Why? ‘Eskimo Snow’


(Anticon 2009)

“Alopeca”, il precedente lavoro di Why? (moniker dietro il quale si cela il songwriter Yoni Wolf), nel 2008 era stato salutato dalla critica musicale di mezzo mondo come un autentico capolavoro. Quella sua oscura miscela di hip-hop, psichedelia, melodie dal sapore sixties, elettronica e chi più ne ha più ne metta, aveva definitivamente consacrato un talento originale ed eccentrico come pochi: forse solo il primo Beck, quello di “Odelay” aveva osato tanto, in termini di sincretismo.
Ecco perché questo “Eskimo Snow” potrebbe deludere chi aveva tanto amato “Alopecia”. Perché si tratta di un disco decisamente più convenzionale, all’insegna di un alternative pop decisamente meno radicale a quello a cui c’aveva abituato Wolf. Pur tuttavia, abbandonando pregiudizi e diffidenze iniziali di sorta, si potrà scorgere tra le piaghe di questo lavoro, una classe ed un’intelligenza compositiva fuori dal comune. A dimostrarlo, ballad magnifiche come Against Me, Even The Good Wood Gone, Into The Shadows Of My Embrace (che vanta uno splendido assolo elettrico distorto sul finale), One Rose, The Blackest Purse (forse il capolavoro del disco) e la title track.
Forse “Eskimo Snow” non sarà vertiginosamente sorprendente come “Alopecia”, ma è sicuramente un lavoro di straordinaria qualità, che conferma il carattere multiforme del talento di Wolf.

Voto: 8

Link correlati:Why? MySpace Page