Earth ‘A bureaucratic desire for extra capsular extraction’

(Southern Lord/Goodfellas 2010)

Importante, anche se probabilmente non essenziale se non siete hardcore fan del gruppo di Carlson, release della Southern Lord: questa raccolta contiene tutto quel che hanno registrato gli Earth prima del loro debutto in studio con Earth 2: ‘Special Low-Frequency Version’, i pezzi contenuti nell’ep ‘Extra capsular extractions’ e nel live ‘Sunn amps and smashed guitar’.
Insomma, non ascolterete nulla di nuovo o inedito, ma considerando che il lavoro di remissaggio è stato curato dalla Mell Dettmer (già produttrice per sunn 0))) e compagnia), l’attenzione è dovuta. Sotto questo punto di vista, la qualità sonora della release è impeccabile, andando a sottolineare le innegabili qualità drone che i primi pezzi degli Earth avevano. D’altronde che fossero avanti di dieci anni lo sapevamo già. Per una veloce conferma vi basterà ascoltare la strillata conclusione di A Bureaucratic Desire for Revenge, part 1 o la spettacolare quasi industrial/metal German Dental Work.
Per chi non conosce la proposta sonora del gruppo di Dylan Carlson, preparatevi al drone metal quanto più nichilista e doom possibile (soprattutto nel 1989/90), minuti e minuti di granitici riff e ritmi mastodontici che si muovono con tutta la grazia e la cattiveria di un elefante particolarmente infastidito. Insomma, carne al fuoco di gran qualità, storicamente essenziale per ogni fan del genere.
Il pacchetto include liner notes dello stesso Carlson.

Voto: 8

Link correlati:Southern Lord Home Page