco ci si lascia trasportare dalla musica e dalla personalità di Iocca, che condisce il concerto anche con giochi di luce e pitture fluorescenti, coinvolgendo il pubblico presente.

Voto: 8

Link correlati:Trovarobato Records Home Page