Starlette ‘Starlette’


(Autoproduzione 2009)

Giovanni Calvani (voce, chitarra elettrica), Paolo Calvani (tastiere, synth), Andrea Zanza (basso) e Claudio Delicato (batteria, percussioni) sono gli Starlette, formazione romana nata nel settembre del 2006. Come rivela questo omonimo album di debutto, il sound del combo è un impasto di rock ed elettronica con qualche venatura industrial, che nella pratica, tuttavia, si traduce in un’incolore scopiazzatura di Subsonica e Bluevertigo, corretta da qualche timido accenno à la Nine Inch Nails e soprattutto guastata da un melodismo pop di terza mano e da testi che neanche i peggiori Negramaro.
Il canovaccio di base prevedere ritmiche ballabili, enfatiche esplosioni elettriche nei refrain e ruggiti sintetici a conferire una patina di morbosità alle otto partiture. Alcune intuizioni interessanti ci sono: l’attacco a base di synth aspri di Jack, l’impasto di Trent Reznor e Subsonica di Intima Melodia ed l’electro-rock di In Mente. Si tratta, tuttavia, di pezzi che, al massimo, suonano come sfacciati calchi dei modelli originali e che non si elevano mai al di sopra di un calligrafismo irritante, di una prevedibilità stucchevole.
Un accumulo di cliché, insomma, che ci consente tranquillamente di relegare il debut degli Starlette tra le cose da dimenticare, ed anche in fretta.

Voto: 4

Link correlati:Starlette My Space Page