The Rock’n’roll Kamikazes ‘Tora! Tora! Tora! (Tora!)’


(Volume/Goodfellas 2011)

Andy McFarlane, già a capo degli Spamabilly Borghetti prima e degli Hormonauts dopo, si è lanciato in questa nuova avventura, capitanando questi kamikaze del rock’n’roll. Proprio come i soldati giapponesi non rassegnati alla sconfitta del loro Paese nella Seconda Guerra Mondiale, per cui pensavano che la guerra fosse ancora in atto, questi quattro rocker non si adattano alle nuove sonorità, e per fortuna ci danno dentro con rock’n’roll, punkabilly, swing, soul e country rock.
Il gruppo è nato perché McFarlane si è rivisto dopo oltre dieci anni con Guy Portoghese, sassofonista e frontman di Guy & Gli Specialisti. I due hanno pensato di mettere su questo combo, completato dal batterista Giuseppe De Gregoris, già con Cozze Amare, Little Victor & The Boomers e Silver Combo e dal contrabbassista Nicolò Fiori anche lui già con Silver Combo e con Gatta Molesta.
In questo disco ci sono tutti gli ingredienti per ballare e per divertirsi con la musica più genuina degli ultimi sessant’anni, dal rock’n’roll vibrante in direzione rhythm’n’blues di Black cat alla scoppiettante Thinking man’s woman, passando per un Elvis in chiave swing di Straight outta leftfields ed il surf di Scusate seppuku. Ma non è finita qui, perché c’è spazio anche per il jazz da night club di Siste moon e per la sincopata con tanto di sax acido Doing just fine e per il blues serrato di Curandera mama.
Insomma ragazzi l’avete capito ce n’è da ballare e divertirsi a iosa, perché questi quattro kamikaze del rock’n’roll hanno un solo obiettivo nella vita: suonare divertendosi e facendo divertire il loro pubblico.

Voto: 8

Link correlati:The Rock’n’roll Kamikazes Home Page