Ratafiamm ‘MeTeO’

(Autoprodotto 2010)

I vincitori del premio Ciampi 2005 ci propongono un ep di cinque pezzi in free download, con il loro stile cantautoriale piuttosto classico: chitarre acustiche in gran parte, qualche elettrica e, ovviamente, batteria.
Si comincia con Tempo, pezzo piuttosto melodico, che rimane facilmente impresso con l’amara riflessione che “il tempo non si sbaglia“. Segue la più costruita e, sicuramente migliore, Tigri Eufrate, con un testo davvero ben composto e un sottofondo in crescendo che ben si presta al viaggio immaginato; peccato per un finale quasi distratto che non sembra concludere il pezzo, ma spegnerlo.
Pezzo che ho particolarmente gradito è anche Precari, in versione riarrangiata rispetto a quella distribuita precedentemente, con una elettrica che nel ritornello aggiunge una dimensione ulteriore di emozione davvero necessaria al pezzo; suonata dal vivo sarà proprio uno spettacolo.
Imparare sembra voler replicare lo stesso schema della precedente, ma con meno convincimento. Chiude infine Per dove, anche questa comunque non male, anche se il ritornello è decisamente meno memorabile delle precedenti.
Insomma, i Ratafiamm si confermano in grado di gestire intelligentemente lo strumento “canzone d’autore”, non dubito che saranno in grado di raggiungere il pubblico con meritano con la lodevole iniziativa del free download di ‘MeTeO’. Consigliato.

Voto: 7

Link correlati:Ratafiamm Homepage