OffiCineMattòli News

Nasce OffiCineMattòli Il Nuovo Centro di Formazione e Produzione Cinematografica delle Marche. Click Per Infos.

NASCE OFFICINEMATTÒLI – Fare cinema nelle Marche

TOLENTINO (MC) – Il 1 Ottobre si sono ufficialmente aperte le iscrizioni a OffiCineMattòli, il nuovo centro di formazione e produzione cinematografica, presentato in una conferenza stampa dal Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, dall’Assessore alla Cultura Massimo Marco Seri e dal responsabile generale del centro, Damiano Giacomelli.

Tolentino, da sempre uno dei centri culturalmente più attivi nelle Marche, torna a incrociare la propria strada con il cinema. La città che ha dato i natali a Mario Mattòli, noto per la regia dei più famosi film di Totò, ospiterà il centro di formazione cinematografica “OffiCineMattòli”.

Fin da questo primo anno, con l’attivazione dei corsi in Filmmaking, Sceneggiatura e Recitazione cinematografica, l’istituto si configura come la realtà regionale più importante in tema di audiovisivo, grazie al livello dei docenti e alla densità della proposta didattica.

Dietro la cattedra si alterneranno sceneggiatori, registi e attori di fama nazionale, tutti con esperienze di docenza alle spalle. Tra i confermati, al momento, Giovanni Veronesi, sceneggiatore e regista della saga “Manuale d’amore” e di oltre 35 film in 30 anni di carriera. Stefania De Santis, casting director di Marco Bellocchio e acting coach di lungo corso per cinema, TV e teatro. Daniele Gaglianone, uno dei più promettenti registi indipendenti Italiani, vincitore nel 2009 del David di Donatello per il miglior documentario (Rata Nece Biti). E ancora, Aureliano Amadei e Francesco Trento, rispettivamente regista e sceneggiatore di 20 sigarette, unico film Italiano premiato quest’anno a Venezia. Pino Pellegrino, casting director di Ferzan Ozpetek, e molti altri.

Come ci spiega il responsabile generale, Damiano Giacomelli, “Con OffiCineMattòli, ci rivolgiamo a professionisti, studenti, o semplici appassionati, senza restrizioni d’età, residenti nelle Marche o in regioni limitrofe. A loro vogliamo proporre uno spazio aperto, nel quale, partendo da corsi e incontri con professionisti, si possa arrivare a produrre i propri lavori… in un contesto che consenta a ognuno di far crescere i propri progetti in libertà, a contatto con altri ragazzi, motivati a dare una mano per realizzarli.
In territori come il nostro, l’assoluta carenza di opportunità isola e fiacca le speranze dei singoli che avrebbero la voglia e il talento di provare. Quello che mancava era uno spazio di confronto reale, che sapesse fare da collante per chi volesse uscire dall’isolamento… Da oggi esiste… Invitiamo fin da subito tutti coloro che vorranno aiutarci a crescere”.

 

I corsi saranno interamente sviluppati nei week end, da Gennaio a Luglio 2011. A partire da Settembre, poi, è previsto un periodo di “Officine Aperte”, nel quale gli iscritti potranno utilizzare l’attrezzatura del centro per realizzare progetti individuali.

INFO: www.officinemattoli.it